57

I migliori hard disk meccanici per giocare - Novembre 2017

Una componente scontata ma essenziale in ogni PC. Anche da gioco

SPECIALE di Mattia Armani   —   12/11/2017

Torniamo a parlare dei migliori hardware da gioco con un appuntamento tutto dedicato agli hard disk meccanici, preziosi custodi di dati che sono vincolati a una tecnologia ormai datata ma non sono ancora pronti per andare pensione. Le unità SSD sono una vera e propria manna nel velocizzare i caricamenti, sono piccole e sono silenziose, ma con il giusto quantitativo di memoria e un buon hard disk meccanico è senza dubbio possibile farne a meno in una configurazione da gioco. Inoltre gli hard disk vantano una longevità maggiore, sebbene il divario si stia assottigliando, e un prezzo per gigabyte decisamente inferiore rispetto alle opzioni a stato solido, risultando più appetibili per chi ha grosse necessità di spazio o semplicemente per chi vuole spendere il meno possibile. Ma chi non vuole rinunciare alla velocità di avvio di una SSD può guardare a una terza soluzione, oggi piuttosto diffusa, che combina un'unità a stato solido di piccola taglia, dedicata al sistema operativo e alle applicazioni più utilizzate, con un disco fisso SATA III che permette di aumentare la disponibilità di spazio a prezzi contenuti.

I migliori hard disk meccanici per giocare - Novembre 2017

I migliori hard disk meccanici budget

Seagate Barracuda 1TB 7200RPM - Prezzo 55 euro

Con il mercato hardware concentrato sulle SSD non stupisce il fatto che non si vedano grandi novità da tempo nel campo degli hard disk meccanici. Ottimizzazioni e modelli sempre più capienti non mancano, ma per il resto il panorama è fermo da tempo. Non è un caso che la scelta della fascia budget sia una vecchia conoscenza, il familiare Seagate Barracuda da 7200RPM, disponibile anche in versione da 2.5 pollici, che pur non essendo perfetto, con prestazioni tutt'altro che stellari nella scrittura e lettura random dei piccoli file, vanta performance strepitose in tutto il resto, risultando decisamente adatto a una configurazione budget da gioco. Il segreto del disco Seagate si cela dietro ai 64MB di cache, gli stessi che troviamo sul ben più costoso WD Black 7200 1TB, e consente al disco di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziali elevatissime, almeno per un HD meccanico da 50 euro, tanto da garantirne un successo capillare. Ed è anche da questa che dipende la rilevazione di un elevato quantitativo di dischi fallati, di fronte a percentuali di rottura probabilmente superiori a quelle di altre marche ma di certo non disastrose. Tra l'altro i due anni di garanzia dovrebbero coprire buona parte degli eventuali difetti di fabbricazione, consentendoci di proppore il Seagate Barracuda senza particolari preoccupazioni.

I migliori hard disk meccanici per giocare - Novembre 2017

Alternative budget

Se il nome Seagate non ispira sicurezza, il Western Digital Caviar Blue da un terabyte rappresenta un'alternativa valida anche se inferiore, anche a causa dei 32MB di cache, in quanto a rapporto tra prezzo e prestazioni. In ogni caso parliamo sempre di un disco da 7200RPM capace di prestazioni dignitose sia nella lettura sequenziale, sia nelle operazioni di lettura e scrittura dei file di piccole dimensioni. Il tutto a meno di cinquanta euro.

I migliori hard disk meccanici gaming

Seagate FireCuda Gaming SSHD 2TB 7200RPM 3.5" - Prezzo: 110 euro

Il disco fisso da gioco ideato da Seagate usa un trucco che ha a che fare con gli SSD: il FireCuda, infatti, utilizza una memoria SSD da 8GB che dà automaticamente la priorità ai dati più utilizzati e può contenere tanto un bel pezzo di un gioco, quanto gran parte dell'OS e parecchi file di altro genere che possono essere caricati molto rapidamente. Oltre a questo non rinuncia ai 64MB di cache per dare una mano al disco fisso standard che supera quota 150GB/s di velocità di lettura e, nella versione da due terabyte, è più che sufficiente per contenere una nutrita libreria di giochi, anche se di questi tempi in cui ce ne sono alcuni che viaggiano verso quota 100GB. Tra l'altro ha un costo decisamente contenuto nonostante la tecnologia impiegata e vanta una golosa garanzia da 5 anni, disponibile anche per il modello da un terabyte. Non può però ambire alla prima posizione assoluta a causa delle prestazioni complessive che risultano altalenanti.

I migliori hard disk meccanici per giocare - Novembre 2017

Alternative gaming

Il Toshiba P300 da 7200RPM non è di certo l'hard disk più veloce in circolazione, pur viaggiando decisamente bene nella lettura e scrittura sequenziali, ma può comunque contare su 64MB di cache e permette di portare a casa due terabyte di spazio a un prezzo davvero eccezionale. Un prezzo che giustifica a pieno i soli due anni di garanzia, assieme a tecnologie come internal shock sensor e ramp loading che garantiscono una resistenza e robustezza superiori alla media.

I migliori hard disk meccanici enthusiast

Western Digital Caviar Black 2TB 7200RPM - Prezzo: 130 euro

Tra i più veloci in circolazione pur non essendo un record holder, il Western Digital Black da 2TB è un disco meccanico dalle prestazioni bilanciate, risulta piuttosto robusto e come tutti i prodotti della stessa famiglia vanta una garanzia di cinque anni. Lo scegliamo, dunque, per una questione di qualità complessiva, garantita anche dai 64MB di cache e da tecnologie come StableTrac e Dynamic Cache Technology che contribuiscono ad aumentare la stabilità delle prestazioni e migliorano le prestazioni con i grossi file, cosa che va a beneficio anche del caricamento di parecchi videogiochi. Secondo quanto dichiarato da Western Digital il modello Black da 2TB dovrebbe toccare addirittura i 164MB/s di velocità di trasferimento e secondo i benchmark riesce persino a oltrepassarli di un buon margine superando, almeno in lettura, quota 180MB/s. Tra l'altro nel tempo il prezzo si è ridimensionato e il modello da due terabyte vanta un prezzo per gigabyte decisamente inferiore rispetto al modello da un solo terabyte.

I migliori hard disk meccanici per giocare - Novembre 2017

Alternative enthusiast

In cerca delle prestazioni massime e di spazio in abbondanza, la scelta non può che restare in casa Western Digital. I modelli Black da 4, 5 e 6TB, infatti, hanno il vantaggio di montare 128MB di cache, che sono piuttosto utili con i file di grosse dimensioni. Non a caso risultano tra i dischi fissi più veloci in assoluto.