13

Nintendo Release - Dicembre 2016

Arrivano a dicembre Super Mario Maker, 7th Dragon III Code: VFD e Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/12/2016

Mentre cresce l'attesa per l'evento di presentazione di Nintendo Switch che si terrà il 13 gennaio, e in cui con ogni probabilità verranno annunciati la data di lancio e il prezzo di vendita della nuova console, le uscite per 3DS non si fermano e vedono a dicembre l'arrivo di alcuni titoli molto interessanti: Super Mario Maker, riduzione portatile dell'editor che grande successo ha riscosso su Wii U; 7th Dragon III Code: VFD, il nuovo JRPG prodotto da SEGA che ci vedrà affrontare orde di potenti draghi per la salvezza del mondo; e infine Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, episodio conclusivo della celebre saga Atlus, i cui eventi si svolgono dopo la fine del quarto capitolo.

A dicembre arrivano Super Mario Maker, 7th Dragon III Code: VFD e Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Super Mario Maker

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 2 dicembre
Forte dello straordinario successo riscosso su Wii U, Super Mario Maker approda questo mese anche su Nintendo 3DS con una riduzione brillante e ben ottimizzata, pur al netto di qualche limite importante. La versione portatile del gioco non consente infatti di condividere le proprie creazioni online, bensì solo sotto forma di trasferimento locale. Per ovviare a tale mancanza, gli sviluppatori hanno cercato di arricchire l'offerta in single player in vari modi: in primo luogo consentendo lo sblocco di contenuti extra in modo più rapido rispetto all'edizione originale, in secondo luogo inserendo nel pacchetto un gran numero di livelli precaricati. Parliamo insomma di un'esperienza dai presupposti differenti, con qualche mancanza importante ma dotata di un impianto ben collaudato, che sfrutta molto bene le peculiarità del Nintendo 3DS.

7th Dragon III Code: VFD

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 9 dicembre
La terribile guerra fra umani e draghi sta volgendo al termine dopo ben 20.000 anni, e il nostro compito sarà quello di viaggiare nel tempo alla ricerca della verità sull'ultimo drago apparso nella città di Tokyo. In 7th Dragon III Code: VFD potremo creare da zero un personaggio modificandone l'aspetto tramite un semplice editor e sceglierne la classe di appartenenza fra otto differenti possibilità: samurai, god-hand, agent, duelist, rune-knight, fortuner, banisher e mage. Ogni classe dispone di abilità peculiari e di capacità d'attacco differenti, da sfruttare all'interno di impegnativi combattimenti a turni che affronteremo nell'ottica di un party formato da un massimo di nove componenti, eventualmente divisi in tre team con funzioni tattiche diverse. Riusciremo a sconfiggere i draghi più potenti e a porre fine alla guerra?

Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 9 dicembre
In un futuro non troppo distante, un giovane Hunter viene ucciso dall'attacco dei demoni e stringe un patto con un loro simile per poter tornare in vita: mai così potente grazie all'energia demoniaca, Nanashi si troverà a dover scegliere fra pace e guerra, determinando il destino del mondo. Shin Megami Tensei IV: Apocalypse si svolge dopo gli eventi dell'episodio base, nel mezzo di uno scontro fra angeli e demoni che potrebbe portare all'Apocalisse: accompagnati da alcuni personaggi della serie, dovremo affrontare nemici sempre più potenti e scaltri secondo i termini del Press Turn System, l'originale sistema di combattimento a turni che consente di individuare i punti deboli dell'avversario ed eseguire fino a otto attacchi in sequenza per metterlo fuori gioco. I poteri di Nanashi gli consentiranno inoltre di evocare demoni in suo aiuto e di eseguire spettacolari manovre corali.

Altri titoli in uscita a dicembre

Picross 3D: Round 2, in uscita il 2 dicembre