26

Nintendo Release - Luglio 2015

Poche novità questo mese, a parte l'interessante tie-in Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains per Nintendo 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2015

Come da tradizione, durante l'estate le uscite sulle piattaforme Nintendo si riducono al minimo, e questo luglio non fa eccezione. Si arriva peraltro da un E3 che ha visto la casa di Kyoto presentare una line-up al di sotto delle aspettative, in particolar modo per i possessori di Wii U, che vedono ormai prossimo l'avvicendamento della home console con NX. Non è infatti stato mostrato un nuovo gameplay di The Legend of Zelda, mentre per il resto ci sono state anche importanti conferme (vedi Xenoblade Chronicles X e Star Fox Zero), ma nessun annuncio di rilievo. Non è cambiato invece il supporto al Nintendo 3DS, grazie all'introduzione di titoli come The Legend of Zelda: Tri Force Heroes, Mario & Luigi: Paper Jam e il pur criticato Metroid Prime: Federation Force. Per quanto riguarda questo mese, si segnalano solo due uscite proprio per l'handheld con effetto tridimensionale: da una parte il nuovo gioco dei Puffi, dall'altra l'atteso Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains, tie-in dell'anime "Attack on Titan", fra le produzioni più interessanti degli ultimi anni nel panorama nipponico.

A luglio sulle piattaforme Nintendo c'è solo l'atteso tie-in Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains

Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 2 luglio
Arrivato in Europa con il titolo originale giapponese a causa di una non meglio precisata questione relativa ai diritti sul nome, Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains è il tie-in di una delle serie animate di maggior successo degli ultimi anni, a sua volta tratta da un manga pubblicato anche in Italia come "L'Attacco dei Giganti".

Nintendo Release - Luglio 2015

Si tratta di una storia fantasy dai tratti inquietanti, ambientata in una sorta di medioevo alternativo in cui la razza umana è stata letteralmente decimata dall'improvvisa comparsa di misteriosi giganti che si nutrono appunto di persone, divorandole senza pietà. Un vero e proprio predatore naturale, che costringe gli uomini rimasti a costruire delle enormi mura per difendersi, cercando di ristabilire un ordine sociale e dando vita a un corpo speciale che si occupi proprio di contrastare i titani. I giovani Eren, Mikasa e Armin decidono di unirsi alle truppe di difesa in seguito a una serie di tragici avvenimenti, quando l'attacco di un misterioso gigante colossale dimostra che le mura non avrebbero costituito un efficace deterrente per molto ancora. Shingeki no Kyojin: Humanity in Chains parte proprio da queste situazioni per metterci nei panni dei protagonisti della storia, impegnati nella difesa delle città grazie al peculiare equipaggiamento per la "manovra tridimensionale", composto da una serie di rampini a pressione e da potenti lame che consentono ai soldati di colpire i loro enormi avversari in quello che sembra essere il loro unico punto debole, cioè la zona fra le spalle e la nuca. Spike Chunsoft ha cercato di rendere al meglio questo tipo di meccaniche, consentendo ai personaggi di proiettarsi velocemente da un tetto all'altro per aggirare i giganti e colpirli al momento giusto. Dotato sia di una campagna in single player che di una modalità multiplayer cooperativa in locale, il gioco si pone come un acquisto imprescindibile per i fan dell'anime e del manga, nonostante alcuni spigoli.

Altri titoli in uscita a luglio

I Puffi, in uscita su Wii e Nintendo 3DS il 2 luglio