Possiamo considerare Microsoft come una "hardware house" storica, visto che siamo ormai giunti alla terza generazione delle sue console, e il grande pubblico che ama i suoi brand più famosi è praticamente cresciuto con essa, dalla prima Xbox passando da Xbox 360 fino alla ultima ammiraglia Xbox One. La casa di Redmond ha saputo dimostrare, in tutti questi anni, di saper "cullare" il suo bacino di utenza storica e coccolare i fan più accaniti. Spesso con grandi software, altrettanto spesso con edizioni limitate di assoluto pregio e bellezza. Scopriamo insieme, attraverso questo speciale, quali sono state nel corso di questi ultimi quindici anni le console Microsoft più belle, rare e ricercate che ogni vero appassionato dovrebbe cercare di mettersi sullo scaffale di casa.
Queste sono le console che ogni vero fan Microsoft non dovrebbe farsi scappare!
Mountain Dew Xbox
Realizzata in collaborazione con il popolare marchio di bibite americano, la versione Mountan Dew di Xbox era stata prodotta in soli 5000 esemplari, tutti prenotati il primo giorno di disponibilità online tramite il sito ufficiale. Monta una scocca verde fluorescente in linea con la bevanda sponsorizzata, conteneva all'epoca un gioco tra Project Gotham Racing 2 o Amped 2. Per prenotarla era necessario accumulare un cospicuo quantitativo di punti, ottenendoli tramite acquisti certificati del prodotto. Attualmente la console Mountain Dew si trova sui maggiori siti di aste online a prezzi relativamente modici, attorno ai 300-400 dollari, mentre ben più ardua l'impresa di trovarne una "brand new", ovvero completamente nuova. Il verde cristallo dello chassis di questa edizione limitata ben si fonde con lo spirito di ogni vero fan xbox, console che adotta da sempre questo colore come ufficiale.
Gears of War Xbox 360
Xbox 360 è stata la console sulla quale ha debuttato uno degli storici franchise del popolare marchio americano: Gears of War. La casa di Redmond ha celebrato il lancio di questo importantissimo gioco con una versione creata ad hoc della propria console ammiraglia (dell'epoca), ovvero Xbox 360. Lo chassis della macchina è caratterizzato da un disegno che riprende la grafica e il logo del gioco, completamente rossa e nera e con dettagli pazzeschi che ne fanno una delle edizioni di maggior pregio e bellezza. Non si tratta di una delle versioni più costose o rare, ma sicuramente supera di gran lunga il fascino di tantissime altre edizioni speciali. Ovviamente al momento del lancio comprendeva una copia fisica del gioco, nonché uno splendido joypad completamente coordinato nel look con la console abbinata. Ogni vero fan di Xbox e di Gears of War non dovrebbe lasciarsi scappare una perla di tale bellezza e ignoranza.
Call of Duty Advance Warfare Xbox One
Il bundle di Call of Duty: Advanced Warfare con la console in edizione speciale, completamente serigrafata con il design del gioco include una Xbox One con hard disk da 1 TB ed è caratterizzata da una livrea con colori neri, grigio e giallo. Nel bundle, oltre alla presenza di un controller dal look coordinato, è presente anche una copia del gioco e la cuffia ufficiale. Il prezzo, 499 dollari (euro da noi) è sicuramente abbastanza alto per una versione relativamente nuova, non immaginiamo a quanto possano arrivare le valutazioni una volta che lo stock sarà esaurito dai negozi, visto che il franchise Activision gode ancora di una immensa popolarità e grande seguito dei fan. Il look dai colori moderni e dalla fantasia di ispirazione militare dona a questa Xbox One un fascino perverso che in pochi riusciranno a non considerare.
Panzer Dragoon Xbox
Solo il nome di questa edizione limitata farà correre un brivido lungo la schiena ai fan più sfegatati di un popolare brand SEGA: Panzer Dragoon. Da quando la compagnia nipponica non produce più suoi hardware, ha legato in modo indissolubile questo suo franchise al marchio Xbox, sfornando più di un titolo per le console Microsoft. Questo amore non poteva non sfociare in una edizione completamente dedicata al gioco SEGA: per qualcuno si tratta di una leggenda metropolitana, tanto è rara questa edizione che da quanto sappiamo fu distribuita esclusivamente in Giappone (notoriamente un mercato ostile a Microsoft), e oltretutto venduta solo sulla ormai defunta piattaforma SEGA Direct, chiusa nel 2008. Questa Xbox è completamente bianca con un tema che ricorda l'iconografia della serie, un joypad coordinato e una copia limited edition del gioco, accompagnata da un cd audio con la colonna sonora e un ciondolo di Panzer Dragoon. Assolutamente da avere.
Crystal Xbox
L'edizione "di cristallo" di Xbox fu distribuita in Europa (e successivamente in Canada) per celebrare il secondo anno di vita della console Microsoft: dotata di una scocca completamente trasparente che ne lascia intravedere l'affascinante e potete hardware, era dotata anche di due joypad a loro volta trasparenti, dai quale si poteva capire l'effettiva costruzione e il posizionamento dei dispositivi di vibrazione integrati. Fu poi venduta anche attraverso alcuni store online in bundle con giochi e abbonamenti Xbox Live, ma da fine 2004 sparì definitivamente dal commercio. Non sappiamo esattamente quanti esemplari ne furono costruiti, ed effettivamente la sua reperibilità come "brand new" non è proprio semplice. Usata, invece, si trova abbastanza bene e a prezzi tutto sommato raggiungibili senza rapinare alcuna banca. Anche il box ufficiale della Xbox Crystal era coordinato con il resto, risultando completamente bianco/trasparente.
Halo 4 Xbox 360
Dopo varie limited edition Xbox e Xbox One, è il momento di tornare alla console di maggior successo (fino ad ora!) di casa Microsoft: la 360, con una edizione pazzesca ispirata dall'uscita del quarto capitolo di Halo, simbolo stesso dell'hardware sul quale gira e gioco di massimo successo nella storia di Xbox. Questa splendida edizione speciale vantava uno chassis completamente lavorato con i motivi della serie, dai colori sgargianti e futuristici passando dal blu elettrico al blu notte, con ben due pad ovviamente disegnati con le stesse texture. Presenta una copia di Halo 4 all'interno della confezione, nonché un hard disk da 320 GB. Attualmente si trova in commercio per cifre tutto sommato abbordabili, oscillanti tra i 150 dollari per l'usato fino ai 500 per una con confezione mai aperta. Consideriamo questa come una delle più belle e degne di essere possedute da ogni vero fan Microsoft e Halo.
Fallout 4 Pip-Box Xbox One
Mostrata in anteprima da Major Nelson sui suoi canali internet ufficiali, questa console dedicata all'ultimo capitolo di Fallout 4 è andata esaurita in pochi secondo dopo che Bethesda ne ha messe solo 5 copie, tutte completamente dipinte a mano, a disposizione dei suoi fan. Questa console si poteva ottenere solo in due modi. Il primo, posando per una fotografia al PAX Prime dello scorso anno. Il secondo, comodamente da casa propria, ritweettando un post ufficiale della casa madre e venendo estratti a sorte. L'esclusività incredibile di questa edizione ne fa anche il prezzo totalmente fuori controllo e inestimabile per i fan della serie e di Xbox One, tanto che attualmente non ne esiste nemmeno una delle cinque in vendita. La console si presenta totalmente verde militare, una tonalità che richiama la copertina del gioco e i colori predominanti dell'avventura. Un must-have per ogni vero appassionato di Xbox e Fallout.
Forza Motorsport 6 Xbox One
Ecco una delle console più "semplici" ed eleganti mai apparsi tra questa meravigliosa line-up di perle Microsoft: la Forza Motorsport 6 Xbox One Edition, completamente blu scuro con scocca "timbrata" dal solco di una gomma di auto sulla parte superiore. E sopra il joypad ovviamente. La finitura non è opaca ma "glossy", lucida sulle rifiniture, fattore che ne risalta gli angoli e la forma squadrata riflettendo ogni luce intorno. Ovviamente il bundle, in commercio da questo settembre e a tiratura molto limitata, comprende un hard disk da 1TB e il gioco Forza Motorsport 6. Una chicca assoluta è rappresentata dai suoni di sistema, cambiato per l'occasione in rumori di macchine e tubi di scappamento che vi accompagneranno per tutta la vita di questa console. Questa edizione, piuttosto recente, è ancora acquistabile presso molti rivenditori online e fisici. Il nostro consiglio è quindi quello di accaparrarsela il prima possibile.
Halo Reach Xbox 360
Torniamo su Xbox 360 e su un'icona leggendaria del mondo Microsoft, quello di Halo con la super limited edition dedicata all'uscita di Halo: Reach. Annunciata al Comic Con di San Diego, ha raggiunto i mercati solo poche settimane dopo ottenendo un successo strepitoso e andando sold-out in brevissimo tempo. Si tratta di una console estremamente elegante dal look moderno e totalmente dipinta di grigio silver con una finitura anti impronta e anti sporco. La console è personalizzata con suoni tratti direttamente da Halo ed è venduta con due joypad anch'essi in edizione limitata. Per festeggiare il decennale della serie, Microsoft ha creato una delle Xbox 360 "definitive", con hard disk da 250GB, Kinect ready e con un tema creato ad-hoc per questa console. Si trova sulle principali piattaforme di aste online ad un prezzo che oscilla tra le 400 e i 500 dollari. Un prezzo abbordabile, per un simbolo così importante.
Game of Thrones Xbox One
Ecco una delle Xbox One più belle e rare di sempre, quella progettata e sviluppata da Xbox France e HBO per celebrare il successo de "Il Trono di Spade". Questa console si poteva vincere solo tramite un concorso online legato a Facebook, Instagram e Twitter, condividendo alcuni contenuti ufficiali si veniva estratti a sorte. I sei fortunati che adesso hanno in casa una di queste macchine dall'inestimabile valore e bellezza posseggono una piccola fortuna: ogni vero fan di questa serie potrebbe essere pronto a sborsare un sacco di sporchi dollari per possederla. La Xbox One in questione è totalmente rifinita con una trama fantasy ispirata dalla popolare serie TV, un joypad che richiama lo stesso disegno e suoni personalizzati. Sei esemplari rarissimi e di assoluto pregio vista la artigianalità con la quale sono stati prodotti: la caccia online è iniziata!