41

Mario muratore

A tre mesi dall'arrivo sul mercato, torniamo a mettere le mani sull'editor di Nintendo

PROVATO di Andrea Palmisano   —   18/06/2015

Avevamo conosciuto per la prima volta Super Mario Maker esattamente un anno fa, in occasione di un E3 2014 davvero scoppiettante per Nintendo costellato di annunci, novità e conferme. Dodici mesi dopo la fiera di Los Angeles ha offerto ai fan della casa di Kyoto emozioni senza dubbio diverse, ma su uno showfloor decisamente meno eccitante l'editor di livelli dell'idraulico ha mostrato in maniera ancora più concreta il suo enorme potenziale. Abbiamo passato quindi volentieri altro tempo con il gioco, che ormai si appresta a raggiungere finalmente il mercato con un'uscita prevista per il prossimo 11 settembre.

Super Mario Maker sembra poter portare una ventata di freschezza e novità nel mondo dell'idraulico

LittleBigMario

Super Mario Maker ha come obiettivo principale quello di rendere appetibile e accessibile alla massa un editor, andando quindi contro alla consuetudine che vuole questo genere di prodotti come relegato nella maggior parte dei casi ad una nicchia di pubblico composta da appassionati e aspiranti game designer.

Mario muratore

Uno sforzo non da poco, che deve passare necessariamente attraverso la creazione di un'interfaccia quanto più semplice e immediata possibile. Sotto questo punto di vista Nintendo è partita avvantaggiata, grazie alla presenza proprio di quel GamePad spesso e volentieri bistrattato in altri contesti per il suo scarso sfruttamento. Al contrario in Super Mario Maker il touch screen e il pennino sono una benedizione, una manna attraverso la quale la navigazione dell'interfaccia e la gestione degli oggetti diventa molto più immediata e comprensibile. Assieme al vantaggio della stilo c'è poi ovviamente la qualità dei designer Nintendo, capaci di organizzare gli elementi su schermo nella maniera più chiara possibile. Nella parte superiore sono allocati, disposti in fila, oggetti o nemici che si possono semplicemente trascinare nel livello per andarlo a popolare. Tale "fila" può essere scelta tra diversi set precompilati disposti all'interno di un menu a tendina che, nella demo dello showfloor, presentava ancora numerosi spazi vuoti. Segnale questo che indica come le possibilità offerte dalla versione finale saranno ancora più ampie rispetto a quelle già notevolissime di questa versione preliminare, capace di spalancare davvero letteralmente le porte alla creatività e alla fantasia dell'utente. Ciò che sorprende più di tutto è come la formula di gioco di Super Mario si presti tanto naturalmente ad essere stravolta, rimescolata, manipolata e riproposta in soluzioni anche clamorosamente distanti da quella originale.

Mario muratore

Le possibilità sono davvero infinite, consentendo di mettere in piedi situazioni che poi inevitabilmente si vorrà condividere con la community tramite l'apposita funzione che sarà presente nel prodotto finito. In tal senso siamo molto curiosi di vedere come Nintendo organizzerà le creazioni degli utenti, se le suddividerà tramite criteri precisi e quanto contribuirà all'offerta proponendo in prima persona livelli da scaricare liberamente. Fattore questo che sarà senza dubbio utile sia per dare slancio alla piattaforma, sia per proporre degli esempi concreti e qualitativamente rilevanti delle possibilità offerte dal software. La demo di questo E3 permetteva inoltre di scegliere lo stile grafico della propria creazione tra 4 temi tratti da altrettanti titoli di Super Mario, nello specifico Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e Super Mario Bros. U: una decisione modificabile in ogni momento, con il risultato di poter vedere sotto i propri occhi la trasformazione istantanea di grafica e design. Come se non bastasse, da una tendina era possibile anche decidere quale ambientazione adottare, pescando magari quella sottomarina, quella sotterranea, quella innevata e via dicendo. Benché Nintendo sia stata anche in questo caso avara di dettagli e abbia dato in pasto al pubblico dell'E3 una demo molto limitata, la nostra impressione in merito a Super Mario Maker è senza dubbio positiva: si tratta di un prodotto capace di spalancare una finestra nuova e originalissima in casa Nintendo, permettendo ai giocatori di tutto il mondo di rimboccarsi le maniche dando vita in pratica a un Super Mario infinito e diverso rispetto a sé stesso per ogni livello affrontato.

CERTEZZE

  • Un editor per le masse
  • Interfaccia immediata
  • Potenziale enorme

DUBBI

  • La community sarà fondamentale