20

Tokyo Game Show 2017: l'anno della rinascita dei videogiochi giapponesi?

Dopo un lungo periodo di crisi, gli ultimi mesi hanno visto l'uscita di tanti giochi di qualità. Ma in Giappone il settore ha ancora tanti problemi

VIDEO di Raffaele Staccini   —   18/09/2017

La storia tra i videogiochi e il Giappone è una di quelle più longeve del nostro settore. Tanto che per molti dire Giappone equivale a parlare proprio di videogiochi. Eppure, nonostante questo rapporto quasi simbiotico, gli ultimi anni hanno visto una crisi proprio dei titoli nipponici. Carenza di idee, budget ridotti e giochi spesso non al passo con i tempi a livello tecnico. Queste le problematiche più comuni riscontrate da qualche tempo a questa parte. Durante il 2017, però, gli appassionati hanno assistito a una brusca e positiva inversione di tendenza, cominciata in parte già a fine 2016 con titoli come The Last Guardian e Final Fantasy XV.

C'è quindi ancora speranza per il futuro e, mentre aspettiamo di capire dal Tokyo Game Show se il trend potrà continuare anche il prossimo anno, abbiamo deciso di fare il punto della situazione, per scoprire quali problematiche sta affrontando il mercato nipponico e qual è la situazione attuale, al di là del filtro dei capolavori degli ultimi mesi.

Trovate la nostra analisi nel video in testa. Come sempre, aspettiamo di sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.