Con l'estate in pieno svolgimento non si fermano le uscite per le piattaforme targate Sony che, soprattutto ad agosto, vedranno il rilascio di diversi prodotti, compresi alcuni di un certo spessore. In tal senso PlayStation 4 si appresta a luglio ad ospitare per esempio uno dei giochi più belli forse di sempre, vale a dire The Last of Us, in un'edizione rivista appositamente per l'hardware dell'ammiraglia dell'azienda giapponese, mentre PlayStation Vita regalerà ai suoi possessori l'interessante raccolta Ratchet & Clank: Trilogy , e quel gioiellino che è Child of Light - Deluxe Edition. E che dire di PlayStation 3 che ad agosto potrà contare fra gli altri su titoli come Ultra Street Fighter IV e Diablo III: Ultimate Evil Edition? Quest'ultimo, tra l'altro, disponibile anche per PlayStation 4. Come sempre prima di iniziare ne approfittiamo per ricordavi che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli tripla A. Per le produzioni in digitale potete gettare quindi uno sguardo nell'apposito box all'interno di questo articolo. Vi ricordiamo inoltre che le date di rilascio dei prodotti citati in questa rubrica possono talvolta non essere coerenti con quelle definitive a causa della mancanza di comunicazioni ufficiali sul giorno d'uscita, oppure di eventuali variazioni dell'ultima ora dovute alle esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it. Tuttavia provvederemo, laddove possibile, a correggere e integrare eventuali nuove informazioni anche in momenti immediatamente successivi alla pubblicazione dell'articolo.
PSN Weekly
Ricordiamo ai nostri lettori che tutti i giochi e i contenuti extra disponibili settimanalmente in versione digitale attraverso il servizio di digital delivery di Sony sono trattati nella nostra rubrica intitolata PSN Weekly.
Tutti i giochi dell'estate in uscita su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita
Child of Light - Complete Edition (PlayStation Vita)
Il gioco
In uscita il 2 Luglio 2014
Il mese di luglio si aprirà con la bella fiaba trasposta in videogioco da Ubisoft Montreal, vale a dire Child of Light, che arriverà anche su PlayStation Vita in una sorta di edizione deluxe e su supporto fisico. Caratterizzato da uno stile semplice ma non banale, che vede in un comparto artistico di prim'ordine, nel combattimento e nell'esplorazione i suoi punti di forza, questo gioco di ruolo racconta di un mondo pieno di misteri e magia, dove la protagonista, Aurora è una bambina rapita che durante il suo viaggio di ritorno dovrà liberare il sole, la luna e le stelle, tenute prigioniere dalla misteriosa Regina della notte. Che Child of Light sia impostato come una vera e propria fiaba lo dimostra perfino una voce narrante che sottolinea i passaggi più importanti, con un doppiaggio in italiano piuttosto buono, che segue l'esposizione sotto forma di poema con rime baciate, anche se forse i testi sono un po' pesanti da leggere in alcuni frangenti. Il tutto viene impreziosito dall'ottimo accompagnamento musicale della colonna sonora composta dall'artista canadese Coeur de Pirat in collaborazione col Cirque du Soleil Media. Quella per PlayStation Vita sarà un'edizione completissima del gioco, e conterrà ben sette DLC, come per esempio la Golem Quest o il Pacchetto della Luce.
Ratchet & Clank: Trilogy (PlayStation Vita)
Il gioco
In uscita il 2 Luglio 2014
Ratchet & Clank: Trilogy è una collezione comprendente i primi tre capitoli della serie Ratchet & Clank sviluppata originariamente da Insomniac su PlayStation 2. La trilogia viene dunque riproposta al pubblico con grafica rimasterizzata e nuovi contenuti grazie all'opera di Mass Media, il team responsabile della realizzazione della Jak & Daxter Collection sempre sulla console portatile di Sony. L'edizione PlayStation Vita dovrebbe infatti includere tra l'altro pure delle caretteristiche inedite legate in particolare alle funzioni tattili e del giroscopio della console. Tornando a Ratchet & Clank, i tre giochi della collection si caratterizzano per una struttura ibrida che mischia elementi action, sparatutto e adventure all'interno di una classica impostazione da platform in 3D, con inquadratura in terza persona. Protagonisti delle storie sono Ratchet, un meccanico della razza Lombax proveniente dal pianeta Veldin, e il suo amico Clank, un robot. Entrambi si ritrovano coinvolti in avventure che spaziano all'interno dell'universo e coinvolgono varie specie aliene in conflitto tra loro e il destino di interi pianeti. In basso vi riproponiamo la videorecensione della versione PlayStation 3.
The Last of Us Remastered (PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 29 Luglio 2014
Sul finire del mese approderà finalmente su PlayStation 4 uno dei capolavori dell'ormai scorsa generazione di console (e non solo di quella), cioè a dire l'avventura che ha commosso ed appassionato milioni di videogiocatori facendo razzia di premi come gioco dell'anno su PlayStation 3. Stiamo parlando ovviamente di The Last of Us che si ripresenta al pubblico rimasterizzato a 1080p e a 60 frame al secondo, e con diversi contenuti extra. La confezione del gioco conterrà infatti anche il DLC Left Behind, uscito originariamente il 14 Febbraio 2014, più altri pacchetti come per esempio quello intitolato Territori abbandonati. E ancora, ci saranno il "making of" del gioco con i commenti dei produttori e degli attori. Insomma, un titolo imperdibile per gli amanti del genere e in generale dei videogiochi, che non potranno perdersi un'avventura che narrerà di una pandemia che ha stravolto l'intera civiltà, di un mondo dove gli umani infetti sono ormai fuori controllo e i sopravvissuti si uccidono a vicenda per recuperare beni di prima necessità o per pura crudeltà. In questo contesto il giocatore vestirà i panni di Joel, un contrabbandiere che verrà ingaggiato per portare la quattordicenne Ellie fuori da una zona di quarantena controllata da un regime militare tirannico. Ma quello che all'inizio sembrerà un compito semplice si trasformerà ben presto in un impegnativo viaggio attraverso gli Stati Uniti, nonché in una storia permeata di sentimento e dolore che contribuirà a creare un profondo legame di affetto padre e figlia fra i due protagonisti. Il 31 luglio invece arriverà nei negozi Dragon Trainer 2, avventura 3D ispirata all'omonimo film d'animazione.
E ad agosto?
Di seguito vi proponiamo tutte le uscite PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita del mese di Agosto
Sacred 3 (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita l'1 Agosto 2014
Sacred 3 sarà il terzo capitolo della popolare serie di action RPG sviluppati da Keen Games e pubblicati da Deep Silver. Il gioco narrerà della lotta tra il bene e il male per la conquista (o la protezione) del Cuore di Ancaria, un artefatto in grado di definire il fato del mondo. Diverse le classi di personaggi utilizzabili, che comprenderanno anche il Guerriero Safiri e il Lancer Ancariano, ognuno caratterizzato da un aspetto peculiare e da particolari abilità in battaglia. Il vasto mondo di gioco aggiungerà nuovi territori esplorabili a quelle già note dai capitoli precedenti, sebbene profondamente modificate, come Castel Braverock che adesso si presenterà in rovina. Fra le novità più importanti del gameplay, invece, segnaliamo la scomparsa del sistema di loot e della personalizzazione dell'equipaggiamento, oltre che delle cavalcature che sono inevitabilmente volate nel nulla al seguito del comparto esplorativo. Rinunce pesanti per una svolta incentrata sul gameplay in un titolo che potrebbe essere definito come un hack 'n' slash arcade, tutto concentrato sul combattimento e sull'evoluzione progressiva dei personaggi. Nel gioco sarà possibile giocare anche in multiplayer cooperativo per un massimo di quattro giocatori, con la possibilità per gli utenti non solo di combattere insieme i nemici ma anche di lottare uno contro l'altro. Sempre il primo di agosto dovrebbe arrivare nei negozi LEGO Ninjago: Nindroids, titolo di Warner Bros. Interactive Entertainment, TT Games e The LEGO Group incentrato sulla serie animata LEGO Ninjago Rebooted che proporrà trenta livelli veloci e ricchi d'azione.
Ultra Street Fighter IV (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita l'8 Agosto 2014
Il filone Street Fighter IV è certamente da considerare come uno dei picchiaduro migliori attualmente in circolazione, grazie alla ottima applicazione della grafica 3D su una struttura saldamente ancorata alle radici bidimensionali che caratterizzano il genere stesso di appartenenza. Questo Ultra in tal senso si incastona perfettamente in questa idea di gioco, e pertanto non sarà una rivoluzione nella serie Street Fighter, ma semmai confermerà la tendenza di Capcom ad apportare sensibili cambiamenti di volta in volta, e una serie di miglioramenti che verranno apprezzati forse dai super esperti, ma che certo sono comunque importanti. Ad ogni modo, continuando la tradizione di eccellenza e qualità della serie, questa edizione, uscita il mese scorso su digital delivery e ora in arrivo in versione retail, conterrà cinque nuovi personaggi e sei scenari di gioco inediti, aggiunti per avere combattimenti ancora più folli, con una giocabilità bilanciata e alcune modalità inedite (Team Battle Mode, Online Training Mode, Red Focus, Delayed Standing). Ci sarà poi un bonus pensato per tutti i fan della saga: il gioco conterrà infatti tutti i DLC dei costumi della serie disponibili fino ad ora. Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo comunque alla nostra esaustiva recensione.
Diablo III: Ultimate Evil Edition (PlayStation 3 - PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 19 Agosto 2014
Diablo III: Ultimate Evil Edition sarà l'edizione definitiva di Diablo III, visto che conterrà l'espansione Reaper of Souls e il gioco base. Questa versione fornirà quindi ai giocatori su console un'esperienza completamente rinnovata, assieme alle esaltanti caratteristiche di gioco che saranno introdotte in Reaper of Souls, che prolungherà la trama con un avvincente quinto atto che getterà le basi per un'interessante evoluzione della storia di Sanctuarium. La Ultimate Evil Edition dovrebbe inoltre includere la prossima patch del gioco per PC e quindi anche i cosiddetti Varchi Maggiori, un'iterazione ancora più difficile e remunerativa dei Varchi normali. Dal punto di vista tecnico, su PlayStation 4 il gioco girerà a 1080p e verranno sfruttate al meglio le funzionalità del nuovo sistema con un'interfaccia personalizzata, funzione touch pad per i controller DualShock 4 e potenti caratteristiche sociali pensate per migliorare l'esperienza di massacratore di demoni, come la possibilità di connessione con gli amici, inviti a partite e accesso alla chat vocale tramite PlayStation Network. Curiosità: nelle versioni PlayStation di Diablo III si troverà la Guise of the Colossi, un completo ispirato alle celebri creature gigantesche di Shadow of the Colossus di Fumito Ueda, e pure un Varco esclusivo speciale popolato dagli infetti tipici di The Last of Us.
Tales of Xillia 2 (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 28 Agosto 2014
Fine agosto di piacere per i fan dei giochi di ruolo giapponesi, visto che potranno mettere le mani sull'atteso Tales of Xillia 2. Il prodotto racconterà l'avventura di Ludger Kresnik, un giovane ed abile chef che vive nella città di Trigleph con suo fratello Julius e il loro gatto Rollo. Un giorno, grazie a un incontro casuale, conoscerà Elle Marta, una viaggiatrice solitaria che cerca di raggiungere il padre nella mitica Terra di Canaan, finendo con l'accompagnarla nel suo viaggio. Una scelta che metterà i due al centro di un'avventura che cambierà il loro destino per sempre. Per questo nuovo capitolo della saga di Tales gli sviluppatori hanno promesso una trama oscura e un'atmosfera noir in cui Ludger ed Elle dovranno affrontare decisioni che influenzeranno non solo la propria vita ma anche quella delle persone accanto a loro. Di fatto starà al giocatore scegliere come far reagire il protagonista alle varie situazioni che gli si pareranno dinanzi, modificando così gli avvenimenti successivi e influenzando le sue relazioni con i compagni, cambiando il corso della storia. A livello di battle system il prodotto punterà su un migliorato DR-LMBS (Double Raid Linear Motion Battle System), con abilità speciali che includeranno il Cambio Arma e le trasformazioni Chromatus. A impreziosire il tutto ci sarà un comprato grafico che vanterà l'apporto di artisti del calibro di Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima e Daigo Okumura.
Disgaea 4: A Promise Revisited (PlayStation Vita)
Il gioco
In uscita il 28 Agosto 2014
Altro gioco di ruolo giapponese in uscita ad agosto, però di stampo più strategico e su PlayStation Vita, sarà Disgaea 4: A Promise Revisited. Si tratta di una versione migliorata e arricchita del quarto capitolo della famosissima serie di RPG strategici di Nippon Ichi Software, ovvero Disgaea 4: A Promise Unforgotten, rilasciato su PlayStation 3 nel 2011. Al suo interno ci saranno dunque i contenuti originali e tutti i DLC usciti successivamente per la versione dell'ex ammiraglia di Sony, oltre a molti altri nuovi contenuti. Il titolo, che come sempre punterà molto su una trama caratterizzata da una forte dose di humour nero e su un'impostazione e meccaniche decisamente profonde, arriverà sul mercato italiano il 28 agosto sia in formato digitale che retail. Fra le nuove caratteristiche esclusive della versione Vita segnaliamo in particolare nuovi scenari esclusivi per questo episodio, che aggiungeranno nuovi retroscena per alcuni dei personaggi chiave del gioco, un nuovo tier d'incantesimi, tecniche specifiche per ogni professione, nuove tracce musicali che porteranno il totale dei brani della colonna sonora a circa cento melodie e spettacolari sprite in alta risoluzione.
Minecraft (PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 29 Agosto 2014
Minecraft arriverà ad agosto finalmente anche su PlayStation 4, e lo farà in grande stile. Gli scenari del gioco saranno infatti trentasei volte più grandi di quelli visti su PlayStation 3, si potranno importare i salvataggi dalla ex ammiraglia Sony e dunque continuare l'avventura da dove l'avevamo lasciata. Chi già possiede Minecraft per PlayStation 3 in formato digitale, inoltre, potrà effettuare l'upgrade a un prezzo ridotto. Sarà infine possibile utilizzare il touch pad del DualShock 4 per navigare nei menu e sfruttare il pulsante Share per condividere immagini e video con la community. Insomma, gli amanti del "sandbox contruction game" in prima persona più famoso del mondo, il cui gameplay ruota attorno alla creatività, avranno pane per i loro denti. Come sempre poi i giocatori potranno esplorare liberamente lo scenario e utilizzarne gli elementi fondanti (dei cubi) per costruire qualsiasi tipo di oggetto. Senza dimenticare una selezione di modalità che prevedono come sempre trofei da sbloccare e avventure da compiere.
Risen 3: Titan Lords (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 29 Agosto 2014
Piranha Bytes, creatrice di Gothic e Risen, torna alle origini con un nuovo, classico GDR. Risen 3: Titan Lords porterà infatti il giocatore in un mondo finemente realizzato in cui ogni decisione modificherà il corso della storia. In tal senso l'universo di Risen 3: Titan Lords sarà vario, autentico e pieno di vita, e offrirà al giocatore una vera e classica esperienza GDR. Il gioco racconterà di un mondo abbandonato da tutti gli dèi e che sta subendo le conseguenze della Guerra dei titani, quando una nuova minaccia sorgerà dalla terra. Nei panni di un eroe senza nome che si trova privato della sua anima per ragioni sconosciute e senza una grande memoria dell'accaduto, il videogiocatore intraprenderà una lunga avventura che lo porterà a unirsi a sua scelta alla gilda dei maghi, a quella dei cacciatori di demoni o dei guardiani. Da quanto abbiamo visto fin'ora, Titan Lords sembra intenzionato a cercare di recuperare anche i fan di vecchia data, strizzando l'occhio ad alcuni elementi della saga che, dopo il primo capitolo, sono stati praticamente spazzati via. In primis, l'acquisizione del guanto che consentirà di evocare le magie che si andrà ad affiancare alle classiche pergamene usa e getta. . Più in generale è sicuramente da apprezzare la precisa intenzione di Piranha Bytes di riportare in primo piano il concetto dei cristalli magici in grado di tenere a bada proprio i Titani e di dare enorme potere ai maghi che li controllano.
Metro Redux (PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 29 Agosto 2014
Metro Redux è una raccolta che contiene le versioni definitive di Metro 2033 e Metro: Last Light, aggiornate all'ultima versione del motore 4A Engine per le console e i PC di nuova generazione. Per la prima volta, quindi, i possessori di console potranno godere di un gioco con una grafica ancora più bella e dettagliata con nuove incredibili luci, una fisica migliorata e condizioni atmosferiche dinamiche, oltre a un gran numero di nuove caratteristiche e miglioramenti alla meccanica di gioco, dove certo si faranno sentire i 60 frame al secondo in grado di assicurare una grande fluidità. Tutti i miglioramenti dell'acclamato seguito Last Light sono stati apportati anche a Metro 2033 Redux (parliamo di intelligenza artificiale, di comandi, utilizzo delle armi e molto altro). Inoltre, entrambe le campagne avranno nuove animazioni nel combattimento corpo a corpo, dei personaggi e la possibilità di controllare orologio e munizioni in movimento. Con la leggendaria Modalità Ranger che presenterà un nuovo livello di sfida e coinvolgimento, e tutti i DLC usciti in precedenza, Metro Redux offrirà insomma più di 50 ore di gioco a tutti gli appassionati della serie e del genere. Per quanto riguarda le altre uscite del giorno, il 29 agosto arriverà nei negozi su PlayStation 3 e PlayStation 4 anche il nuovo capitolo di Madden, vale a dire Madden NFL 15 . Nel titolo a detta degli sviluppatori ci sarà tutto ciò di cui i fan hanno bisogno per dominare i rivali su entrambi i lati del campo, incluso un più coinvolgente gioco difensivo.