9

Ricette pratiche per tornare rapidamente in lobby

Vi spieghiamo come conciliare il gusto con il gameplay!

SPECIALE di Dario Rossi   —   21/02/2016

Giocare richiede tempo e giocare partite multiplayer online a livelli competitivi ci costringe a rimanere inchiodati alla nostra postazione, pena essere esclusi dalla lobby e perdere preziosi punti. Questo è assolutamente inaccettabile, ma è anche vero che non si può vivere di soli videogiochi, dobbiamo anche provvedere al nostro sostentamento nutrizionale. Come conciliare quindi le due esigenze? Per rispondere a questo complesso e spinoso quesito abbiamo deciso di proporvi una serie di ricette "plug and play". Si tratta di soluzioni concepite per il massimo risultato con il minimo impegno, che vi impiegheranno massimo dieci minuti in cucina. In questo modo potete rientrare rapidamente in partita senza pesanti ripercussioni, e senza rivolgervi a qualche prodotto già pronto, poco salutare e costoso. Abbiamo diviso le ricette in modo pratico, partendo dalle soluzioni più veloci, ideali per i professionisti, fino a quelle che cercano di alzare l'asticella qualitativa del gusto, al costo però di alcune rinunce sulle tempistiche. A voi la scelta.

Ecco le nostre ricette pratiche per conciliare il gusto con le vittorie online!

Pizza surgelata

Ricette pratiche per tornare rapidamente in lobby

Per chi non può staccarsi dalla sua postazione per rimediare qualcosa in cucina esiste una sola soluzione: la pizza surgelata, presente in grande quantità in qualsiasi supermercato, di ogni misura, gusto ed esigenza. Una variante potrebbe essere rappresentata dall'ordinare un Pizza Express a domicilio, ma questo comporterebbe operazioni di contatti telefonici, attese, trattative e pagamenti assolutamente inconciliabili con il nostro obiettivo. Tutto quello che dovete fare è semplicemente precipitarvi in cucina, togliere la pizza dal congelatore, aprire la busta e inserire il suo interno in un forno, ottimale sarebbe uno di tipo elettrico, possibilmente non aerato. Impostate una temperatura intorno ai 220 gradi, regolate il timer a 9 minuti, massimo dieci e tornate subito a giocare. Successivamente dovrete solo correre per recuperare la pizza e portarla comodamente alla vostra postazione, un'operazione di 10 secondi che potrebbe costarvi al massimo una kill. Sfruttate il secondo viaggio per agguantare una birra gelata. Il tutto potrà essere organizzato tranquillamente durante il gioco: nella lobby nessuno si accorgerà della vostra assenza.

Difficoltà: nessuna
Tempo: in tutto 30 secondi
Qualità: variabile
Rientro in lobby: ottimale
Rientro in partita: buono

Panino al prosciutto cotto

Ricette pratiche per tornare rapidamente in lobby

Un sempreverde che ha accompagnato la nostra adolescenza, testimone di indimenticabili spuntini pomeridiani, il panino al prosciutto cotto rimane il migliore alleato per il giocatore che non ha assolutamente voglia di cucinare e deve perdere la quantità minima di tempo per sfamare il proprio appetito. Allo stesso tempo rimane anche una delle ricette più veloci, e quindi in grado di garantire un rapidissimo ritorno in lobby. Correte verso il frigorifero, aprite una busta di prosciutto cotto industriale, quello bombardato di conservanti che ci garantisce la massima elasticità operativa, e tagliate a metà un panino a vostra scelta. Aggiungete maionese, i due ingredienti si integrano alla perfezione, in quanto il prosciutto cotto perderà - grazie all'abbinamento - la sua sgradevole consistenza tipo pelle di daino. Un piccolo tocco di classe può essere rappresentato da una foglia di insalata, che aggiunge anche un pizzico di colore, o una fetta di formaggio, ma lasciamo questi dettagli alla vostra discrezione, ricordate solo che potrebbero allungare pericolosamente i tempi. Generalmente il risultato è garantito, al prezzo di qualsiasi ambizione alimentare, ma non si può avere tutto.

Difficoltà: molto bassa
Tempo: 1 minuto
Qualità: accettabile
Rientro in lobby: buono
Rientro in partita: molto buono

Hot Dog

Ricette pratiche per tornare rapidamente in lobby

Al netto di una certa dose di rinunce sul profilo qualitativo, l'hot dog può essere un valido alleato nel nostro programma, lo proponiamo quindi come ricetta. Tenete presente che il nostro più valido alleato in questo caso è il forno a microonde, con delle tecniche precise che vi spiegheremo. Prima di tutto, aprite rapidamente il pacchetto del würstel e riponetelo in fretta nel forno, avendo l'accortezza di coprirlo con un piatto rovesciato, questo servirà a schermarlo e impedire che si atrofizzi a seguito del processo di riscaldamento. Impostate il timer a circa un minuto, ma non rimanete con le mani in mano, il tempo stringe: correte subito a preparare il panino, che dovrà essere naturalmente di tipo lungo da hot dog, e apritelo parzialmente effettuando un'incisione laterale. Il würstel è quasi cotto, ma voi sfrutterete i pochi secondi dal completamento per aggiungere una spruzzata di senape e ketchup, che dovranno essere di tipo "squeeze" per ragioni squisitamente pratiche. Correte a recuperare il würstel e inseritelo nel panino. A discrezione le bevute, supponiamo che avete già pronte delle birre nel frigorifero, ma non fate due viaggi, prendetene rapidamente una con l'altra mano e recatevi con passo deciso alla vostra postazione.

Difficoltà: bassa
Tempo: meno di due minuti
Qualità: buona
Rientro in lobby: accettabile
Rientro in partita: buono

Hamburger

Ricette pratiche per tornare rapidamente in lobby

Siamo all'ultima ricetta, quella per il giocatore che non accetta compromessi tra gusto e una performance esemplare a Call of Duty: Black Ops III o Halo 5. I rischi sono molti a questo livello, ma altrimenti che gusto ci sarebbe? Per non cadere in questa insostenibile contraddizione seguite le nostre istruzioni: volate in cucina, prendete un hamburger dal congelatore e sparatelo rapidamente nel forno a microonde, impostate la modalità scongelamento e fatelo lavorare per otto minuti scarsi. Ovviamente il multitasking è imperativo: nel frattempo scaldate sul fuoco la piastra che accoglierà la carne. Protrarre il processo di scongelamento comporta rischi eccessivi nell'economia videoludica, e la carne potrebbe iniziare il processo di cottura. Mettete l'hamburger sulla piastra, che deve essere a temperatura elevata per favorire la reazione di Maillard. Si cuoce solo una volta per lato, possibilmente al sangue. Durante l'operazione non dovete rimanere a contemplare il vostro pasto. Preparate rapidamente il panino, apritelo e spalmate un po' di senape nella parte superiore e ketchup in quella inferiore, mettete una foglia di insalata e una fetta di cipolla. La carne nel frattempo sta ancora cuocendo, prendetevi una pausa e giratela, tornate al panino, tagliate una fetta di pomodoro, e posizionatela con movimenti rapidi nel panino. Se vi sentite veri yankee potete aggiungere un pizzico di salsa BBQ, e in questo caso non dovreste proprio prendere in considerazione la maionese. A ogni modo, tirate via la carne e posizionatela nel panino, chiudete tutto e sparate per pochi secondi nel microonde, servirà ad ammorbidire il pane. Se ce la fate, e se vi piace, aggiungete una sottiletta (sarebbe meglio il cheddar americano, se riuscite a trovarlo). Ci siamo, mentre tornate in postazione agguantate una bibita ghiacciata, che per forza di cose dovrà essere una coca. Da escludere la lattina, prendete una bottiglia intera o un bicchiere molto grande con del ghiaccio, tornate in postazione alla massima velocità. Pronti, attenti, kill!

Difficoltà: media
Tempo: dieci minuti
Qualità: ottima
Rientro in lobby: non assicurato
Rientro in partita: improbabile

Un sentito ringraziamento a Marco Antonelli per il prezioso contributo alla realizzazione di questo articolo