16

Dove trovare tutte le monete antiche

Tutto quello di cui avete bisogno per completare il vostro equipaggiamento

SPECIALE di Simone Pettine   —   27/01/2017

Siamo sicuri che ve ne sarete già resi conto sulla vostra pelle, ma sottolinearlo non fa mai male: Resident Evil 7 non è una passeggiata, soprattutto se avete disdegnato la modalità "facile". I cattivi sono aggressivi e ostinati, le armi e i proiettili non arrivano dal cielo a salvarvi, e in casa Baker siete lasciati a voi stessi con le vostre paure. Noi non possiamo venire a tenervi per mano, ma possiamo aiutarvi con qualche guida: nella prima abbiamo elencati diversi consigli utili per i giocatori, a prescindere dalla propria esperienza con la serie Capcom, oggi vi diciamo dove trovare tutte le Monete Antiche sparse per i tetri e asfittici corridoi dei Baker. Di collezionabili Resident Evil 7 abbonda, oltre le monete ci sono anche le videocassette che illustrano interessanti flashback sulla trama di gioco e le statuine di Mister Everywhere. Tuttavia, tra queste tre tipologie, dovreste tenere presente soprattutto le Monete Antiche, dal momento che permettono di acquistare e sfruttare potenziamenti acquistabili presso il Trailer, ovvero l'hub principale del gioco, oppure in alcuni e determinati punti di salvataggio e stanze sicure. I potenziamenti principali da considerare riguardano quello che apporta benefici alla salute del protagonista, quello che aumenta la velocità di ricarica delle armi e una pistola magnum. Se troverete tutte quante le monete nascoste dagli sviluppatori, automaticamente sbloccherete un paio di trofei/achievement dedicati: uno di essi richiede di recuperarle tutte quante a difficoltà Facile, l'altro a difficoltà Manicomio.

Dove e come recuperare tutte le monete antiche di Resident Evil 7

A caccia di monete

Ecco dunque dove potrete recuperare tutte quante le Monete Antiche, che sono diciotto, e cosa dovrete fare.

Dove trovare tutte le monete antiche

    La prima moneta è recuperabile al primo piano della Pensione (Guest House), all'interno di un cassetto chiuso a chiave nella cucina, proprio all'inizio del gioco. C'è un trucchetto per poterci arrivare. Caricate la videocassetta sul filmato della casa abbandonata e cercate nella zona all'aperto dove vi ritroverete: troverete un grimaldello giusto dietro di voi nelle fasi iniziali. Quando rientrerete, sulla vostra destra all'interno della cucina noterete il cassetto chiuso a chiave. Utilizzate ora il grimaldello e apritelo. Concludete la registrazione della videocassetta, e non appena Ethan tornerà nei pressi del cassetto esso non sarà più chiuso a chiave! Apritelo e prendete la vostra prima moneta.

    La seconda moneta la troverete quando prenderete la chiave e striscerete sotto il primo piano della casa principale. Durante la fase in cui starete strisciando noterete un tosaerba di colore rosso su un lato del percorso, è difficile non farci caso. La moneta è poggiata al di sopra del macchinario.

    Troverete la terza moneta nella stanza principale al primo piano della casa principale. Se consultate la vostra mappa, la moneta è in un cassetto nella zona in alto a sinistra della stessa, prima del telefono e del divano decadente, accanto alla porta con la testa di un cane.

    Per trovare la quarta moneta dovrete recarvi al secondo piano della casa principale, esattamente all'interno della stanza ricreativa, che è segnata sulla mappa. Consultatela per individuare l'area in alto a destra della stanza, oltre il tavolo da biliardo e vicino la porta chiusa a chiave. Troverete sia una statuina di Mister Everywhere che una moneta. Bingo!

    Dove trovare tutte le monete antiche

    La quinta moneta è nel bagno al secondo piano della casa principale. Ancora una volta la mappa sarà la vostra migliore amica: controllate la zona in alto a sinistra della stanza per individuare una vecchia toilet. Guardate coraggiosamente al suo interno per recuperare la moneta.


    La sesta moneta antica può essere trovata sul retro della casa principale, al primo piano, esattamente all'interno della sala riunioni. Stiamo parlando della stanza con la lavagna accanto ad una seconda ancor più memorabile stanza con il cervo. Sopra un tavolo, vicino ad una cassa chiusa, c'è un posacenere. La moneta è al suo interno.

    La settima moneta antica si trova nell'area di lavorazione (Processing Area), nel seminterrato della casa principale. Esattamente, nella stanza dove troverete anche la mappa del luogo e la chiave dello scorpione. Potrete recuperare la mappa da alcuni scaffali in acciaio, giratevi poi a sinistra per trovare una tavolozza in legno pendente dal muro. Accovacciatevi e guardate dietro il lato destro della tavolozza per trovare la moneta.

    La prossima moneta antica è collocata fuori della casa principale. Non appena uscirete all'esterno attraverso la porta contrassegnata dal cane ed entrerete nel cortile, guardate le piccole impronte lasciate sull'erba e giostrate tra destra e sinistra. Individuerete una zona apparentemente inaccessibile sulla mappa principale, ma esplorando bene il luogo troverete anche l'ottava moneta.

    Questa è un altro di quei collezionabili che non potete mancare, a meno che non stiate dormendo mentre giocate: vi aspetta all'interno del Trailer presente nel giardino, proprio dove potete vedere la pistola magnum all'interno della gabbia.

    La decima moneta antica è al primo piano della casa vecchia (Old House). Proseguendo nella storia dovrete abbassarvi e passare per un piccolo buco e recuperare uno scorcio di Mia in una stanza secondaria. Nel corridoio che porta a questa stanza troverete un trolley, e sopra di esso la moneta.

    Dopo esservi dilettati nella casa principale cercando la chiave a forma di corvo, sarete in grado di trovare l'undicesima moneta antica. È collocata nella stessa stanza della chiave, nella zona più a nord del primo piano della vecchia casa. Cercate sopra la toilet, accanto alla piccola cassa.

    Per la dodicesima moneta dovrete recarvi al secondo piano della vecchia casa. Dopo aver fatto fuori qualche nemico, essere sopravvissuti agli scontri e aver aperto la porta del corvo, vi ritroverete in un vicolo cieco in cui avrete bisogno di una lanterna. Niente paura: lo prevede la storia, non avete sbagliato nulla. In questa stanza c'è una serie di cassetti, e sopra di essi la moneta.

    Dove trovare tutte le monete antiche

    Sarete spediti a un certo punto di nuovo attorno la casa principale, ma la prossima moneta da recuperare è un po' più avanti, nell'area dei test, al primo piano. Al termine di un lungo corridoio con trappole letali, il vostro obiettivo si sposterà alla vostra sinistra, in un grande fienile. Vi ritroverete di fronte ad uno sgabuzzino: attenzione, anch'esso è pieno di trappole. Utilizzate la pistola per colpire gli oggetti esplosivi e mettere la stanza in sicurezza: al suo interno ci sono diverse provviste e una scrivania di colore verde, all'interno di un cassetto della quale troverete la tredicesima moneta.


    Non appena sarete al secondo piano dell'area dei test, in una stanza con un bottone per rivelare le scale in grado di portarvi già al primo piano, cercate degli scaffali. La moneta si trova all'angolo di uno di essi.

Abbiamo trovato le prime quattordici monete, ne mancano ancora quattro, ma da questo momento in poi potreste incappare in alcuni spoiler riguardanti determinati momenti e location di gioco. Siete stati avvisati.

    La quindicesima moneta si trova sulla nave distrutta, al primo piano, non appena vi sarete per così dire "imbarcati". Dopo aver visualizzato un flashback con due lavoratori che aprono un condotto, dovrete infilarvi nel buco appena rivelato. Sarete in grado di strisciare sia a destra che a sinistra: a destra c'è un vicolo cieco, ma al termine di esso vi aspetta proprio la moneta. Quindi sì, per una volta la strada sbagliata è quella più utile.

    La sedicesima moneta la troverete qualche minuto dopo, sempre al primo piano della nave distrutta, dopo aver oltrepassato il corpo senza vita ed essere caduti in acqua. C'è una scala utile per uscire da essa: troverete la moneta sulla sinistra di essa, in una pozza di liquido scuro.

    Dove trovare tutte le monete antiche

    La penultima moneta del gioco è collocata in una grande scatola rossa al terzo piano della nave, ma il contenitore sarà bloccato. Qui avrete un nuovo inventario, quindi scordatevi di utilizzare i vecchi grimaldelli, ve ne occorrerà uno completamente nuovo. Guarda caso, in quest'area ce n'è proprio uno che fa al caso vostro. Si trova al secondo piano, nella zona più a nord della mappa, nella direzione opposta alla tromba della scale. Qui troverete una piccola stanza secondaria, quindi una scala: utilizzatela per raggiungere delle munizioni e un contenitore con il grimaldello.


    Ed eccoci all'ultima moneta, la diciottesima: recatevi al secondo piano della nave distrutta, oltrepassate la sala macchine e proseguite oltre le scale. La moneta è all'interno di una cassa chiusa a chiave, vi servirà dell'acido per aprirla.

    Non dimenticatevi dell'esistenza della Moneta Sporca (Dirty Coin) presente all'interno della demo di Resident Evil 7, Beginning Hour. Recuperandola, potrete poi trasferirla all'interno del gioco principale e utilizzarla allo stesso modo delle monete antiche, dunque sarete un passo più vicini all'acquisto di un nuovo potenziamento, anche nelle prime fasi di gioco. Completata la demo, semplicemente caricante la vostra partita in Resident Evil 7 e proseguite fino a raggiungere il punto in cui avrete accesso al vostro primo armadietto dove potrete conservare gli oggetti. La moneta sarà lì ad aspettarvi.