Nonostante le serie FIFA e PES si contendano in termini di numeri la maggior parte di chi ama il binomio tra pallone e videogiochi, nessuno di loro riesce a incarnare la passione per il mondo del calcio come Football Manager. La longeva serie targata Sports Interactive è infatti oggetto di vera e propria venerazione da parte dei suoi fan, paragonabile al tifo sfrenato per la propria squadra del cuore. Anche quest'anno, al rientro dalle vacanze i giocatori del manageriale calcistico si sono fatti trovare pronti ad accogliere le prime informazioni sulla prossima edizione, arrivate come di consueto insieme alle prime fasi della nuova stagione calcistica. Come i più sfegatati, anche noi abbiamo puntato con ansia l'orologio per aspettare l'arrivo delle ore 15:00 del 7 settembre, quando il team di sviluppo guidato da Miles Jacobson ha fornito tutte le novità più grandi di Football Manager 2016, anticipando anche alcuni cambiamenti nelle edizioni mobile che accompagnano quella desktop storica. La strada verso la data d'uscita del gioco, fissata per il 13 novembre prossimo, è ancora lunghetta, ma almeno adesso sappiamo che cosa aspettarci.
Il fantacalcio entra in Football Manager 2016: tutte le novità sul manageriale di Sports Interactive
Arriva il fantacalcio
Tra le anticipazioni su Football Manager 2016 fornite da Sports Interactive tramite Twitter, quella che ci ha entusiasmati di più è senza dubbio il Fantasy draft: si tratta di una modalità nuova di zecca, all'interno della quale gli allenatori virtuali potranno creare delle squadre di fantasia a partire da un budget prestabilito.
Se tutto ciò vi ricorda il fantacalcio, sappiate che si tratta grossomodo proprio di questo, con l'eccezione che le partite simulate tramite i famosi voti lasceranno spazio a quelle disputate col motore di gioco: i team generati andranno ad affrontarsi in un minicampionato ad hoc, rigorosamente in multigiocatore. Con il supporto fino a 32 persone collegate alla stessa partita, la modalità Fantasy draft offrirà infatti un intrigante modo per creare competizioni private, creando il proprio undici preferito senza dover per forza ricorrere all'uso di squadre reali. A proposito di queste ultime, anche nella simulazione dei campionati veri sarà possibile aggiungere un tocco di personalizzazione: Football Manager 2016 includerà infatti un editor apposito, grazie al quale creare un club di fantasia nella cui rosa inserire sé stessi, i propri amici o chiunque altro si voglia. Una volta definiti i componenti della squadra creata, sarà possibile scegliere i colori sociali e inserire le informazioni di base, per includerla in uno dei campionati esistenti all'interno del gioco a patto di giocare in modalità singola. Visto che ci troviamo a parlare di editor, nella fase iniziale di creazione del proprio profilo allenatore il giocatore potrà definire le caratteristiche fisiche del suo alter-ego virtuale per la prima volta nella serie, modificandone l'aspetto per ritrovarselo poi sbracciante a bordo campo o esultante insieme alla squadra in occasione dei match disputati attraverso la visualizzazione in 3D delle partite.
Modifiche a tutto campo
Come ogni anno, Sports Interactive introdurrà una serie di cambiamenti volti (almeno in teoria) a migliorare le aree che compongono il gioco, arrivate ormai a un livello di varietà e profondità piuttosto importante.
Per Football Manager 2016 questo si tradurrà in un nuovo editor di calci piazzati, grazie al quale definire gli schemi che la squadra dovrà mettere in atto quando si tira un corner o una punizione. Oltre a questo, gli sviluppatori promettono un maggior realismo nel sistema di gestione degli infortuni, uno degli aspetti sotto l'occhio dei critici nelle passate edizioni: la collaborazione con staff medici reali del mondo del calcio porterà tipologie di problemi fisici più numerose, accompagnate da un sistema di gestione e trattamento in grado di rispecchiare maggiormente quanto avviene nella realtà. Un punto che bisognerà verificare mettendo mano al gioco, così come quello riguardante l'immancabile revisione dei rapporti con la stampa, altra fase di gioco di cui i fan non si sono mai sentiti soddisfatti a pieno: per il momento, Jacobson e i suoi promettono scambi migliori nelle conversazioni coi media, soprattutto in termini di domande e risposte contestualizzate a quanto succede in campionato e sul rettangolo verde. A proposito di quest'ultimo, le novità non si fermeranno solo alla presenza del nostro avatar in campo: le modifiche al motore tridimensionale di Football Manager 2016 contano secondo gli sviluppatori circa 2.000 nuove animazioni, accompagnate da altre migliorie grafiche e dalla promessa (rinnovata ogni anno) di un'intelligenza artificiale potenziata. Dopo la partita, arriverà il momento dei resoconti e delle statistiche: a questo aspetto Sports Interactive sembra aver dedicato buona parte delle proprie attenzioni, stringendo una collaborazione con Prozone, società che opera nel campo delle statistiche sportive. Tutto questo darà vita a nuovi strumenti più potenti per analizzare i match disputati dalla nostra squadra, anche grazie a report migliorati dove avere a disposizione in modo evidente i dati più importanti. Al di là della propria partita, il giocatore potrà anche accedere a un riepilogo degli altri incontri in calendario giornata per giornata, attraverso un sistema di sintesi video che ricorderà a tutti gli effetti gli highlight che vengono mostrati in televisione la domenica sera.
Tanto da scoprire
Oltre alle aggiunte riportate con un po' di dettaglio, Sports Interactive ha fornito anche un elenco di parti che in Football Manager 2016 saranno diversi rispetto al passato. Tra questi troveremo una lista selezionati per lo staff, migliorie alle richieste alla dirigenza e alla sua fiducia, più discorsi contestuali alla squadra, un modulo finanziario perfezionato e anche una migliore gestione dei trasferimenti da parte delle squadre controllate dalla CPU.
Novità in vista anche per la "formazione" di Football Manager: a quella classica e completa, di cui abbiamo parlato in questo articolo, andranno infatti a unirsi due edizioni aggiuntive, chiamate Touch e Mobile. La prima proseguirà il percorso tracciato l'anno scorso con la versione Classic, con una modalità di gioco ridotta in termini di complessità rispetto a quella dell'edizione completa: tra le caratteristiche ci saranno ancora le partite col motore 3D e altri aspetti chiave, per arrivare su tablet Android e Apple di alta fascia. La novità di quest'anno è che lo stesso Football Manager Touch 2016 sarà venduto a prezzo ridotto anche per PC, Linux e Mac, supportando l'importazione dei salvataggi attraverso le varie piattaforme per permettere quindi ai giocatori di portare avanti un'unica carriera allenatore tra computer e tablet. Football Manager Mobile 2016, infine, sarà dedicato agli smartphone, con un'interfaccia ottimizzata appositamente per la tipologia di schermo più piccola e un'esperienza di gioco in generale più adatta a essere vissuta al 100% in mobilità. Concludiamo dicendo che è di sicuro prestissimo per trarre conclusioni, ma non nascondiamo che l'aggiunta di una modalità come Fantasy draft ci fa aspettare Football Manager 2016 come non accadeva da anni, naturalmente anche per avere modo di toccare con mano tutte le novità che per ora restano solo sulla carta.
CERTEZZE
- Fantasy draft aggiunge altre ore di divertimento
- Carina l'idea dell'editor del personaggio
- Modifiche al sistema d'infortuni gradite...
DUBBI
- ...ma tutte da verificare
- I contatti con la stampa saranno finalmente interessanti?
- Troppe statistiche potrebbero confondere senza una visualizzazione adeguata