20

Sea of Thieves e Ni No Kuni II i più attesi di marzo 2018

Ci si divide fra pirati, criminali e mondi fantastici

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/03/2018

Prosegue a pieno regime l'ottimo ritmo di questo primo scorcio del 2018 anche per il mese di marzo, sembrerebbe, con un elenco di titoli in uscita che, riportato tutto insieme, fa effettivamente una certa impressione. A stretto giro dopo l'elezione di Kingdom Come: Deliverance come gioco del mese di febbraio 2018 dunque, vediamo quali sono i giochi più attesi da redazione e lettori per il mese di marzo appena iniziato, che presenta un'offerta decisamente ricca e variegata. Generi, atmosfere e stili in grande quantità oltre anche ad alcune novità assolute in termini di proprietà intellettuali, che in questo mercato saturato di seguiti, riedizioni, remake e remaster sono ossigeno puro. Tra queste citiamo ovviamente Sea of Thieves, il nuovo titolo di Rare che si appresta a raggiungere il mercato il 20 marzo e A Way Out, la nuova produzione del vulcanico Josef Fares, autore di Brothers: A Tale of Two Sons e cimentatosi anche in questo caso, con il team Hazelight, in una nuova esperienza cooperativa che promette ottime cose. Sul fronte dei seguiti siamo comunque ben forniti anche per questo mese, in particolare con Ni No Kuni II che segna l'atteso ritorno della particolare collaborazione tra Level-5 e alcuni elementi del celebre Studio Gibli, anche se in questo caso non c'è il coinvolgimento ufficiale dello studio d'animazione nipponico, Far Cry 5 e Final Fantaxy XV: Windows Edition. Insomma ce n'è un po' per tutti i gusti e la cosa si è riflessa in una votazione piuttosto eclettica, anche se alla fine sono ovviamente emersi quei due titoli di richiamo maggiore rispetto a tutto il resto dell'offerta. Anche in questo caso, le scelte di redazione e lettori si sono rivelate diverse, a dimostrazione di come spesso i gusti differiscano da un lato all'altro dello schermo.

Sea of Thieves e Ni No Kuni II i più attesi di marzo 2018

Il più atteso dalla redazione

A differenza di altri mesi, per questo marzo 2018 i voti della redazione si sono distribuiti su un ventaglio più ampio di titoli, anche se alla fine il vincitore ha distaccato notevolmente il secondo classificato e tutti gli altri. Il gioco più atteso dai componenti della redazione è risultato essere Sea of Thieves, che ha praticamente doppiato il secondo classificato Ni No Kuni II. Pur con molte incognite rimaste tali, il nuovo progetto di Rare ha conquistato praticamente tutti per le sue atmosfere e la sua freschezza, e in un ambiente in cui si respirano seguiti, rifacimenti e riedizioni varie per la maggior parte dei giorni questi elementi di novità non possono passare inosservati. Allora nonostante i dubbi sull'effettiva profondità del gioco e sostanza del gameplay non vediamo comunque l'ora di salpare per i mari di Rare nella versione definitiva di Sea of Thieves, titolo peraltro già seguito in fase di alpha e dunque già piuttosto conosciuto da molti.

Sea of Thieves e Ni No Kuni II i più attesi di marzo 2018

Il fascino del primo Ni No Kuni ha lasciato il segno in tutti coloro che hanno avuto modo di giocarci, dunque il lancio del seguito rappresenta un evento di grande rilevanza per buona parte della redazione. Non fosse dunque per la novità rappresentata dal piratesco di Rare, il nuovo RPG di Level-5 avrebbe probabilmente conquistato la maggioranza dei voti, ma si è dovuto invece fermare a metà strada, trovando comunque un buon secondo posto. A breve distanza è arrivato Far Cry 5 piazzatosi al terzo posto: la nuova ambientazione da entroterra americano cultista ha fatto sicuramente presa, risollevando le aspettative per una serie che sembrava aver raggiunto una certa stanchezza. Infine, una menzione anche per A Way Out, il nuovo e particolare action adventure su base cooperativa di Josef Fares, giunto appena fuori dal podio con un solo voto di scarto da Far Cry 5.

Il più atteso dai lettori

Gli stessi titoli ma in posizioni tutte diverse si ritrovano anche in cima alla classifica derivante dal sondaggio diffuso ai lettori. Posto che i giochi di maggiore interesse siano sostanzialmente gli stessi, le posizioni che emergono sono decisamente diverse rispetto a quelle risultanti dalle votazioni della redazione. In base ai risultati del sondaggio, dunque, il gioco più atteso dai lettori per marzo 2018 è Far Cry 5. Lo sparatutto Ubisoft ottiene la prima posizione un po' a sorpresa, ma evidentemente le novità apportate dal quinto capitolo hanno colto nel segno e l'hanno lanciato direttamente in cima alla lista dei desideri per il pubblico. In seconda posizione, non molto distante, troviamo Ni No Kuni II: il nuovo RPG di Level-5 è ovviamente uno dei giochi più attesi visto il successo del primo capitolo e la voglia che c'è di produzioni di questo tipo, oltretutto caratterizzate, come in questo caso, da una cura così particolare nella costruzione del mondo di gioco.

Sea of Thieves e Ni No Kuni II i più attesi di marzo 2018

Stupisce alquanto, invece, trovare Sea of Thieves solo in terza posizione, e anche piuttosto staccato sia da Far Cry 5 che da Ni No Kuni II. È vero che dalle nostre parti Xbox non è sicuramente la console più diffusa e di conseguenza le sue esclusive hanno meno trazione, ma aspettavamo che la nuova produzione Rare, così particolare e innovativa su molti aspetti, godesse di una maggiore aspettativa tra i lettori. Probabilmente la maggiore diffusione di PlayStation 4 e forse il fatto che si tratti di un titolo fortemente improntato sul multiplayer online lo rende meno preferibile rispetto alle esperienze più tradizionali dei primi due titoli in classifica. Dopo il piratesco di Rare troviamo infine ancora A Way Out che è riuscito a raccogliere un po' di voti a dimostrazione di come l'idea di Josef Fares abbia fatto presa sul pubblico, e poi Final Fantasy XV: Windows Edition, anche se a dire il vero rispetto a questi ultimi due titoli è stata l'opzione "Nessun titolo" ad avere la meglio.

Sea of Thieves e Ni No Kuni II i più attesi di marzo 2018