9

Guida alla modalità Zombi a Spaceland

Come non temere nulla nella modalità cooperativa di Call of Duty: Infinite Warfare

SPECIALE di Simone Pettine   —   08/11/2016

Call of Duty: Infinite Warfare, disponibile dallo scorso 4 novembre, trasporta il giocatore in un universo alternativo a quello che ha imparato a conoscere nei titoli canonici dello sparatutto Activision. Ambientato nello spazio, la trama si incentra sulle eroiche battaglie del nostro pianeta contro una fazione aliena che minaccia la specie umana: il tutto, ovviamente, ambientato nello spazio. Accanto alla trama principale è possibile intrattenersi anche con Zombi a Spaceland, modalità che porta il giocatore indietro nel tempo, in un parco divertimenti degli anni '80. Siamo lontani dai campi di battaglia della prima guerra mondiale: qui a farla da padrone sono attrazioni, sale giochi e montagne russe. In questa nuova esperienza cooperativa in salsa zombie, il gioco offre tra le altre cose un'innovativa meccanica di squadra, la sala giochi Afterlife e le carte Fato e Fortuna, il tutto accompagnato da una avvincente colonna sonora anni '80. Vediamo insieme alcune strategie utili per non rimanere mai a corto di opzioni durante le sessioni di questa modalità bonus.

Con la nostra guida a Call of Duty: Infinite Warfare non dovrete più temere Zombi a Spaceland

Riattivare la corrente elettrica

All'inizio a Zombi a Spaceland mancherà l'energia e per non rimanere perennemente al buio sarà necessario riattivare ogni generatore presente sulla mappa di gioco. Ogni area del parco divertimenti ha il suo proprio generatore che deve essere riattivato singolarmente. Vediamo dove trovarli e come farli tornare a funzionare senza essere divorati dagli zombie.

Guida alla modalità Zombi a Spaceland

Generatore nella stanza di spawn
Il primo generatore da riattivare è collocato nell'area dove verrete teletrasportati al momento del vostro arrivo a Zombi a Spaceland. Si tratta anche della prima delle aree di cui dovrete ripristinare l'energia elettrica, dal momento che sarà impossibile proseguire senza averlo fatto. Trovare il generatore non è troppo difficile: subito dopo essere stati generati all'interno dell'area, guardate alla vostra sinistra verso l'angolo posteriore. Riuscirete a scorgere una stanza con una saetta dipinta accanto alla porta, impossibile sbagliare con una simile indicazione. Entrate e guardate alla vostra destra, dove troverete sul muro una scatola con delle scintille e una maniglia. Naturalmente la chiave della soluzione è proprio quest'ultima: avvicinatevi ad essa e premete il tasto azione. Avete appena ripristinato l'energia elettrica nella prima area di Zombi a Spaceland, che vi permetterà l'accesso al resto del parco.

Primo generatore a Viaggio nello Spazio
Partendo dall'area che vi siete appena lasciati alle spalle, troverete sulla sinistra Viaggio nello Spazio. Dirigetevi nuovamente a destra non appena sarete entrati nella nuova zona. Dovrete salire ora una scala che conduce all'Astrocade, e poi aprire la porta che vi troverete davanti. Siete ora all'interno dell'arcade: tenetevi sulla vostra destra. Ci sarà un punto di spawn di zombi proprio di fronte a voi, e dovrete necessariamente procedere verso di esso dal momento che il prossimo generatore di corrente sarà lì alla vostra destra. Prima di recarvi a riattivarlo, assicuratevi di aver eliminato tutti i nemici e che non ve ne siano altri in arrivo. Riattivato l'arcade, sarà possibile giocare tutte le sue modalità: esso costituisce una delle novità principali di Zombi a Spaceland. Tornate quindi all'area di rigenerazione iniziale per procedere verso il prossimo generatore.

Secondo generatore a Viaggio nello Spazio
Partendo dall'area di rigenerazione, recatevi ora a sinistra, verso l'altra zona di Viaggio nello Spazio. Dovrete aprire una seconda porta lungo la strada, dunque assicuratevi di avere con voi denaro sufficiente prima di procedere oltre. Noterete ora una grande torre luminosa con una navicella spaziale, proseguite verso di essa tenendovi sulla sinistra. Passando sotto la navicella, troverete dinanzi a voi una porta, entrate e seguite il tunnel sulla destra. Il secondo generatore sarà, dopo pochi passi sulla vostra, sinistra: e anche il secondo punto di interesse per riattivare la corrente a Viaggio nello Spazio è stato trovato.

Guida alla modalità Zombi a Spaceland

Generatore a Picco Polare
È il momento di dirigersi verso la zona delle montagne russe di Zombi a Spaceland, conosciuta anche come Picco Polare (Polar Peak). Si trova nella parte posteriore di Spaceland, quindi proseguite in linea d'aria partendo dall'area principale di rigenerazione. Ricordatevi di portare con voi del denaro, perché vi saranno alcune porte lungo la strada che dovranno essere aperte. La prima porterà proprio la dicitura "Picco Polare", apritela e proseguite nel corridoio. Al termine del corridoio c'è un'area aperta che per il momento non vi interessa, tenetevi invece sulla sinistra fino ad aprire un'altra porta (la seconda) che porta ad un altro corridoio che prosegue in due direzioni. Una delle due conduce all'entrata della montagna russa, alla vostra destra. È questa la direzione che dovete prendere. Noterete una stanza di fronte alla banchina di partenza, dove si sale per iniziare una corsa sulla giostra. Entrate in questa stanza e sulla destra troverete il generatore di corrente sul muro. Siamo vicini al ripristino dell'energia elettrica nell'intera struttura, manca un solo generatore all'appello.

Generatore del Sistema Keplero
Se state tornando indietro da Picco Polare, Sistema Keplero sarà nell'area centrale alla vostra sinistra, lungo la strada. Se invece vi ci state dirigendo a partire dall'area iniziale di rigenerazione, recatevi al centro della mappa e mantenetevi leggermente sulla destra fino a trovare il punto d'interesse. Questo generatore è piuttosto semplice da trovare, dal momento che ad indicarvi la sua posizione c'è un segnale piuttosto evidente. Entrati all'interno di Sistema Keplero, salite sulla collina e mantenetevi sulla sinistra per individuare i servizi igienici. Questi ultimi saranno bloccati, e per forzare la serratura dovrete pagare. Entrate nella nuova area e mantenete la sinistra. Più avanti noterete una scala con una grande freccia dipinta sul muro, recante la scritta "energia". Seguite, naturalmente, le scale per trovare il generatore sulla vostra destra. Ora che avete riattivato tutti i generatori, l'energia elettrica dell'impianto di Zombi a Spaceland rimarrà stabile e non ci sarà bisogno di riattivarlo una seconda volta. Inoltre potrete accedere a nuovi oggetti e modalità, come ad esempio il Pack-a-Punch.

Come utilizzare la meccanica Lost and Found

Lost and Found è una delle nuove meccaniche introdotte in Zombi a Spaceland: una sorta di servizio per oggetti smarriti che permette al giocatore di ricomprare le proprie armi dopo essere stato ucciso nella nuova modalità di gioco di Infinite Warfare.

Guida alla modalità Zombi a Spaceland

Vediamo come utilizzarlo. Innanzitutto per avere accesso all'area Lost and Found dovrete possedere un paio di abilità, acquistabili per il vostro personaggio di gioco. La prima è Up N'Atoms, consente di tornare in gioco una volta eliminati dai nemici. Prima di acquistare questa abilità e di utilizzare il servizio, sarà necessario comunque aver ripristinato la corrente elettrica di Zombi a Spaceland. Per visitare Lost and Found dovrete morire: una volta morti, con l'abilità Up N'Atoms attiva, sarete teletrasportati nell'Arcade Afterlife, dove potrete avere accesso avari giochi per guadagnare Energia dell'Anima (Soul Power). Da qui potete anche vedere come se la stanno passando i vostri compagni ancora in gioco e dare loro utili consigli. Una volta riempita la barra di Energia dell'Anima, guadagnerete un Gettone Autorianimante (Self Revive Token), che potrete utilizzare per tornare in vita e dunque attivi nella modalità di gioco principale dove poco prima siete morti. Una volta tornati in vita dall'Arcade Afterlife, recatevi nell'area iniziale del parco, dove tutto è cominciato. Noterete anche che sulla mappa di gioco è indicato un nuovo punto di interesse, con un timer evidenziato in basso. Il punto è questo: se tornerete in tempo all'ingresso della mappa da Lost and Found potrete riottenere i vostri oggetti di gioco. Se non tornerete in tempo, li perderete per sempre. Assicuratevi di avere con voi denaro sufficiente, altrimenti potreste ritrovarvi nell'incresciosa situazione di essere tornati sì in tempo, ma senza soldi per ricomprare il vostro equipaggiamento.

Come sbloccare i potenziamenti elementali

In Zombi a Spaceland è possibile ottenere dei potenziamenti per le proprie armi che forniscono un bonus aggiuntivo basato su effetti elementali. Per poterlo fare è necessario, prima di tutto, aver riattivato la corrente elettrica del parco divertimenti e aver sbloccato il macchinario Pack-a-Punch. Una volta eseguiti entrambi i compiti, raggiungete il teletrasporto dell'area principale (il quinto ad aver sbloccato) e recatevi nella zona dove è collocato il Pack-a-Punch. Al centro di questa stanza troverete uno piccolo Vaso dell'Anima (Soul Jar): attivatelo eseguendo il tasto azione di fronte ad esso. Ora dovrebbero sbucare dal vaso quattro piccoli UFO, per poi scappare attraverso il portale principale. Vedremo tra un attimo dove si sono diretti.

Guida alla modalità Zombi a Spaceland

I quattro UFO vanno localizzati, trovati e affrontati. Ognuno prenderà posizione in una delle quattro aree principali della mappa del parco divertimenti: Sistema Keplero, Picco Polare, Viaggio Galattico e Astrocade. Ogni UFO corrisponde inoltre a un diverso elemento con il quale è possibile potenziare la propria arma di gioco: recatevi dunque presso l'Ufo che possiede quello di vostro interesse. L'UFO presso Viaggio Galattico possiede l'elemento dell'elettricità, quello di Sistema Keplero l'elemento del fuoco, il terzo presso Picco Polare l'elemento del vento, e l'ultimo collocato nell'area dell'Astrocade ha con sé l'elemento veleno. In ciascuna delle quattro aree dovrete sfruttare il sistema di trappole presente per eliminare gli zombi che tenteranno di farvi desistere dall'impresa. Continuate ad eseguire uccisioni sfruttando le trappole, finché l'UFO non inizierà a volare attorno all'area. È il momento di iniziare ad eseguire uccisioni sfruttando armi equipaggiante col Nucleo Arcane (Arcane Core), un piccolo upgrade che è possibile acquistare da alcuni venditori sparsi per Zombi a Spaceland al prezzo di 300 biglietti. Completate le uccisioni con la trappola dell'area ed equipaggiate il Nucleo Arcane alla vostra arma, è il momento di dedicarsi all'eliminazione di tutti gli zombi che vi si faranno contro. Dopo averne abbattuti una trentina, l'UFO rilascerà il Nucleo Elementale (Elemental Core) vicino la trappola che avete sfruttato finora: potrete raccoglierlo ed equipaggiarlo all'arma di vostro interesse. Vi sono però due cose da ricordare in merito ai potenziamenti elementali: potete equipaggiarne solo uno alla volta per ogni arma di gioco. Per utilizzarne due, dovrete necessariamente farlo su due armi diverse. Secondo: solo un giocatore può raccogliere il Nucleo Elementale rilasciato dall'UFO. Se due giocatori desiderano lo stesso potenziamento, bisognerà ripetere la procedura nella stessa zona una seconda volta.