Questa settimana su PlayStation Store - 16 marzo 6

Styx: Shards of Darkness, LEGO Worlds, 2Dark e le nuove promozioni su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/03/2017

Dopo un primo episodio caratterizzato da alcune buone idee ma anche da una serie di rilevanti criticità, il maestro delle ombre di Cyanide torna con Styx: Shards of Darkness (PlayStation 4, 49,99 euro), un sequel che consolida i pregi del franchise, mettendo all'angolo i difetti più gravi e offrendo a tutti gli appassionati di stealth game un'esperienza di grande valore.

Verde, basso e scontroso, il protagonista dell'avventura torna in azione dopo i clamorosi colpi di scena del capitolo d'esordio per cimentarsi con nuove, impegnative missioni all'interno di un'ambientazione inedita, piena di guardie e pericoli dietro ogni angolo. Come detto, i meccanismi del gameplay sono stati raffinati al fine di enfatizzare ulteriormente l'elemento della furtività e premiare i giocatori che riescono a raggiungere i punti di interesse senza farsi scoprire né eliminare alcun nemico. Nel caso si venga individuati, tuttavia, è possibile contare su di un arsenale di armi e abilità che consente di combattere anche a viso aperto, sebbene questo tipo di situazioni ci vedano spesso e volentieri in netto svantaggio e si traducano nel game over. Tecnicamente ben realizzato, in particolare per quanto concerne il design dei livelli, Styx: Shards of Darkness si pone dunque come un ottimo titolo, impegnativo e affascinante, che non mancherà di intrattenervi per un buon numero di ore.

Su PlayStation Store arrivano Styx: Shards of Darkness, LEGO Worlds, 2Dark e i nuovi sconti

Le altre uscite

LEGO Worlds (PlayStation 4, 29,99 euro) debutta sulla console Sony dopo aver passato ben due anni in Accesso Anticipato su Steam: un periodo che ha consentito agli sviluppatori di rifinire in vari modi l'esperienza sulla base del feedback fornito dagli utenti e migliorare gli aspetti che inizialmente non convincevano di questo ambizioso sandbox con i mattoncini.

Un lavoro andato a buon fine, che ha visto in pratica rivoluzionati meccanismi e struttura, trasformando un progetto inizialmente basato sulla creazione fine a se stessa in qualcosa di più simile ai tradizionali titoli di TT Games: un'avventura esplorativa che ha conservato solo in parte la vocazione originale ma ha saputo compensare il cambio di rotta grazie alla ricchezza delle sue ambientazioni procedurali. Dopo aver creato il nostro avatar e aver raccolto una certa quantità di mattoncini d'oro, infatti, potremo recarci in vari mondi differenti, generati in modo automatico e casuale, e lì completare delle missioni per ricevere in premio oggetti e strumenti. Questi ultimi serviranno per modificare e personalizzare gli scenari, sbloccando veicoli, animali ed edifici da aggiungere al proprio set, attraverso un percorso reso dunque graduale anziché immediato, che introduce man mano nuove possibilità da sfruttare da soli oppure insieme a un amico in multiplayer. È disponibile questa settimana anche 2Dark (PlayStation 4, 29,99 euro), la nuova avventura realizzata da Frederick Raynal, il creatore di Alone in the Dark. Non lasciatevi ingannare dallo stile grafico: le atmosfere del gioco sono decisamente oscure e i temi trattati tutt'altro che leggeri, visto che il nostro compito sarà quello di indagare sulla scomparsa di alcuni bambini nei panni di un uomo, Mr. Smith, che ha provato in prima persona il dolore di perdere la propria famiglia. Puntando in particolar modo sugli elementi stealth, il titolo di Raynal ci chiede di addentrarci nei luoghi più pericolosi della città, evitando di essere individuati dagli assassini e scortando le piccole vittime in salvo. Saremo abbastanza scaltri da riuscirci? Completano la lista delle uscite l'interessante puzzle game Death Squared (PlayStation 4, 20,99 euro con il 10% di sconto extra per gli utenti Plus), lo sparatutto RPG NeuroVoider (PlayStation 4, 13,99 euro), il safari in realtà virtuale Virry VR (PlayStation 4, 9,99 euro) e l'avventura in terza persona Eekeemoo - Splinters of the Dark Shard (PlayStation 4, 4,99 euro).

Gli sconti

La settimana scorsa abbiamo parlato dei Doppi Sconti su PlayStation Store, la promozione che consente agli utenti abbonati a PlayStation Plus di godere appunto di una doppia riduzione sul prezzo di numerosi titoli di grande qualità. È però in corso anche una seconda iniziativa, 100% Digitale, che consente di risparmiare fino al 60% sull'acquisto di determinati giochi, anche qui con un'ulteriore riduzione riservata agli utenti Plus.

È interessante notare come molti dei prodotti che figurano nella promozione siano dei preorder: da Full Throttle Remastered (11,99 euro anziché 14,99 per gli utenti Plus), la cui data di lancio è stata annunciata di recente, a PaRappa the Rapper Remastered (11,99 euro anziché 14,99 per gli utenti Plus), da Everything (11,99 euro anziché 14,99 per gli utenti Plus) a What Remains of Edith Finch (15,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus), da LocoRoco Remastered (11,99 euro anziché 14,99 per gli utenti Plus) a Wonder Boy: The Dragon's Trap (15,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus), da Rise & Shine (13,59 euro anziché 16,99 per gli utenti Plus) a Nex Machina (15,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus). Ci sono poi tantissimi titoli già disponibili su PlayStation Store, che è possibile portarsi a casa a prezzo ridotto: l'eccellente avventura sottomarina ABZU (6,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus), il soulslike bidimensionale Salt and Sanctuary (9,29 euro anziché 17,99 per gli utenti Plus), l'intensa esperienza di Inside (7,99 euro anziché 19,99), il folle Day of the Tentacle Remastered (4,79 euro anziché 14,99 per gli utenti Plus), l'affascinante adventure in prima persona Firewatch (9,99 euro anziché 19,99) o lo splendido puzzle game The Witness.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.