27

FUTmas e il momento ideale per iniziare a giocare a FIFA Ultimate Team

Le vacanze di Natale e FUTmas sono l'occasione perfetta per iniziare una nuova avventura con il calcistico di EA

SPECIALE di Emanuele Gregori   —   19/12/2017

Come ogni anno Fifa è arrivato nelle case di milioni di appassionati dello sport più famoso del mondo. Ciò che Fifa si porta in dote ogni volta, insieme al divertimento tra gli amici, è la possibilità di passare un anno intero a costruire la propria rosa preferita e improvvisarsi dei provetti manager del mercato, con conseguenti sfide online dall'altissimo tasso adrenalinico. FUT rappresenta proprio l'esaltazione massima di questo concetto. Oggi iniziamo una serie di appuntamenti regolari all'interno dei quali scoprire questa modalità che da anni è diventata il centro nevralgico del titolo di Electronic Arts, analizzandone le varie modalità e le caratteristiche uniche, nonché gli eventi che il team di sviluppo mette in piedi durante l'anno.

La strada per il successo

Le basi della modalità FUT sono piuttosto semplici, e proprio da questo deriva la sua forza. Quando si crea una rosa, vengono automaticamente assegnati una serie di calciatori, un allenatore e alcune maglie tra le quali scegliere per rappresentare la propria squadra in casa o in trasferta. Tutto il sistema è gestito tramite l'utilizzo di carte alle quali corrispondono varie tipologie di utilizzo e rarità. Scordate ovviamente di iniziare la vostra avventura con Cristiano Ronaldo e Messi in attacco, perché le vostre prime scorribande saranno più vicine a quelle della mai dimenticata Longobarda di cinematografica memoria. Siate quindi pronti a una miriade di giocatori "bronzo" con valori e statistiche che potrebbero quasi farvi credere di essere pronti voi stessi ad intraprendere la carriera calcistica. Tutto il sistema di crescita è quindi basato sul disputare partite, accumulare denari utili a comprare pacchetti (di svariate tipologie e costo sempre crescente) o divertirsi nel sistema di trasferimenti interno alla modalità stessa. Andiamo con ordine: mettiamo il caso che siate incredibilmente interessati a modificare il vostro terzino sinistro con il nuovo acquisto della Roma di questa estate (Kolarov). Le soluzioni che vi si porranno davanti sono sostanzialmente due: decidere di tentare la fortuna, tramite l'acquisto di pacchetti (rigorosamente oro), o cercare qualche buona offerta sul mercato e piazzare la propria quota. Chiaramente saranno proprio gli altri giocatori a mettere in vendita alcune delle carte che non ritengono utili alla propria rosa, tramite un sistema semplice e immediato che permetterà di scegliere i tempi di immissione sul mercato, il prezzo iniziale e anche un possibile prezzo "compra subito", meno economico ma utile in caso di necessità impellenti. Questo gioco-nel-gioco è una delle caratteristiche che più ha fatto la fortuna di FUT e così come tutte le altre meccaniche che approfondiremo di volta in volta con speciali più mirati ai singoli aspetti. Come introduzione è giusto però mettere in chiaro alcuni altri elementi.

FUTmas e il momento ideale per iniziare a giocare a FIFA Ultimate Team

Se è vero che i vostri giocatori saranno sempre a disposizione, al netto di infortuni e cali di forma fisica, dovrete essere sempre certi di aver mantenuto un contratto che li leghi a voi. Per farlo, così come per i cambi di modulo, di ruolo e i potenziamenti temporanei delle varie caratteristiche, sarete chiamati ad impiegare tutto le varie tipologie di consumabili. Più facile a farsi che a dirsi ma, in linea di massima, tutto ciò che ha a che vedere con il sistema di gioco di FUT è incentrato sull'impiego di queste carte e la capacità di utilizzo migliore delle stesse sarà alla base della vostra progressione. Concludiamo l'excursus generale con l'introduzione alla caratteristica fondamentale che fa da sfondo alla linea manageriale della modalità: l'intesa. Il vostro team potrà godere di un livello generale - che va ipoteticamente da 0 (impossibile) a 100 e da una barra sottostante che è quella dell'intesa. Questa altro non è che un parametro semi nascosto tramite il quale l'intelligenza artificiale andrà a colmare o accentuare alcune lacune nei movimenti degli uomini senza palla, o anche nel mero posizionamento in campo. Più la vostra intesa sarà alta, maggiori saranno le possibilità che i cross arrivino a destinazione e che quel tanto osannato "dai-e-vai" che avete chiesto al vostro compagno, venga effettivamente onorato. Ciò che influirà su questo aspetto è sostanzialmente basato su tre fattori principali: l'appartenenza di ogni singolo giocatore ad un campionato, una squadra ed una nazionalità. Da qui scaturisce il meglio del sistema di trasferimenti, che vi porterà a vendere anche giocatori di altissimo calibro, per riuscire a recuperare fondi per comprare quel fenomeno che avevate tanto in mente per completare la vostra rosa tutta brasiliana, o di giocatori appartenenti in toto alla Serie A. Sulla mappa della vostra rosa saranno infatti presenti una serie di linee che intersecano i vari settori del campo e che variano dal rosso al verde, in base a quante delle caratteristiche di intesa state inserendo nel modo giusto. È facile comprendere come questo dettaglio aggiunga un grado di managerialità che fa la gioia dei più incalliti amanti del calcio. Torneremo su tutti questi aspetti in maniera più approfondita nelle prossime settimane, ora è tempo che andiate a giocare, ma non prima di aver visto un'altro elemento, totalmente temporaneo.

FUTmas e il momento ideale per iniziare a giocare a FIFA Ultimate Team

A Natale c’è il Boxing Day

Come già successo lo scorso anno, EA ripropone durante il periodo delle festività natalizie una serie di aspetti esclusivi e irripetibili. Accanto alla possibilità di acquistare pacchetti speciali a prezzi tutto sommato abbordabili, gli elementi più importanti sono sostanzialmente due. Da una parte le sfide settimanali, che richiederanno di raggiungere gli obiettivi più disparati all'interno delle partite vere e proprie: segnare un quantitativo di goal in un numero limitato di partite, o riuscire a conquistare un determinato numero di punti all'interno di un singolo ciclo di match online. Tra le ricompense più ambite - seppur possa sembrare incredibile - vanno annoverate le divise natalizie, che quest'anno delizieranno i giocatori con dettagli estetici che richiamano i cari vecchi aiutanti di Babbo Natale. Ciò che però fa veramente gola ai giocatori sono le Sfide Creazioni Rosa: introdotte in FUT lo scorso anno, altro non sono che delle sfide di completamento di una rosa tramite il rispetto di alcuni specifici parametri. Nonostante siano sempre disponibili al fine di rimediare pacchetti super costosi a prezzi più contenuti, la caratteristica particolare di quelle legate al cosiddetto FUTMAS, è di mettere in palio trenta giocatori nell'arco di dieci giorni.

FUTmas e il momento ideale per iniziare a giocare a FIFA Ultimate Team

A differenza della scorso anno, il FUTMAS 18 è gestito tramite l'inserimento, dal 15 al 24 dicembre, di tre sfide ogni ventiquattro ore. Ognuna di esse vi regalerà una carta speciale a tema natalizio di uno dei giocatori messi in palio in quella giornata. Il tutto sarà gestito tramite una sorta di conto alla rovescia, dai numeri di maglia 30 fino all'1, che legherà le scelte della stessa EA al numero che gli stessi giocatori indossano nella loro carriera reale. Le suddette sfide, di natura sempre differente, vi richiederanno di "sacrificare" i giocatori del vostro club (una volta che un giocatore viene utilizzato per una sfida creazione, sparirà dalle vostre fila e non potrete più impiegarlo in partita) così da sbloccare al termine la carta natalizia collegata. C'è da dire che non sempre il gioco vale la candela e, a meno di essere dei collezionisti seriali, difficilmente tutte saranno utili per la squadra dei vostri sogni, ma come sempre a caval donato non si guarda in bocca, e bisogna ammettere che l'introduzione risulta essere piuttosto divertente. Considerate che, in larga parte, si tratta di sfide che non vi richiederanno mai di buttare via giocatori che accumulati valgono più della carta messa in palio. Per questo sarete piuttosto liberi di meditare e scegliere i giocatori che più vi aggradano. È tutto per il primo appuntamento con gli speciali di FUT. Voi giocate e miglioratevi, da bravi amanti dello sport.