15

PlayStation Plus - Maggio 2017

Gli scontri a fuoco di Alienation, la grande avventura di Tales of the Borderlands e molto altro

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/05/2017

La lineup di PlayStation Plus si rinnova a maggio con sei titoli variegati e stuzzicanti, ognuno senz'altro in grado di conquistare gli appassionati dei rispettivi generi. Alienation, l'ultimo twin stick shooter sviluppato da Housemarque, si pone infatti come uno dei migliori esponenti di questo particolare filone, catapultandoci all'interno di una campagna impegnativa e spettacolare, da affrontare preferibilmente in cooperativa. Tales from the Borderlands fornisce invece cinque capitoli di un'avventura di razza, basata sull'universo di Borderlands e messa a punto con la tradizionale maestria da Telltale Games. Passando ai titoli per PlayStation 3, abbiamo l'action RPG Blood Knights, piacevole sebbene breve e talvolta generico, e lo strategico di spessore Port Royale 3: Pirates and Merchants. L'offerta include infine due giochi disponibili in cross-buy per PlayStation 4 e PlayStation Vita: il curioso sparatutto Laser Disco Defenders e l'originale platform Type:Rider.

Alienation, Tales from the Borderlands, Blood Knights e gli altri titoli PlayStation Plus di maggio

Alienation (PlayStation 4)

Grande ritorno ai twin stick shooter per Housemarque, Alienation si è imposto come uno dei migliori esponenti del genere su console. Si tratta del sequel spirituale di Dead Nation, sebbene in questo caso il nemico da affrontare non siano orde di zombie e mostri mutanti, bensì una razza aliena ostile determinata a invadere la Terra. Nell'ottica di un gameplay cooperativo per quattro partecipanti, il nostro compito nel gioco sarà quello di impedire che ciò accada, utilizzando tantissime armi man mano più potenti e selezionando il nostro personaggio fra tre classi, ognuna dotata differenti caratteristiche e potenziabile nel corso della campagna. Preferiremo le capacità di supporto del Bio-Specialist, la furia dirompente del Tank o la silenziosità letale del Saboteur?

Tales from the Borderlands (PlayStation 4)

La celebre avventura di Telltale Games ispirata all'universo di Borderlands, Tales from the Borderlands, ci introduce a una nuova, interessante storia ambientata nel mondo creato da Gearbox Software. Nei panni di Rhys, un colletto bianco di Hyperion con grandi ambizioni, e Fiona, un'artista molto particolare originaria di Pandora, dovremo affrontare una vicenda appassionante e sfaccettata, cercando di perseguire gli obiettivi dei due personaggi nonostante i tanti ostacoli sul loro cammino. Pieno di colpi di scena e di sequenze affascinanti, soprattutto per i fan del celebre sparatutto a base cooperativa, il gioco sulle prime stenta un po' a ingranare, ma nel corso dei suoi cinque capitoli riesce a coinvolgere, a strappare qualche risata e a proporre soluzioni stilisticamente convincenti. Insomma, un titolo da non perdere per chi apprezza le avventure di Telltale Games.

Blood Knights (PlayStation 3)

Pubblicato originariamente nel novembre 2013, Blood Knights è un action RPG sulla falsariga di Diablo in cui, al comando di Jeremy, un ex cacciatore di vampiri trasformato a sua volta in un succhiasangue, oppure della tenebrosa Alysa, dovremo ritrovare un oggetto magico prima che il suo potere venga sfruttato dalle forze del male per conquistare il mondo. Il titolo sviluppato da Deck13 Interactive, team che ha successivamente realizzato Lords of the Fallen e l'imminente The Surge, si lascia giocare piacevolmente e offre un buon grado di varietà fra i due protagonisti, con tanti oggetti e armi da raccogliere in giro per gli scenari, ma al contempo soffre per via di una campagna troppo breve e di un sistema di combattimento che non riesce a valorizzare gli impatti. In ogni caso una valida aggiunta alla libreria di PlayStation Plus, se avete ancora una PlayStation 3 a portata di mano e apprezzate il genere.

Port Royale 3: Pirates and Merchants (PlayStation 3)

Con Port Royale 3: Pirates and Merchants si torna ancora più indietro, al settembre 2012, quando Kalypso e Gaming Minds hanno pensato bene di portare l'esperienza del celebre strategico anche su console. Nei panni di un coraggioso capitano spagnolo dovremo scegliere fra la carriera del pirata o quella del mercante, con il compito di controllare il commercio marittimo; il tutto sullo sfondo dei Caraibi del diciassettesimo secolo, quando gli eserciti di Spagna, Inghilterra, Paesi Bassi e Francia si scontravano in mare aperto per il dominio delle colonie. A seconda del percorso intrapreso, il gameplay verrà caratterizzato da un approccio diverso, includendo furiose battaglie navali oppure fasi gestionali. Dotato di una maggiore libertà rispetto ai precedenti episodi e di una divertente modalità multiplayer, Port Royale 3: Pirates and Merchants si pone come un download vivamente consigliato agli amanti degli RTS e delle simulazioni.

Laser Disco Defenders (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Vero e proprio "sparatutto funky", Laser Disco Defenders entra a far parte della line-up di PlayStation Plus nella doppia versione per PlayStation 4 e PlayStation Vita. Il gioco ci mette al comando di un gruppo di eroi determinati a sconfiggere il diabolico Lord Monotono, che mira a conquistare la galassia grazie al potere della Luna Speculare. All'interno di una campagna composta da livelli generati tramite un sistema procedurale, dunque sempre diversi, dovremo eliminare orde di nemici attingendo a un equipaggiamento che cambia in base al look del nostro personaggio. Occhio, però: i laser che spariamo rimbalzano sulle pareti degli stage e possono ferirci, dunque dovremo essere rapidi e reattivi per evitare che ciò accada. Il risultato finale è un'esperienza davvero peculiare, caratterizzata da una grafica e da una colonna sonora ispirate alle atmosfere disco degli anni '70.

Type:Rider (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Nato come mobile game per i dispositivi iOS e Android, per poi approdare su PC e sulle console Sony, Type:Rider è anch'esso disponibile in cross-buy, scaricabile dunque sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita. L'incipit del gioco è molto affascinante: al comando di due punti, dovremo attraversare livelli che si rifanno alla storia della tipografia, risolvendo enigmi ambientali, raccogliendo collezionabili ed evitando insidie fino a raggiungere il termine di ogni scenario. Le nostre conquiste ci consentiranno di apprendere svariate nozioni storiche, arricchendo così l'esperienza di un peculiare substrato didattico che sulle prime lascia un po' interdetti, ma che poi conquista e coinvolge. Insomma, un platform originale e stuzzicante, che offre una visione fresca e differente del genere.

Gli arrivi e le partenze di maggio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 2 maggio
- Drawn to Death (PlayStation 4)
- Lovers in a Dangerous Spacetime (PlayStation 4)
- 10 Second Ninja X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Curses 'N Chaos (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Invizimals: Il Regno Scomparso (PlayStation 3)
- Alien Rage (PlayStation 3)

Disponibili su PlayStation Plus dal 2 maggio
- Alienation (PlayStation 4)
- Tales from the Borderlands (PlayStation 4)
- Blood Knights (PlayStation 3)
- Port Royale 3: Pirates and Merchants (PlayStation 3)
- Laser Disco Defenders (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Type:Rider (PlayStation 4 e PlayStation Vita)