50

Xbox Release - Settembre 2015

A settembre arrivano Forza Motorsport 6, Metal Gear Solid V, Mad Max, Destiny, FIFA 16 e PES 2016

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2015

Finalmente è arrivato settembre, che porta con sé il sesto, atteso episodio della serie Forza Motorsport. Caratterizzato da un nuovo engine, da una grafica ancora più spettacolare e da una grande attenzione verso i numeri dell'offerta, il racer di Turn 10 punta a imporsi nel genere e a coinvolgere gli utenti come mai prima d'ora, anche online. Il mese si apre però con il clamoroso Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, un'avventura da oltre quaranta ore in cui vestiremo ancora una volta i panni di Snake, mosso da un bruciante desiderio di vendetta, e con il promettente Mad Max, che riprende le ambientazioni della saga cinematografica per catapultarci in un sandbox pieno di missioni da completare e nemici da combattere. È quindi la volta della nuova edizione di Destiny, che include l'espansione Il Re dei Corrotti ma anche L'Oscurità dal Profondo e Il Casato dei Lupi, e del nuovo Skylanders SuperChargers, che prova a migliorare la formula che finora ha portato tanto successo al franchise di Activision. Non mancano infine i due calcistici per eccellenza, FIFA 16 e Pro Evolution Soccer 2016, che si sfideranno a colpi di fisica, resa dei giocatori in campo e miglioramenti al gameplay.

Si accendono i motori per Forza Motorsport 6, Metal Gear Solid V, Mad Max, Destiny, FIFA 16 e PES 2016

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 1 settembre
Ambientato nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci mette nuovamente ai comandi di Big Boss, che si risveglia senza il braccio sinistro e con i segni evidenti di ciò che è accaduto al termine del prologo.

Xbox Release - Settembre 2015

A quanto pare, tuttavia, la sua ora non è giunta: riuscito a fuggire da un improvviso assalto all'ospedale in cui è stato in coma per tutto questo tempo, si prefigge l'obiettivo di salvare l'amico Kaz, tenuto prigioniero in Afghanistan, e di formare un nuovo esercito di mercenari dopo la distruzione dei Militaires Sans Frontiéres. Comincia così l'ennesima avventura di Snake, nonché quello che potrebbe essere l'ultimo titolo della serie diretto da Hideo Kojima. Affrontando missioni man mano più complesse, nell'ottica di una campagna che arriva a durare oltre quaranta ore, dovremo interagire con svariati comprimari, fra cui Ocelot e Quiet, e affrontare i nemici di sempre, seguendo un percorso che porterà il protagonista a vedere la vita e le sue priorità in maniera differente. Solido e coinvolgente, caratterizzato da una sapiente regia e da una struttura particolarmente ricca di cose da fare, The Phanton Pain si pone come uno dei migliori Metal Gear Solid di sempre, sebbene alcune scelte relative alla riproposizione delle missioni possano lasciare un po' l'amaro in bocca.

Mad Max

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 4 settembre
Realizzato in concomitanza con l'eccellente film diretto da George Miller, Mad Max ci catapulta negli aridi scenari post-apocalittici della saga nei panni di Max, un guerriero della strada che si troverà ad affrontare un intero esercito di pericolosi predoni.

Xbox Release - Settembre 2015

L'approccio scelto da Avalanche Studios è quello di un ampio sandbox dotato di una mappa pressoché infinita, da percorrere a bordo della potente Magnum Opus, una vettura che monta un motore V12, uno sperone e un rampino, quest'ultimo ideale per afferrare i veicoli ostili e farli schiantare contro le rocce, oppure strappargli via dei componenti o gli stessi piloti. Non avremo solo il compito di esplorare le location in macchina, bensì anche di effettuare sezioni a piedi che evidenziano la solidità del sistema di combattimento, che prende grande spunto dalla serie Batman: Arkham ma aggiunge al mix di combo e contrattacchi anche una generosa dose di tecnica e precisione, per duelli che non risultano mai banali e anzi tengono alto il grado della sfida. Affascinante come pochi, grazie al background narrativo e alla competenza degli sviluppatori, Mad Max si prepara ad affrontare un settembre da outsider sulle piattaforme di nuova generazione.

Forza Motorsport 6

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 15 settembre

Xbox Release - Settembre 2015

Il nuovo episodio di Forza Motorsport nasce dall'intenzione di Turn 10 di sfruttare al massimo l'hardware di Xbox One, rimanendo ancorati ai 1080p e sessanta frame al secondo, migliorando contestualmente i modelli poligonali delle vetture e l'effettistica, grazie soprattutto all'introduzione delle gare in notturna e del meteo variabile, con la pioggia che può modificare sostanzialmente il comportamento dell'auto e dunque l'approccio alla guida. Il nuovo motore grafico garantirà insomma un impatto visivo senza precedenti, ma verrà affiancato da una filosofia fortemente legata ai numeri dell'offerta, che nel quinto episodio aveva mostrato il fianco a qualche critica. Si parla dunque di una campagna in single player capace di garantire qualcosa come settanta ore di gioco, di un parco auto composto da oltre quattrocentocinquanta modelli e di un comparto multiplayer profondamente rivisitato, che in alcune gare consentirà la presenza di ben ventiquattro utenti in pista e includerà la presenza di campionati online in stile MMO, che stimoleranno di continuo la competizione fra i giocatori.

Destiny: Il Re dei Corrotti

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 15 settembre
Con l'arrivo della terza espansione, Il Re dei Corrotti, Destiny torna nei negozi con un'edizione "leggendaria" che include il gioco base e tutti i DLC rilasciati finora, dunque anche L'Oscurità dal Profondo e Il Casato dei Lupi.

Xbox Release - Settembre 2015

Un pacchetto estremamente corposo, che punta a conquistare soprattutto gli scettici, offrendo loro una quantità di contenuti esorbitante in concomitanza con gli ultimi aggiornamenti, che promettono un'esperienza ancora più coinvolgente e spettacolare. Il Re dei Corrotti vede l'arrivo del malvagio e potente Oryx, determinato a vendicarsi della morte di Crota creando un esercito di Corrotti per annientare la civiltà e distruggere l'intero sistema solare. Il nostro compito sarà ovviamente cercare di fermarlo, raggiungendo la leggendaria Astrocorazzata in cui dimora e affrontando i suoi numerosi sottoposti per arrivare infine allo scontro finale nel santuario del nemico. Dalla nostra avremo armi e armature inedite, nonché nuove sottoclassi dotate di abilità extra, ma anche un ricco contorno alla campagna, costituito da nuovi Assalti e mappe del Crogiolo, nonché un'Incursione particolarmente complessa.

Pro Evolution Soccer 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 17 settembre

Xbox Release - Settembre 2015

La nuova edizione del calcio Konami punta a un miglioramento della già ottima esperienza dello scorso anno, offrendo dunque un buon ritmo di gioco, controlli reattivi e immediati, nonché la possibilità di approcciare le partite con un piglio tattico riflessivo, mantenendo il possesso palla in attesa che l'avversario lasci scoperto qualche varco per un rapido affondo. Gli sviluppatori sembrano aver migliorato l'intelligenza artificiale dei calciatori che si muovono sulle fasce e che accompagnano ora l'azione in modo più sensato, aumentando di conseguenza le possibilità offensive. Fra le novità più rilevanti di Pro Evolution Soccer 2016 spicca però la presenza del meteo variabile e, nello specifico, del tempo piovoso, che promette di influenzare in modo sostanziale la velocità dei giocatori in campo, rendendoli più lenti e creando tutta una serie di situazioni inedite. Rimane poi l'incognita della licenza relativa al Campionato Europeo 2016, che potrebbe entrare a far parte del pacchetto attraverso un'espansione. Il quadro offerto dal nuovo PES è insomma fatto di solidità e certezze, di un ottimo comparto tecnico e della giocabilità di sempre.

FIFA 16

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 24 settembre
Se l'anno scorso FIFA aveva lasciato qualche perplessità, in particolare a causa di problemi relativi al bilanciamento, con la nuova edizione il calcio di EA Canada punta a ristabilire il controllo su di un filone da sempre molto popolare in Europa.

Xbox Release - Settembre 2015

Lo fa strizzando anche l'occhio agli utenti d'oltreoceano, grazie all'interessante introduzione del calcio femminile, una novità assoluta che speriamo possa offrire più di un semplice contentino nell'ottica di questa produzione. Ritenuto eccessivo il ritmo di FIFA 15, gli sviluppatori hanno pensato bene di rallentare l'azione e di valorizzare in questo modo un approccio più ragionato alla partita, che punta alle ripartenze e a una gestione migliore della difesa, che diventa di nuovo protagonista. Il gioco appare dotato di una risposta ai comandi eccellente e di una fisica del pallone più consistente che in passato, capace di dare maggiore soddisfazione quando si tira in porta; e arriverà nei negozi forte anche di un comparto tecnico migliorato in alcuni frangenti, in primis le animazioni, speriamo privo di incertezze per quanto riguarda tutto ciò che fa da contorno al match.

Skylanders SuperChargers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 25 settembre
Per la tradizionale uscita annuale, il popolare franchise di Activision si rinnova inserendo nel mix potenti veicoli in grado di muoversi sulla terra, in acqua e in aria, naturalmente replicati dal vero da un'apposita linea di giocattoli che potranno comunicare col software.

Xbox Release - Settembre 2015

Skylanders SuperChargers prova dunque a sparigliare le carte di una produzione già di per sé solida e molto apprezzata, specie dai videogiocatori più giovani, andando ad arricchire il gameplay con entusiasmanti gare sulla falsariga di Mario Kart, i cui concorrenti dovranno non solo sfidarsi a chi arriva per primo al traguardo, ma potranno anche utilizzare delle armi per mettere fuori gioco gli avversari e impedirgli di chiudere la corsa in testa. Torneranno inoltre le sezioni esplorative, i combattimenti e la risoluzione di enigmi ambientali, inquadrati ora in un contesto più ampio e sfaccettato, che sulla carta dovrebbe offrire un intrattenimento ancora più duraturo e coinvolgente. Rimarrà da capire se la resa delle gare, in particolare per quanto concerne la reattività dei comandi, si rivelerà o meno all'altezza delle aspettative.

Altri titoli in uscita a settembre

Broken Sword 5: La Maledizione del Serpente, in uscita su Xbox One il 4 settembre
Rugby World Cup 2015, in uscita su Xbox 360 e Xbox One il 4 settembre
Blood Bowl 2, in uscita su Xbox One il 22 settembre
NBA 2K16, in uscita su Xbox 360 e Xbox One il 29 settembre