23

Mario & Luigi di nuovo in azione

Il nuovo crossover Nintendo per 3DS unisce il mondo Rpg della serie Mario & Luigi con quello a due dimensioni di Paper Mario

PROVATO di Mattia Comba   —   25/11/2015

Mancano soltanto pochi giorni all'uscita di uno dei crossover più interessanti per la console portatile Nintendo, che ha come protagonisti due universi del mondo di Mario entrambi nati come sipn-off della saga platform principale. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. vedremo collidere le meccaniche da gioco di ruolo della serie Mario & Luigi, con lo stile grafico delizioso di Paper Mario, in un mix di combattimenti ed esplorazione capace di trarre il meglio da entrambi i fronti per offrire, in pieno stile Nintendo, un'esperienza confezionata con grande cura e decisamente coinvolgente da giocare. L'uscita è prevista per il 5 dicembre, ma con un po' d'anticipo abbiamo avuto l'opportunità di mettere le mani su una versione praticamente finale del titolo, sollevando il velo su alcune interessanti novità.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. le meccaniche RPG incontrano lo stile grafico della serie Paper Mario

Due mondi si scontrano

Quando si parla di Mario e dei suoi famosissimi comprimari che per decenni ne hanno accompagnato le gesta, l'aspetto narrativo è sempre stato secondario rispetto al gameplay, e le cose non andranno diversamente in questa occasione. L'incipit di Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è invero piuttosto banale, ma è quanto basta per porre le basi all'evolversi della vicenda: all'interno del castello della principessa Peach, Luigi è riuscito a combinarne un'altra delle sue riportando alla luce un libro magico che ha riversato nel mondo tridimensionale tutti i personaggi 2D di Paper Mario.

Mario & Luigi di nuovo in azione
Mario & Luigi di nuovo in azione

In questo modo il crossover ha inizio, Mario e Luigi si troveranno a fare squadra con la versione cartacea dell'idraulico baffuto di rosso vestito per liberare ancora una volta la povera Peach, anzi le povere Peach visto che entrambe le versioni sono state catturate dalla famiglia Bowser al completo. Dopo un intenso tutorial piuttosto corposo e ricco di nozioni, inizia il nostro viaggio nel mondo di gioco controllando costantemente i tre personaggi principali, che non si divideranno mai. Si muovono in ordinata fila indiana, quindi con la levetta analogica destra si controlla il movimento di tutto il gruppo, ma ad ognuno è affidato in tasto differente: A per Mario, B per Luigi e Y per Paper Mario. Ci vuole un po' per entrare nell'ordine delle idee che ad ogni tasto non corrisponda un'azione specifica, bensì un personaggio che contestualmente alla situazione di gioco si troverà ad eseguire un salto piuttosto che un attacco, sempre premendo lo stesso pulsante. Essendo il mondo di gioco strutturato come quello della serie di giochi di ruolo Mario & Luigi, possiamo esplorarlo liberamente cercando di scoprire quanti più anfratti, nascondigli e stanza segrete, e scontrandoci con i nemici che lo popolano. Ci saranno eserciti di Koopa e MartelKoopa, ma anche Goomba, Pesci Smack e Bob-Omba ad aggirarsi per ogni scenario tentando di attaccarci appena ci vedono, ma se siamo abbastanza lesti possiamo evitare lo scontro scappando nella direzione opposta. Trattandosi di un gioco di ruolo possiamo evitarci quelli meno impegnativi nelle parti più avanzate, visto che scendere in campo permette di guadagnare punti esperienza per i nostri tre protagonisti, che potranno così salire di livello e migliorarsi di conseguenza. Durante la battaglia, a turno dobbiamo impartire gli ordini al gruppo decidendo su quale nemico concentrare gli attacchi, scegliendo tra un campionario di offensive molto simili a quelle della serie Mario & Luigi. Ogni personaggio è armato di martello che quindi, insieme al tradizionale salto sulla capoccia dell'avversario, andrà a rappresentare l'arma principale per le nostre offensive senza cambiare di molto la formula di Dream Team, ma a questo vanno ad aggiungersi nuovi attacchi ben congegnati e diversificati. Con Rocket Blast, Mario e Luigi volano in alto per poi piombare addosso al bersaglio infliggendo ingenti danni; se si premono correttamente i tasti della sequenza raffigurata su schermo, ci sarà inoltre un danno extra notevole per ribaltare le sorti dello scontro. Allo stesso modo con Drill Shell i due fratelli tridimensionali prendono a calci un guscio colpendo direttamente i nemici e, migliorando il tempismo, crescono di pari passo i danni. Per Paper Mario invece si tratta di creare delle copie di se stesso in modo tale da colpire più nemici contemporaneamente, ma allo stesso modo quando la sua barra della vita si esaurisce al posto di cadere a terra stremato, perderà una sua copia di carta continuando a combattere.

Ci sono anche gli amiibo

Abbiamo decisamente apprezzato il combat system ripreso da Dream Team, ma arricchito con nuove sfumature, anche se l'aspetto più interessante riguarda la difesa decisamente ostica da padroneggiare alle prime battute. In base al tipo di nemico e al suo attacco, abbiamo la possibilità di schivare il colpo oppure di contrattaccare interrompendo l'offensiva avversaria e salvando preziosi punti vita. Saltare o colpire al momento giusto sarà quindi fondamentale, ma quando i due Mario e Luigi sono attaccati contemporaneamente districarsi premendo i vari tasti con il giusto tempismo non sarà per nulla facile.

Mario & Luigi di nuovo in azione

A venirci in soccorso ci pensano le carte da utilizzare all'inizio del turno di attacco che permettono sia di avere notevoli vantaggi difensivi, come la riduzione dei danni o il ripristino della salute, ma anche importanti miglioramenti in attacco legati all'aumento dei danni oppure attaccando due volte nello stesso turno. Possiamo portarcene dietro solamente un numero limitato durante l'avventura, ma il mazzo dal quale attingerle è molto voluminoso e infarcito da carte che possono realmente dare una piega differente agli scontri. Per utilizzarle è necessario accumulare Punti Stella eseguendo attacchi e schivate perfette. Tra queste carte spiccano le più pregiate, la Carte amiibo, che per essere realizzate richiedono ovviamente la presenza di una delle famosissime statuetta Nintendo. Queste specifiche carte si possono ottenere come ricompensa per aver portato a termine alcune missioni oppure comprandole da Toad, anche se in quest'ultimo caso occorre una grande quantità di denaro. Una volta ottenuta la carta amiibo basta appoggiare una statuetta tra quelle compatibili per avere accesso alle ventitre abilità di quello specifico personaggio e decidere quale sbloccare. Si possono utilizzare tutti gli Amiibo dei personaggi presenti nel gioco (Mario, Luigi, Peach, Yoshy, Bowser, Toad) di qualsiasi serie, sia quella legata a Super Smash Bors., sia quella di Super Mario. Una volta sbloccata la carta, questa verrà salvata all'interno dell'amiibo e per utilizzarla basterà appoggiare la statuetta in corrispondenza del sensore durante uno scontro battaglia. Ogni carta può essere utilizzata solo una volta, quindi occorre decidere con attenzione quando impiegarla per non sprecarla inutilmente. Oltre alle carte ci sono anche i vestiti con cui personalizzare il nostro trio di eroi e incrementane le statistiche, tralasciando il sistema dei badge che avevamo visto nella serie Paper Mario. Insomma una struttura di gioco estremamente ricca che a seguito del suo particolare sistema di controllo richiede un po' di tempo per essere padroneggiata, ma che non fatica a raccogliere consensi facendoci ben sperare in vista della recensione.

CERTEZZE

  • L'aggiunte dei personaggi 2D arricchisce la formula della serie Mario & Luigi
  • Nuovi attacchi combinati

DUBBI

  • Riuscirà a non annoiare?