53

I migliori notebook per giocare - Gennaio 2018

Torniamo a parlare di notebook da gioco: ecco quali scegliere

SPECIALE di Mattia Armani   —   24/01/2018

I laptop da gioco, lo sappiamo, fanno pagare la comodità con prestazioni meno spinte rispetto alle controparti desktop e costi maggiori. Dobbiamo inoltre fare i conti con temperature più elevate dovute agli spazi stretti, compromessi legati alla connettività, GPU dalle caratteristiche inferiori, scarsa durata della batteria in mancanza di una presa di corrente e scelte di design non sempre felici come la combinazione di schermi 4K con schede video che non sono in grado di sfruttarli a dovere con i motori grafici più impegnativi. Talvolta però, imperativi legati a spazi, modalità di fruizione e necessità di spostarsi rendono necessario scendere a compromessi con questi limiti per poter fruire dei propri giochi preferiti in ogni dove. Inoltre, accettando di lavorare sulle impostazioni grafiche, spesso è sufficiente una macchina da 800-1000 euro il cui acquisto può essere giustificato anche in funzione di necessità lavorative o universitarie. Servono invece ingenti fondi per poter godere del massimo possibile in mobilità, ma non manca chi è disposto a mettere in crisi il conto in banca per avere a disposizione mostri da ventuno pollici equipaggiati con processori di fascia estrema e schede grafiche molto potenti.

Il miglior notebook budget

MSI GP72 7RD Leopard - Prezzo: 1015 euro

Spesso i portatili da gioco di fascia bassa si accontentano di un pannello da 15 pollici, ma non mancano alternative capaci di ampliare gli orizzonti come l'MSI GP72 7RD. Equipaggiato con CPU Intel Core i7-7700HQ e con una GPU GeForce GTX 1050 da 2GB, il portatile da gioco MSI pretende qualche compromesso importante con i giochi più massicci, ma è in grado di misurarsi senza troppi problemi con la maggior parte degli FPS ed è capace di regalare qualche soddisfazione con titoli più importanti, a patto di lavorare sulle impostazioni o di accettare un framerate che può piazzarsi intorno ai 30fps con titoli massicci come The Witcher 3: Wild Hunt. Non a caso puntiamo sulla versione con pannello a 60Hz, nonostante ci sia una variante a 120Hz, che tra l'altro è basato su tecnologia TN e non IPS, ma la luminosità è buona e lo spazio di colore sRGB è del 94%. Non brilla invece per latenza, con 5ms, ma visto il prezzo di circa mille euro un compromesso del genere è accettabile così come sono accettabili la rinuncia all'unità SSD, i 2.7kg di peso e la batterie tutt'altro che eccelsa. Può risultare indigesta invece la necessità di ripulire il software preinstallato, che potrebbe causare qualche problema, ma la perdita di tempo iniziale viene compensata con un prodotto che nonostante i difetti vanta un ottimo rapporto tra offerta e prezzo.

I migliori notebook per giocare - Gennaio 2018

Alternative budget

Passando alle alternative torniamo a soluzioni da 15.6 pollici equipaggiate però con 16GB di RAM. Una di queste è il Lenovo Legion Y520 che, nella versione senza SSD e limitata al Core i5-7300HQ, costa meno di mille euro pur montando una GeForce GTX 1050 Ti capace di gestire il 1080p senza compromessi. Se invece le priorità sono un'unità a stato solido, un Core i7 come processore e una batteria più capace, tra le alternative equipaggiate con una GTX 1050 da 4GB la spunta il Dell Inspiron 15 7000 Gaming.

Il miglior notebook gaming

ASUS ROG Strix GL503VM - Prezzo: 1345 euro

La batteria del Razer Blade lo rende particolarmente adatto per chi ha la necessità di giocare lontano da una presa elettrica, ma il prezzo ci porta a preferire opzioni come l'ASUS ROG Strix GL503VM da 15.6 pllici che, pur dovendo sottostare a limiti per quanto riguarda altoparlanti e velocità del disco meccanico, ci mette in mano un Core i7-7700HQ, 16GB di RAM, una GTX 1060 da 6GB, una SSD aggiuntiva da 128GB e un pannello IPS da 120Hz. Il tutto impacchettato in 2.3Kg che possono essere acquistati per meno di 1350 euro. Il prezzo, lo sappiamo, è superiore a quello di una configurazione desktop equivalente, ma in questo momento il margine appare decisamente ristretto prendendo in considerazione fattori come pannello, dimensioni, SSD e rincari dell'hardware da scrivania tra memorie pagate a peso d'oro e GPU vendute a prezzi folli. Tra l'altro l'ASUS ROG Strix GL503VM include anche un lettore multi-formato per schede di memoria e una tastiera chiclet di buona qualità, anche se il feedback dei tasti può sembrare un po' strano sulle prime. A questo punto passiamo alla batteria che non è di certo tra i punti forti di questo laptop, anche se non si comporta molto peggio di quella di analoghi caratterizzati da caratteristiche hardware simili. E il portatile ASUS queste qualità le sfrutta a pieno ottenendo qualche punto in più della media in quasi ogni campo.

I migliori notebook per giocare - Gennaio 2018

Alternative gaming

Il Razer Blade è senza alcun dubbio un'alternativa di lusso che ci chiede di spendere quasi 2000 euro per un 14 pollici. Ma si tratta di un 14 pollici ultraleggero che include una GTX 1060, un Core i7-7700HQ, uno schermo IPS di alta qualità e una batteria davvero difficile da battere. E di certo non mira a farlo quella dell'Asus ROG Strix GL502VS-DS71 che senza una presa di corrente dura davvero poco ma per meno di 1800 euro mette a disposizione una GTX 1070 e un pannello da 120Hz, purtroppo da soli 15.6 pollici ma di buona qualità.

Il miglior notebook enthusiast

Dell Alienware 17 R4 - Prezzo: 2880 euro

Il vasto mondo dei portatili di fascia estrema ci mette di fronte a cifre che fanno tremare le gambe, prezzi che rendono davvero difficile parlare di convenienza a prescindere dall'hardware offerto. Anche l'Alienware 17 R4 che abbiamo scelto per la fascia enthusiast costa ben più di un'equivalente configurazione desktop, benché abbia il pregio non comune di impacchettare una vera GeForce GTX 1080, 16GB di memoria a 2667Mhz, una SSD aggiuntia M.2 da 128GB, un potente processore Core i7-7820HK capace di arrivare a 4.4GHz. Tutto quello che serve, insomma, per sfruttare a pieno lo schermo G-Sync, qui nella variante da 1440p e 120Hz, che mostra piccole incertezze nei tempi di risposta, nonostante il pannello sia di tipo TN, ma gode di una qualità dell'immagine e di una luminosità ottime. Oltre a questo nell'R4 troviamo tutti gli extra di lusso Alienware come la dotazione ottima in termini di connettività, l'illuminazione personalizzata dello chassis, nove tasti programmabili, tastiera di alta qualità TactX, fotocamera con funzioni IR e Wi-Fi 802.11ac. Niente di tutto questo è particolarmente impressionante o fantascientifico, ma un arsenale del genere combinato in una sola macchina, che purtroppo finisce per pesare più di 4Kg, ci restituisce un desktop replacement )perché di questo stiamo parlando anche di fronte a una batteria che sotto carico supera di poco l'ora di autonomia) di ottimo livello.

I migliori notebook per giocare - Gennaio 2018

Alternative enthusiast

Come prima alternativa troviamo il più costoso e ancor più pesante HP OMEN X 17-AP001NL, un laptop che stiamo provando con mano e che rientra del campo dei desktop replacement. La dotazione, il lusso e lo spettacolo sono paragonabili a quelli dell'Alienware, con alcune differenze nella configurazione che riguardano l'audio firmato Bang & Olufsen, lo schermo IPS 4K e 32GB di memoria. Roba di un certo livello, anche se nulla in confronto all'Acer Predator 21 X che se ne frega delle dimensioni mettendo in campo schermo curvo da 21 pollici, raffreddamento a 5 ventole, quattro altoparlanti con due subwoofer e ben due GeForce GTX 1080. Un vero mostro da 8.5Kg che può essere acquistato per appena 9000 dollari.