15

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Su PlayStation Store arrivano Dragon Ball FighterZ, Monster Hunter: World, Lost Sphear e The Inpatient

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/01/2018

Dragon Ball FighterZ (PlayStation 4, 69,99 euro) inaugura come meglio non si potrebbe il 2018 di PlayStation 4, grazie ai suoi spettacolari combattimenti, a una trama inedita e coinvolgente, e a un cast di personaggi da fare invidia a chiunque. Il picchiaduro a incontri sviluppato da Arc System Works, solidissimo e divertente, si pone senza alcun dubbio come uno dei migliori tie-in di Dragon Ball mai realizzati, capace di alzare il livello qualitativo del brand e di competere con i migliori esponenti del genere.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Merito di una grafica assolutamente eccellente, che riproduce i combattenti e le loro mosse speciali nel modo migliore possibile, grazie a un'abbondanza di cutscene che rendono ancora più dinamica l'azione; ma anche di un gameplay profondo, stratificato, che non si limita a proporre un roster tutto uguale, bensì diversifica ogni singolo protagonista per consegnarci un'esperienza varia e tutt'altro che banale. A ciò si aggiunge uno story mode sorprendente per durata e contenuti, sebbene il grado di sfida tenda verso il basso, e una modalità multiplayer online già adesso molto competitiva, caratterizzata da un grandissimo potenziale. Dragon Ball FighterZ è insomma quello che i fan della serie creata da Akira Toriyama chiedono da sempre: l'espressione perfetta delle atmosfere e delle tematiche dell'anime, tradotte in modo puntuale e scrupoloso in un beat'em-up di alto livello, che non potete davvero perdere.

Le altre uscite

Decisamente atteso dai possessori di PlayStation 4, Monster Hunter: World (PlayStation 4, 69,99 euro) segna il ritorno della serie Capcom sulla piattaforma Sony con un episodio ricco di interessanti novità, prima fra tutte l'impostazione sandbox che elimina i caricamenti da una zona all'altra e offre dunque una fase esplorativa ampia, variegata, coinvolgente e mai così dinamica. A cambiare è però anche l'approccio, grazie a un gameplay molto più accessibile rispetto al passato, che ci prende per mano durante le fasi iniziali e ci accompagna alla scoperta delle abilità di un vero cacciatore di mostri, capace di seguire le tracce delle sue potenziali prede e affrontarle sfruttandone i punti deboli.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Collocata all'interno di una struttura estremamente vasta, composta da un gran numero di missioni man mano più complesse, le nuove meccaniche action survival messe a punto dalla casa di Osaka ci vedranno inseguire creature di ogni forma e dimensione, fino ad arrivare a mostri giganteschi e straordinariamente potenti: ucciderli sarà una vera e propria impresa, ma una volta che ci saremo riusciti potremo godere di un ricco loot e utilizzare i materiali raccolti per costruire nuove armi e corazze con cui affrontare la sfida successiva. Decisamente più tradizionale è invece l'esperienza proposta da Lost Sphear (PlayStation 4, 49,99 euro), il nuovo jRPG sviluppato da Tokyo RPG Factory, gli autori di I Am Setsuna.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Protagonista dell'avventura è Kanata, un ragazzo che scopre di possedere un misterioso potere quando il suo villaggio viene inghiottito da una nebbia maledetta: la capacità di materializzare i ricordi e ripristinare in tal modo gli oggetti e le persone scomparsi. Determinato ad aiutare chiunque sia in difficoltà, Kanata decide di viaggiare alla volta della capitale del regno insieme ai suoi amici, ma lì la faccenda naturalmente si complica, fra sviluppi inaspettati e colpi di scena che ci terranno compagnia in una campagna da circa trenta ore. Se il cast dei personaggi è convincente e il sistema di combattimento a turni appare solido però, Lost Sphear mostra il fianco a una narrazione un po' troppo lenta e, soprattutto, a una realizzazione tecnica deludente, che impedisce al gioco di esprimere tutte le proprie potenzialità.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

A proposito di delusioni, The Inpatient (PlayStation VR, 39,99 euro), l'atteso horror game in realtà virtuale realizzato da Supermassive Games, si è purtroppo rivelato un titolo mediocre. I presupposti per un ottimo gioco c'erano tutti: l'ambientazione affascinante, il mistero attorno al protagonista e alla sua situazione, nonché l'ottima grafica; ma alla fine dei conti la trama non viene approfondita e il tutto si risolve in meno di tre ore: troppo poco. La lista dei giochi in uscita questa settimana viene completata dall'avventura a base platform Iconoclast (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 19,99 euro), dal casual game cartoonesco OK K.O.! Let's Play Heroes (PlayStation 4, 19,99 euro) e dall'avventura subacquea The Aquatic Adventure of The Last Human (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus).

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Gli sconti

La Promozione della Settimana vede protagonista Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, il ricco sandbox di Ubisoft in cui dovremo affrontare un potente cartello della droga boliviano e i suoi tanti comandanti. Il gioco può essere acquistato nell'edizione standard a 26,99 euro, nella deluxe edition a 29,99 euro oppure nella gold edition a 49,99 euro, inclusiva del Season Pass, anch'esso scontato. Dopo i Saldi di Gennaio, è partita su PlayStation Store una nuova, interessante offerta: Giochi a meno di 20 euro. Quali fra i titoli in promozione riteniamo imperdibili? Senza dubbio Hellblade: Senua's Sacrifice, l'affascinante action adventure sviluppato da Ninja Theory, che a 19,99 euro andrebbe certamente acquistato; così come The Last Guardian, la splendida avventura diretta da Fumito Ueda, che a 14,99 euro è un affare da non perdere.

Questa settimana su PlayStation Store - 25 gennaio

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ad appena 7,99 euro ha del clamoroso, se consideriamo la qualità e la consistenza dello stealth action firmato Hideo Kojima, ma si risparmia tantissimo anche sull'action RPG Lords of the Fallen a 3,99 euro, sul violento open world di Sleeping Dogs Definitive Edition a 4,99 euro e sull'azione silenziosa di Thief, addirittura a 2,99 euro. Until Dawn a 14,99 euro può certamente aiutarvi a dimenticare il già citato flop di The Inpatient, ma se vi piacciono le atmosfere noir ci sono anche Murdered: Soul Suspect a soli 3,99 euro, Wolfenstein: The New Order a 4,99 euro, The Evil Within a 7,99 euro oppure il recente e ottimo Dishonored 2 ad appena 13,99 euro. Le offerte scadranno l'8 febbraio, dunque avremo certamente modo di parlarne anche la settimana prossima.