84

I più attesi del 2016 - I sequel

Da Dark Souls III a XCOM 2, da DOOM a Street Fighter V, vediamo quali sono i sequel più attesi del 2016

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   27/12/2015

Dopo la doverosa lista delle nuove proprietà intellettuali più attese del 2016, eccoci a proporvi un elenco praticamente opposto, con i nuovi e promettenti episodi di franchise ampiamente consolidati: da Dark Souls III a XCOM 2, da DOOM a Final Fantasy XV, quali sono i sequel che non vediamo l'ora di giocare? Scopriamolo insieme.

Fra nomi altisonanti e attesi ritorni, ecco la nostra lista dei sequel più attesi per il 2016

Dark Souls III

From Software e il director Hidetaka Miyazaki si preparano a consegnarci il terzo capitolo della serie action RPG di riferimento per chi è alla ricerca di una vera sfida. In arrivo il 16 aprile su PC, PlayStation 4 e Xbox One, Dark Souls III si pone come un'evoluzione di quanto visto nel secondo episodio, prendendo però spunto anche dal lavoro fatto con l'eccellente Bloodborne per ottenere un gameplay più dinamico rispetto al passato, grazie all'introduzione di manovre rapide e nuove schivate. La gestione delle magie utilizzerà inoltre un sistema che riprende quello visto nel classico Demon's Souls, con un indicatore e due tipologie di attacchi, ognuno dipendente da un diverso tipo di "ricarica". Per gli scenari sono state fatte scelte di rottura, puntando su di un numero minore di mappe ma su di un mondo interconnesso, da cui le modalità multiplayer online trarranno particolare vantaggio. Rimane il dubbio su come gli sviluppatori riusciranno a rendere ancora una volta fresca e coinvolgente l'esperienza senza ripetersi, ma Dark Souls III rientra certamente fra i sequel più attesi del 2016.

Dishonored 2

Ambientato quindici anni dopo gli eventi del primo episodio, Dishonored 2 ci mette inizialmente nei panni della principessa Emily Kaldwin, privata del proprio trono in seguito a un nuovo colpo di stato ma determinata a reclamare ciò che è suo di diritto utilizzando le stesse abilità del suo mentore, Corvo Attano, protagonista del gioco originale. In questo caso potremo decidere se controllare Emily o Corvo e affrontare di conseguenza una campagna in single player differente, eliminando i nostri avversari silenziosamente oppure attaccandoli a viso aperto, nonché attingendo a tutta una serie di poteri speciali conferitici dal "marchio" per proiettarci sui tetti degli edifici, visualizzare le guardie anche attraverso le mura e altro ancora. Non mancheranno naturalmente abilità inedite, in particolare quelle della ragazza, in grado anche di trasformarsi in un'ombra per superare le postazioni nemiche e diventare momentaneamente intangibile. Arkane Studios ha promesso un'esperienza ancora più solida e impegnativa per questo sequel e chi ha apprezzato il primo Dishonored non potrà certo lasciarselo sfuggire.

Divinity: Original Sin II

Dopo lo straordinario successo di Divinity: Original Sin, Larian Studios ha deciso di seguire nuovamente la strada del crowfunding per il sequel, più che altro per mantenere quel filo diretto con gli utenti che tanto bene ha fatto al primo capitolo della serie. L'operazione ha avuto un grande successo, con oltre due milioni di dollari raccolti e una enorme quantità di feedback che gli sviluppatori potranno utilizzare per migliorare ulteriormente la già solidissima esperienza RPG di partenza, che vantava un ottimo sistema di combattimento, quest dinamiche e un grado di sfida non indifferente. Cosa dobbiamo aspettarci da Divinity: Original Sin II, dunque? Sicuramente un prodotto ancora più rifinito, in primis dal punto di vista tecnico, ricco di profondità grazie alle classi e ai talenti, dotato di meccaniche complesse ma anche in grado di rilanciare gli aspetti più importanti del multiplayer cooperativo, attingendo alle regole degli RPG veri.

DOOM

Benché sia di fatto un reboot piuttosto che un sequel, sarebbe stato impossibile non includere DOOM nella nostra lista dei giochi più attesi per il 2016. Lo sparatutto prodotto da Bethesda sta per tornare con tante novità, uno scenario ancora più infernale, un gran numero di nemici mostruosi e un gameplay mai così dinamico, in grado di mettere d'accordo i nostalgici della serie originale e chi invece sentiva il bisogno di una maggiore velocità. Nel gioco si salta, si cambia arma al volo (ricorrendo a un bullet time una volta attivata la ruota di selezione) e si effettuano cattivissime finisher sugli avversari, facendoli letteralmente a pezzi, per passare rapidamente all'obiettivo successivo, in una sequenza interminabile di scontri frenetici e spettacolari. Oltre a una solida campagna in single player, DOOM vanterà un multiplayer altrettanto promettente grazie allo sconfinato arsenale a disposizione dei personaggi e a bonus come la runa infernale, che può trasformarci momentaneamente in feroci demoni volanti.

Far Cry Primal

Per il nuovo episodio di uno dei suoi franchise più celebri, Ubisoft ha deciso di cambiare tutto, puntando su di un'ambientazione preistorica e mettendoci nei panni di Takkar, un cacciatore determinato a difendere la propria tribù dalle insidie provenienti dall'ambiente ostile ma anche da gruppi rivali. Nell'ottica di un sandbox liberamente esplorabile, Far Cry Primal introdurrà meccanismi survival inediti per la serie, che dovremo soddisfare cacciando e procurandoci in tal modo pellicce e carne, necessari per resistere al freddo e alla fame. L'arsenale a cui potremo fare riferimento sarà ovviamente più limitato, includendo strumenti arcaici ma non per questo inefficaci per eliminare i nostri obiettivi, sebbene l'esperienza spinga verso un approccio più conservativo e strategico ai combattimenti piuttosto che agli scontri a viso aperto. In tal senso potremo contare anche sull'aiuto di animali che avremo catturato e addomesticato durante l'avventura e che supporteranno le nostre azioni, fornendoci un importante vantaggio.

Final Fantasy XV

Il nuovo atteso capitolo della saga jRPG targata Square Enix arriverà nei negozi nel corso del 2016, catapultandoci in un'avventura coinvolgente e di ampio respiro insieme a Noctis e ai suoi compagni di viaggio, determinati a salvare il regno di Lucis dal vile attacco delle truppe di Niflheim, avvenuto durante quella che sarebbe dovuta essere una tregua fra le due fazioni. La struttura del gioco è un sandbox pieno di luoghi da visitare (muovendosi a bordo di un'auto o in groppa a un Chocobo), quest da completare e avversari da combattere, nell'ottica di una trama come al solito epica e coinvolgente. Le novità introdotte riguardano in particolare il sistema di combattimento in tempo reale, che introduce elementi in grado di rendere l'esperienza più dinamica e impegnativa, nonché svariati meccanismi strategici per l'esecuzione delle mosse. Vero e proprio viaggio fra città e ambientazioni affascinanti, Final Fantasy XV difficilmente deluderà le aspettative.

Mass Effect: Andromeda

Benché si sappia ancora molto poco di questo nuovo episodio della serie sci-fi sviluppata da BioWare, Mass Effect: Andromeda non può che rientrare nella lista dei sequel più attesi del 2016. Nei panni di un personaggio ancora avvolto dal mistero, indicato nella narrazione come il "pathfinder" per via di quello che sarà il suo ruolo nella storia, dovremo cimentarci con un'avventura che si svolge molto tempo dopo gli eventi della trilogia originale, con l'umanità impegnata nella ricerca di un nuovo pianeta abitabile. L'esperienza del gioco promette di essere vasta e sfaccettata, la più grande mai realizzata per il franchise, e ci vedrà viaggiare nello spazio a bordo di una nave imponente (pilotabile in alcuni frangenti) ed esplorare scenari ostili accompagnati da un paio di compagni di supporto dotati di jetpack, oppure a bordo del veicolo a sei ruote Mako, personalizzabile in vari modi. Nei prossimi mesi sapremo certamente di più su Mass Effect: Andromeda, ma la presenza di un team come BioWare non può che fornire ampie garanzie sulla qualità del gioco.

Mirror's Edge Catalyst

Faith è tornata, in questo caso con un reboot piuttosto che un sequel, e si prepara ancora una volta a sorprenderci con le sue manovre acrobatiche, correndo sulle pareti e saltando di tetto in tetto all'interno di una città in cui la libertà è un valore sempre più raro e pochi sono disposti a combattere per ottenerla. Mirror's Edge Catalyst narra le origini dell'affascinante protagonista della serie, che ha imparato a muoversi in modo estremamente dinamico fra i grattacieli della città futuristica chiamata Glass, nonché a difendersi da chi vuole impedirle di portare a termine le sue missioni di trasporto. La struttura di questo nuovo episodio adotta un approccio open world, con missioni libere in luogo della progressione lineare vista nel capitolo d'esordio, e un sistema di combattimento molto più ricco che prevede appunto l'esecuzione di manovre per stendere in corsa eventuali guardie anziché limitarci a fuggire laddove si venga individuati. Ad accompagnare queste novità c'è anche un comparto multiplayer con modalità cooperative e competitive, in cui potremo collaborare con altri corrieri per il completamento di missioni oppure dar vita a entusiasmanti gare di velocità.

Street Fighter V

Realizzato in esclusiva per PC e PlayStation 4, dotato peraltro di multiplayer online cross-platform, Street Fighter V si pone l'obiettivo di portare la serie di picchiaduro Capcom a livelli qualitativi mai visti prima. Il roster di personaggi, che si arricchirà con il passare del tempo utilizzando valuta virtuale conquistata sul campo o denaro reale, include vecchie conoscenze come Ryu, Ken, Chun-Li e la prorompente Rainbow Mika, ma anche interessanti new entry come Necalli, Rashid, Laura e F.A.N.G., che combattono all'interno di scenari dotati di un grado di interattività inedito, visto che sarà possibile sfondare porte e mura per ottenere un ulteriore sviluppo orizzontale delle location. Il gameplay vedrà inoltre il ritorno dell'indicatore EX di Street Fighter III e l'introduzione di manovre inedite V-Skills, V-Reversal e V-Trigger, in grado di aggiungere un substrato strategico inedito all'esperienza.

XCOM 2

Inizialmente previsto per lo scorso novembre, poi rimandato a febbraio, il debutto di XCOM 2 non potrà che far felici i tantissimi fan del primo, eccellente episodio della serie strategica sviluppata da Firaxis. La guerra con gli alieni è finita e sono stati loro a vincere, dunque in questo nuovo capitolo ci troveremo a fronteggiare la minaccia degli extraterrestri al controllo di gruppi isolati di resistenza, alcuni dei quali operano a bordo di navi volanti, che fungono da efficace espediente per consentirci di accedere a missioni differenti in giro per il mondo, prendendo contatto o meno con altre squadre armate per organizzare le nostre offensive. Il gameplay di questo sequel, arricchito sotto diversi aspetti, riprende i meccanismi che tanto bene avevano funzionato nel primo capitolo, dividendo l'azione in due fasi distinte e separate, gestionale e combattimento, e puntando forte sulla personalizzazione delle unità. XCOM 2 promette di essere un titolo ancora più completo e sfaccettato, che non vediamo l'ora di provare.

I più attesi del 2016

L'anno che verrà promette di essere ricco di conferme e sorprese. Titoli piccoli capaci di mettere sul piatto nuove idee ed enormi produzioni che, ci si augura, possano imporre inediti standard tecnici e ludici. Per darvi una mano ad orientarvi nel mare magnum di uscite vi proponiamo una serie di guide che vi accompagneranno nei prossimi giorni.

I più attesi del 2016 - Indie
I più attesi del 2016 - Possibili sleeper hit
I più attesi del 2016 - Le nuove proprietà intellettuali
I più attesi del 2016 - Le esclusive
I più attesi del 2016 - I sequel
I più attesi del 2016 - Hardware
I più attesi del 2016 - Nintendo NX: la console che verrà
Video con i più attesi del 2016