64

Il Gioco del Mese - Aprile

Tra grandi JRPG, kart e sorprese aprile è stato un ottimo mese!

RUBRICA di Lorenzo Fantoni   —   02/05/2017

Benvenuti allo scontro mensile che infiamma le folle e divide le redazioni, all'appuntamento che decreta i più meritevoli, i più discussi e i più ingiuriati da critica e pubblico, insomma, è arrivato il momento di decretare il gioco del mese. Anche questa volta la sfida era particolarmente interessante, perché vedeva confrontarsi un peso massimo dei JRPG come Persona 5, su cui tutti hanno speso centinaia di bellissime parole e voti che rasentano la perfezione, con un altro eroe del Giappone, tornato più bello e ricco che mai su Nintendo Switch. Parliamo ovviamente di quel Mario Kart 8 Deluxe che ha fatto sfaceli dal punto di vista delle vendite. Tra questi duellanti si sono inseriti un sacco di altri titoli interessanti che hanno cercato in qualche modo di scansare questo duopolio e, come vedrete, le sorprese non sono mancate.

Quote

Persona 5, Mario Kart 8 Deluxe e tutti gli altri: quale sarà il gioco del mese?

La parola ai lettori

Questo mese sul sondaggio l'ha spuntata Persona 5, ma le percentuali mostrano quanto lo scontro con Mario Kart 8 Deluxe non sia stato semplice. D'altronde Mario aveva dalla sua gusci blu, derapate e un sacco di tracciati: la sfida non poteva che essere dura.

Il Gioco del Mese - Aprile

Forse ad aiutare il JRPG di Atlus ci si è messo il fatto che Switch è ovviamente meno diffuso di PlayStation 4 e che alla fine questo "Deluxe" è una edizione riveduta e corretta e non qualcosa di nuovo. Ma forse la vera motivazione è che Persona 5 è veramente un gran gioco, complesso, scritto benissimo e in grado di regalare ore e ore di gioco agli amanti del genere. Se il 2017 verrà ricordato come una delle annate più ricche nel mondo dei videogiochi, il merito andrà anche alle avventure dei Phantom Thieves. Onestamente fa anche molto piacere vedere che un titolo come questo, che non offre facili scorciatoie narrative e di gameplay, ma è anzi abbastanza stratificato e ricco di momenti difficili, sia premiato dai lettori come il migliore di questo mese. Con due pezzi da novanta a fronteggiarsi, a farne le spese sono ovviamente tutti gli altri, tuttavia i voti dei lettori hanno posizionato al terzo posto l'ottimo Outlast 2 e poco sotto l'interessante Little Nightmares. Agli altri solo briciole, un po' perché sono usciti troppo a ridosso del voto, un po' perché giustamente non c'è tempo per giocare e farsi una opinione su tutto. Ed è proprio qua che entra in gioco la redazione.

Voci dalla redazione

Sì, perché se tutto sommato nel pubblico la sfida è stata un balletto a due, dietro le porte di Multiplayer.it si è consumato un interessante scontro reso possibile sia dall'accesso facilitato a un gran numero di giochi, sia dalla possibilità di votare tre titoli per ogni redattore.

Il Gioco del Mese - Aprile

Prima del voto c'era l'idea che ci saremmo trovati di fronte a un risultato simile a quello del sondaggio per i lettori, ma via via che venivano espresse le preferenze dei vari collaboratori la situazione è cambiata in maniera importante. Il risultato finale ha comunque premiato Persona 5 con un distacco non troppo netto, ma la vera sorpresa è arrivata sul secondo posto. La lotta ha visto confrontarsi Mario Kart 8 contro What Remains of Edith Finch, il "walking simulator" di Gian Sparrow che ha emozionato il nostro Tommaso Pugliese e che ha garantito al gioco un bel 8,5. Un risultato decisamente interessante che, se non altro, potrebbe mettere la pulce nell'orecchio ai lettori e farglielo recuperare nei prossimi mesi, magari in occasione di qualche sconto. Dunque, se vogliamo considerare il secondo posto un pari merito, al terzo si posiziona a sorpresa non Outlast 2 ma Wonder Boy: The Dragon's Trap. Questa operazione nostalgica ha meritato un 8 tondo da Christian Colli, nonostante sia un titolo corto e, ovviamente, vecchio nelle meccaniche. Dunque, per la redazione sono ben due i giochi per Switch che questo mese meritano la vostra attenzione, mentre gli altri due sono presenti su PlayStation 4 e PC. Per questo mese Xbox One dovrà attendere.