7

Questa settimana su PlayStation Store - 5 aprile

The Witch and the Hundred Knight 2, ma anche l'originale Minit e il buffo The Adventure Pals approdano su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/04/2018

Esattamente a quattro anni di distanza dall'uscita del primo episodio su PlayStation 3, The Witch and the Hundred Knight 2 (PlayStation 4, 49,99 euro) fa il proprio esordio sull'attuale ammiraglia Sony. L'eroico cavaliere torna dunque per una nuova avventura, evocato dalla strega Chelka in seguito al risveglio di quest'ultima da parte di Amelie, una ragazza che attraverso un complicato rito aveva provato a curare la propria sorella minore da una spaventosa maledizione. In termini di struttura narrativa poco è cambiato rispetto al capitolo originale, dunque anche in questo sequel avrete a che fare con numerose sequenze e dialoghi spesso in grado di strapparvi un sorriso, nell'ottica di una trama coinvolgente e non banale, che verrà senz'altro apprezzata da chi ha già avuto modo di provare l'esperienza RPG messa a punto da Nippon Ichi Software. Lo stesso discorso vale per il gameplay: il sistema di combattimento offre qualche sequenza spettacolare e si distingue per la sua grande semplicità, ma al contempo mancano novità di rilievo e tutto si riduce a un semplice "more of the same". Complice una buona durata e, come detto, una storia godibile e coinvolgente, The Witch and the Hundred Knight 2 non mancherà di entusiasmare gli appassionati di questo franchise, ma difficilmente riuscirà ad attrarre un pubblico nuovo.

Le altre uscite

Sviluppato da un team indipendente formato da appena quattro persone, Minit (PlayStation 4, 9,99 euro) è senza dubbio una delle produzioni più originali approdate negli ultimi tempi su PlayStation Store. Si tratta infatti di un'avventura che per molti versi ricorda il classico The Legend of Zelda, con una visuale dall'alto a tre quarti caratterizzata però da una grafica in stile retrò, monocromatica e con evidenti concessioni alla pixel art. Il protagonista del gioco è una sorta di papero che, giunto su di un mondo sconosciuto, entra in possesso di una spada misteriosa. Purtroppo l'arma è stata colpita da una maledizione che affligge chiunque la impugni, destinato a morire entro... sessanta secondi. È questo il termine temporale che dovremo rispettare per interagire con l'ambiente, risolvere enigmi e affrontare impegnativi combattimenti all'arma bianca, nell'ambito di un'esperienza realizzata con grande cura e con una particolare attenzione al design "temporale", capace di offrire di minuto in minuto una progressione convincente.

Questa settimana su PlayStation Store - 5 aprile

È disponibile da questa settimana anche The Adventure Pals (PlayStation 4, 14,99 euro), un folle action platform in cui ce ne andremo in giro per i livelli in compagnia di una giraffa tascabile e di un sasso parlante. Pieno di personaggi fuori di testa, con una divertente grafica in stile cartoon e una modalità cooperativa in locale, il titolo di Massive Monster sembra davvero convincente e ha già fatto parlare di sé nella scena indie, raccogliendo svariati consensi. Da provare! Passiamo quindi ad atmosfere completamente diverse, ben più gravi e pesanti, con Infernium (PlayStation 4, 21,99 euro), un survival horror mosso dal potente Unreal Engine 4 e dotato di una struttura non lineare, in cui dovremo esplorare un mondo misterioso e pieno di insidie alla ricerca della salvezza. Ne saremo capaci?

Questa settimana su PlayStation Store - 5 aprile

La lista delle uscite viene completata da Code: Realize - Bouquet of Rainbows (PlayStation 4, 49,99 euro), la nuova visual novel di Idea Factory ambientata nella Londra del diciannovesimo secolo; Code: Realize - Future Blesslings (PlayStation Vita, 44,99 euro), episodio portatile della medesima serie; il picchiaduro isometrico in pixel art Penny-Punching Princess (PlayStation Vita, 39,99 euro); l'avventura casual in realtà virtuale Island Time VR (PlayStation VR, 20,99 euro); Impact Winter (PlayStation 4, 19,99 euro), l'affascinante survival prodotto da Bandai Namco; Crisis on the Planet of the Apes VR (PlayStation VR, 14,99 euro con il 30% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), l'ultima esperienza virtuale basata sulla celebre saga cinematografica; Flynn and Freckles (PlayStation 4, 14,99 euro), un'avventura in terza persona ambientata nel mondo dei pirati; The King of Fighters '97 Global Match (PlayStation 4, 14,99 euro), riedizione del classico picchiaduro SNK con l'innesto di un entusiasmante multiplayer online; e infine Metropolis: Lux Oscura (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 9,99 euro), un'interessante mix di fumetto e avventura.

Questa settimana su PlayStation Store - 5 aprile

Gli sconti

I Saldi di Pasqua termineranno fra una settimana, dunque è il caso di fare il punto della situazione e individuare quelle offerte che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire. Cosa manca alla lista che abbiamo già riportato? Magari South Park: Scontri Di-retti, l'esilarante RPG prodotto da Ubisoft e basato sul dissacrante cartone animato di Matt Stone e Trey Parker, che a 29,99 euro ci sembra un ottimo affare, considerando che è stato pubblicato a febbraio. DOOM VFR (20,99 euro) ha qualche settimana in più, ma si gioca che è un piacere con il visore PlayStation VR grazie a una serie di indovinati accorgimenti. Se tuttavia vi piacciono gli sparatutto, non potete davvero perdervi Wolfenstein II: The New Colossus (24,99 euro), un titolo di straordinaria qualità sia in termini narrativi che di gameplay, ambientato in un 1960 alternativo in cui la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale e controlla il mondo. The Evil Within 2 (19,99 euro) può fare al caso vostro se siete alla ricerca di un brivido, laddove invece chi desidera un ricco sandbox con tante missioni e una base cooperativa può valutare l'acquisto di Tom Clancy's Rainbow Six Wildlands a 26,99 euro: un investimento per il futuro, se consideriamo che il gioco riceverà un set di aggiornamenti extra per l'Anno 2.

Questa settimana su PlayStation Store - 5 aprile