8

Scontro fra Sea of Thieves e Far Cry 5 per il gioco del mese di marzo

Pirati e cultisti al potere nel mese di marzo 2018

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/04/2018

La varietà di giochi usciti nel mese di marzo 2018 si riflette nella pluralità di gusti espressa anche nel sondaggione di fine mese per l'elezione del gioco migliore da parte di redazione e lettori. D'altra parte, già le preferenze espresse in sede di "gioco più atteso" avevano dimostrato una certa differenza di visione tra il pubblico e lo staff, dunque non stupisce più di tanto il vedere questa discrepanza, considerando anche che la redazione, per una volta, è rimasta alquanto coerente tra le aspettative e le preferenze accordate. È stato un mese ricco di titoli e anche con qualche peso massimo piazzato sul mercato che ha visto come grande assente soprattutto Nintendo, a dire il vero piuttosto sottotono in questo periodo rispetto alle bombe a cui ci aveva abituato nel corso del 2017 con il suo Switch.

Scontro fra Sea of Thieves e Far Cry 5 per il gioco del mese di marzo


In ogni caso, anche questa volta ce n'era un po' per tutti i gusti: diverse le nuove proprietà intellettuali come l'avventura cooperativa di Josef Fares, A Way Out, o Pit People del team The Behemoth, per dirne un paio, ma anche l'interessante The Council, Bravo Team per PlayStation VR e lo stesso Sea of Thieves che è risultato uno dei protagonisti assoluti di questo mese di marzo, come esclusiva Xbox One (e PC) di maggiore peso in questo periodo. Ovviamente abbondanti anche i seguiti, come da tradizione, tra Far Cry 5, Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Attack on Titan 2, Warhammer: Vermintide 2 e la versione PC di Final Fantasy XV. Insomma, anche in questo caso la varietà di proposte è stata notevole, sebbene la concentrazione si sia poi focalizzata su una quantità limitata di titoli, almeno in un primo momento. Per essere ancora nel primo trimestre del 2018, comunque, prosegue l'ottimo andamento del mercato in questo nuovo anno, nonostante si sia ancora piuttosto lontani dai periodo "caldi".

Scontro fra Sea of Thieves e Far Cry 5 per il gioco del mese di marzo

La scelta della redazione

Gli scarti in termini di voti tra i vari titoli proposti nel sondaggio interno sul gioco del mese di marzo 2018 sono stati particolarmente piccoli, a determinare una classifica decisa veramente per un pugno di preferenze. Il consenso sul primo classificato, tuttavia, è stato piuttosto unanime: confermando le aspettative emerse con il sondaggio sul gioco più atteso, la redazione ha eletto Sea of Thieves come gioco del mese, a dimostrazione di come l'innovazione e il carattere quasi sperimentale del nuovo progetto Rare siano stati particolarmente apprezzati. Com'è ormai chiaro non si tratta di un gioco privo di difetti, a partire da una certa scarsità di contenuti che ancora lo caratterizza, eppure all'interno di un panorama alquanto statico e fondato sulla sequelizzazione e la rigida divisione in generi, la proposta del team britannico su una sorta di simulazione di vita piratesca da affrontare in multiplayer cooperativo con un'ampia libertà d'azione è risultata molto interessante.

Scontro fra Sea of Thieves e Far Cry 5 per il gioco del mese di marzo

A breve distanza, come secondo classificato è emerso Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, altro principale candidato al ruolo di gioco del mese. L'RPG nipponico di Level-5 era particolarmente atteso e non ha deluso le aspettative, conquistando dunque un buon numero di voti nel sondaggio interno per il mese di marzo. A un solo voto di scarto, in terza posizione è arrivato l'interessante A Way Out, l'avventura cooperativa dell'autore di Brothers: A Tale of Two Sons, con la proposta originale che anche in questo caso è stata particolarmente apprezzata. Infine, Warhammer: Vermintide 2 ha superato di un soffio Far Cry 5, determinando dunque la quarta e quinta posizione nella classifica dei giochi migliori del mese secondo la redazione.

La scelta dei lettori

Decisamente diversi sono i risultati del sondaggio sul gioco del mese presso i lettori di Multiplayer.it, a evidenziare anche in questo caso una certa differenza di gusti e percezione da una parte all'altra. In questo caso il gioco del mese di marzo 2018 è risultato essere Far Cry 5: il nuovo sparatutto di Ubisoft è stato premiato grazie all'evoluzione impartita alla serie in termini di ampiezza e libertà d'azione, ma anche con la particolare ambientazione scelta in questo caso. A brevissima distanza è giunto Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, al termine di un testa a testa avvincente con il titolo Ubisoft. L'RPG di Level-5 occupa un posto particolare nel cuore degli utenti PlayStation, a cui in questo caso si sono aggiunti anche gli utenti PC visto che il gioco si è presentato nella duplice versione.

Scontro fra Sea of Thieves e Far Cry 5 per il gioco del mese di marzo

Solo in terza posizione, e con un bel distacco da Ni No Kuni II, ecco arrivare Sea of Thieves: i lettori, evidentemente, non sono passati sopra ad alcuni difetti strutturali del gioco, ma anche la sua natura esclusivamente multiplayer online e il fatto che si tratti di un titolo Xbox (piattaforma sicuramente meno popolare tra l'utenza) hanno reso il gioco Rare alquanto distante dalla prima piazza nella classifica dei giochi migliori del mese di marzo 2018. Poco sotto è giunto A Way Out, che si è dunque confermato un titolo di grande interesse anche tra gli utenti, lasciando a tutto il resto dell'offerta di marzo solo qualche briciola di voto. Tra gli altri, sono emersi in particolare Final Fantasy XV: Windows Edition e a seguire Warhammer: Vermintide 2, ma in entrambi i casi si tratta solo di piccole frazioni sul totale dei voti giunti nel corso del sondaggio.