17

PC Release - Agosto 2017

L'attesa remaster di StarCraft, ma anche LawBreakers, Hellblade, F1 2017 e Life is Strange ad agosto su PC

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2017

È un agosto dedicato ai nuovi e ai vecchi videogiocatori, su PC. Da una parte abbiamo infatti un classico rivisitato del genere RTS come StarCraft Remastered e l'omaggio SEGA di Sonic Mania, dall'altro un nuovo sparatutto competitivo come LawBreakers e l'affascinante promessa "indie tripla A" di Hellblade: Senua's Sacrifice. A rendere più movimentato il mese ci pensano poi gli agenti speciali di Agents of Mayhem, le appassionanti gare di F1 2017 e le grandi atmosfere di Life is Strange: Before the Storm, prequel dell'avventura prodotta da Square Enix.

LawBreakers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 agosto
Il titolo d'esordio di Boss Key, lo studio fondato da Cliff Bleszinski, è uno sparatutto competitivo che promette grande spettacolo. LawBreakers vanta infatti un roster composto da diciotto personaggi davvero peculiari, ognuno dotato di abilità ed equipaggiamento unici, appartenenti a nove classi con pregi e difetti. Quale sarà il combattente più adatto al nostro stile di gioco? Lo scopriremo all'interno di mappe che immaginano un futuro non proprio roseo per città come Santa Monica o attrazioni naturali come il Grand Canyon, sfruttando le nostra capacità di movimento verticale per sorprendere gli avversari e puntare alla vittoria. L'esperienza di LawBreakers è veloce, divertente e solida, con una buona varietà e scenari ben fatti, ma c'è ancora posto in un genere così inflazionato? Lo scopriremo proprio questo mese.

Hellblade: Senua's Sacrifice

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 agosto
La grande scommessa di Ninja Theory, team autore di giochi come Heavenly Sword, Enslaved: Odyssey to the West e DmC: Devil May Cry, si concretizza finalmente ad agosto, puntando a dimostrare come sia possibile realizzare esperienze triple A senza un publisher alle spalle. Hellblade: Senua's Sacrifice ci catapulta in un'epoca lontana, fra tribù spietate, nei panni di una guerriera determinata a salvare l'anima del suo amore, in un viaggio a metà strada fra visioni e realtà. Le voci che Senua sente nella testa la stanno aiutando o cercano di ingannarla? Lo scopriremo durante una campagna che promette momenti epici e scorci suggestivi, un ambiente audio assolutamente avvolgente e d'atmosfera, ma anche e soprattutto un sistema di combattimento che attinge al genere action RPG per proporci scontri dotati di un certo spessore, dal grado di sfida consistente. Un esperimento riuscito?

StarCraft Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 agosto
Annunciato alcune settimane fa, StarCraft Remastered segna il ritorno di un grande classico del genere RTS; un titolo pubblicato originariamente nel 1998, che ha dato il via a uno dei franchise più importanti di casa Blizzard. La remaster, realizzata con grandissima passione da un team di sviluppo che ha dovuto ridisegnare gli asset da zero per via della mancanza del master, include nativamente l'espansione Brood Wars e introduce una serie di interessanti novità per quanto concerne le unità, gli scenari e gli edifici. A rimanere invariato è invece il gameplay, che riprende i meccanismi classici di StarCraft, anche sul fronte del multiplayer, per consegnare ai fan della serie un'esperienza profondamente familiare, ricca ma al contempo ben collaudata.

Sonic Mania

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 agosto
Realizzato da SEGA per celebrare il venticinquesimo anniversario del porcospino blu, Sonic Mania segna una sorta di ritorno alle origini per la serie, con un'impostazione platform bidimensionale simile a quella degli episodi classici usciti nei primi anni '90 su Mega Drive. La parola d'ordine del titolo è però "rivisitazione", nel senso che l'esperienza cercherà di coniugare il passato e il presente del franchise, pescando dagli elementi più riusciti e inserendo un gran numero di omaggi pensati appositamente per i nostalgici. Al comando di Sonic, Tails e Knuckles, il nostro obiettivo nel gioco sarà dunque quello di raggiungere l'uscita in ogni livello, raccogliendo lungo il tragitto il maggior numero di anelli possibile, esplorando le location a fondo per trovare gli Smeraldi del Caos e scegliendo se adottare un approccio rapido per completare gli stage oppure più riflessivo, votato all'esplorazione.

Agents of Mayhem

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 agosto
A metà fra le atmosfere di Saints Row e le serie animate americane con le squadre di eroi, Agents of Mayhem segna il ritorno di Volition con una proprietà intellettuale originale, che ci catapulta in un mondo vessato da una temibile organizzazione criminale chiamata Legion. Per far fronte a questo esercito di malfattori ci sono gli Agents of Mayhem, un gruppo di agenti speciali determinati e senza paura, magari perché completamente fuori di testa: le figure ideali da inviare sul campo armate fino ai denti per combattere il male. All'interno di una Seoul ampia e dettagliata, ricca di cose da fare e da vedere, il gioco ci mette a disposizione dodici personaggi e uno sfaccettato set di poteri e abilità al fine di completare una sequenza di missioni man mano più impegnative, in cui dovremo dimostrare di che pasta siamo fatti.

F1 2017

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 agosto
Il campionato di Formula 1 continua ad appassionarci, complici i successi della Ferrari, e F1 2017 non potrà che trarne un sostanziale vantaggio. La nuova edizione del gioco di guida targato Codemasters ci mette infatti al volante delle vere monoposto dell'attuale stagione, allo scopo di cimentarci con gare veloci, weekend completi, una ricca Carriera e la nuova modalità Campionato. Numeri di tutto rispetto per un'esperienza che punta a intrattenerci per decine di ore, sia in single player che in multiplayer, e che viene resa ancora più affascinante dall'introduzione delle monoposto classiche, un set di vetture fra le più importanti degli ultimi trent'anni. Ancora più curato e fedele alla realtà, dotato di modelli poligonali dettagliati, di quattro possibili varianti per ogni circuito e delle grandi emozioni che da sempre caratterizzano il franchise, F1 2017 si candida a essere un acquisto irrinunciabile per gli appassionati di questa disciplina sportiva.

Life is Strange: Before the Storm - Episode 1: Awake

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 agosto
Presentato durante la conferenza Microsoft all'E3 2017, Life is Strange: Before the Storm ci riporta ad Arcadia Bay, ma tre anni prima rispetto agli eventi dell'avventura sviluppata da Dontnod Entertainment. Faremo dunque la conoscenza di una Chloe sedicenne, che nell'arco di tre episodi ci racconterà com'è nata la sua amicizia con Rachel e quale percorso l'ha portata a diventare il personaggio che abbiamo conosciuto tempo fa. Stavolta non avremo poteri speciali a movimentare la situazione, solo una narrazione che speriamo si riveli efficace e toccante quanto quella dell'originale Life is Strange, con una grande cura per i dialoghi e una colonna sonora ispiratissima.

Altri titoli in uscita ad agosto

The Long Dark, in uscita il 1 agosto
Tacoma, in uscita il 2 agosto
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, in uscita il 2 agosto
Sine Mora EX, in uscita l'8 agosto
Batman: The Enemy Within - Episode 1: The Enigma, in uscita l'8 agosto
Sudden Strike 4, in uscita l'11 agosto
Observer, in uscita il 15 agosto
Nidhogg 2, in uscita il 15 agosto
Darkwood, in uscita il 17 agosto
The Escapists 2, in uscita il 22 agosto
Marvel's Guardians of the Galaxy - Episode 3: More than a feeling, in uscita il 22 agosto
White Day: A Labyrinth Named School, in uscita il 22 agosto
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy, in uscita il 25 agosto
One Piece: Unlimited World Red Deluxe Edition, in uscita il 25 agosto
Absolver, in uscita il 29 agosto
Dead Alliance, in uscita il 29 agosto
Hello Neighbor, in uscita il 29 agosto
XCOM2: War of the Chosen, in uscita il 29 agosto
ARK: Survival Evolved, in uscita il 29 agosto
Last Day of June, in uscita il 31 agosto
Hearthstone: Cavalieri del Trono di Ghiaccio, in uscita ad agosto