38

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria - Dicembre 2017

Diamo un'occhiata al mondo dei dissipatori ad aria più efficaci in circolazione

SPECIALE di Mattia Armani   —   17/12/2017

Non è detto che la necessità di acquistare un dissipatore ad aria aftermarket dipenda da particolari desideri di overclock. Sulla faccia del variopinto pianeta che ci ospita c'è chi vive in luoghi dove la temperatura ambientale può raggiungere picchi elevati, c'è chi deve fare i conti con processori inclini a surriscaldarsi e ambienti particolarmente stretti e c'è chi desidera il silenzio assoluto, magari combinato con un flusso d'aria sufficiente a estendere la vita della propria CPU. E poi c'è chi vuole ovviamente spingere il processore al di sopra delle frequenze stock, sfruttandone all'osso le potenzialità. Com'è ovvio che sia tutte queste necessità corrispondono a prodotti che si differenziano l'uno dall'altro sia per potenza che per dimensioni e prezzo. Per questo è necessario tenere conto del contesto prima di procedere alla scelta. Un dissipatore come il Noctua NH-D15 è potente ma è anche ingombrante, tanto da non essere utilizzabile in parecchie situazioni, mentre svariati sistemi di raffreddamento aftermarket sono inutili acquistando determinati processori AMD che arrivano sugli scaffali già dotati delle ottime ventole Wraith.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria budget

Cooler Master Hyper 212 Evo - 40 euro

Decisamente potente in relazione alla fascia d'appartenenza e forte di un ottimo rapporto tra raffreddamento e intensità del rumore, il Cooler Master Hyper 212 Evo è una delle scelte più popolari anche in forza del prezzo. Ed è un prezzo che spesso cala ulteriormente grazie a numerose offerte che ne aumentano ulteriormente la convenienza. La ventola da 120mm garantisce prestazioni degne di sistemi di raffreddamento ben più costosi e il merito è anche della tecnologia Continuous Direct Contact che toglie di mezzo gli spazi tra gli heat pipe migliorando la dispersione del calore. Come risultato il Cooler Master Hyper 212 Evo garantisce prestazioni decisamente superiori ai dissipatori stock Intel e migliori, soprattutto in overclock, anche rispetto al pur valido Wraith Spire di AMD. Rappresenta, insomma, un ottima soluzione per chi vuole dilettarsi con l'overclock non troppo spinto e per chi vuole dare una boccata d'aria fresca al proprio processore senza spendere troppo e senza aumentare la rumorosità del sistema.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria - Dicembre 2017

Alternative budget

Tra i migliori dissipatori per rapporto tra dimensioni e performance, il Rajintek Pallas è abbastanza piatto da infilarsi senza problemi in spazi decisamente stretti. Purtroppo non è facilmente reperibile e richiede l'acquisto di un bracket specifico per lo slot AM4, con entrambi i fattori che ne alzano il prezzo, ma in determinate situazioni può essere salvifico.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria gaming

Scythe Fuma Rev.B - 60 euro

Lo Scythe Fuma Rev.B è un dissipatore Dual-Tower che ha bisogno di spazio per essere utilizzato e di qualche accortenza visto il peso massiccio. Ma con i suoi 130mm di larghezza e 150 di altezza, non è di certo uno dei più massicci in circolazione. Inoltre vanta un prezzo sorprendente a fronte di prestazioni tutt'altro che deludenti. A deludere sono alcune ingenuità legate ai cavi che possono rendere l'installazione più complicata del necessario, ma una volta superate ci troviamo di fronte a prestazioni paragonabili a quelle di modelli di fascia superiore, almeno quando le due ventole sono spinte al massimo dei giri. Quando invece il carico di lavoro della CPU è moderato e le ventole girano a velocità intermedia la capacità di raffreddamento è inferiore a quella dei dissipatori Dual-Tower più diffusi, ma questa impostazione garantisce una rumorosità bassissima, di poco superiore a quella del Be Quiet! Dark Rock Pro. Lo stacco si fa inevitabilmente più ampio con l'aumentare dei giri che portano lo Scythe a essere meno silenzioso di altre soluzioni similari, ma siamo comunque abbondantemente sotto al rumore prodotto da dissipatori come il Cryorig R1 Ultimate.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria - Dicembre 2017

Alternative gaming

Il Noctua NH-U12S, uno dei migliori sistemi di raffreddamento single-tower in circolazione, vanta una compatibilità estremamente elevata e se la cava decisamente bene in relazione a prezzo e dimensioni. Occupa più spazio, invece, lo Scythe Mugen Max, piuttosto largo per la sua fascia, ma l'economico dissipatore tedesco garantisce prestazioni di fascia alta a un prezzo davvero contenuto.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria enthusiast

Noctua NH-D15 - 90 euro

Senza alcun dubbio tra i migliori dissipatori Dual-Tower in circolazione, il Noctua NH-D15 abbonda in larghezza e questo porta molti a scegliere ancora il Noctua NH-D14 che se la cava ancora bene nonostante siano passati parecchi anni dal suo debutto. Guardando alle prestazioni, però, il nuovo modello, che è in circolazione ormai da qualche anno, raggiunge livelli di raffreddamento decisamente superiori, capaci di mettere in secondo piano soluzioni a tre ventole oppure a liquido. Il tutto, tra l'altro, mantenendo una rumorosità eccellente che diventa sorprendente, pur superando abbondantemente il limite di udibilità, quando le ventole si spingono al massimo. Tutto questo confluisce nella qualità costruttiva che giustifica senza dubbio un prezzo non particolarmente basso ma senza dubbio commisurato all'offerta. Negli ultimi anni il mercato dei dissipatori ad aria aftermarket ha accolto ventole Dual-Tower con capacità di raffreddamento simili e costo decisamente inferiore, ma tra prestazioni complessive e qualità costruttiva la ventola Noctua resta innegabilmente superiore.

I migliori sistemi di raffreddamento ad aria - Dicembre 2017

Alternative enthusiast

La fascia alta dei dissipatori ad aria di grosse dimensioni include parecchie opzioni che sono caratterizzate, come il be quiet! Dark Rock Pro 3, da un ottimo rapporto tra prestazioni e rumorosità. Non è questo il caso del Dual-Tower CryoriG R1 Universal che si fa perdonare decibel, peso, 168mm di altezza e 1.4Kg di peso grazie alle prestazioni eccellenti, alla facilità di montaggio estrema e alla possibilità di disallineare le ventole per lasciare spazio a eventuali memorie.