49

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - La gente mormora di...

Come è stata accolta dal pubblico l'avventura di Donkey Kong su Nintendo Switch?

RUBRICA di La Redazione   —   11/05/2018

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Nintendo Switch è la versione arricchita e migliorata di un gioco del 2014 per Nintendo Wii U. Un titolo che in linea di massima aveva ricevuto una buona valutazione sulle nostre pagine già nella sua incarnazione originale, ma che si è ulteriormente confermato anche in questa edizione. Nella nostra recensione, che potete trovare a questo indirizzo , abbiamo infatti promosso Donkey Kong Country: Tropical Freeze scrivendo come rappresenti "la maturità di sviluppo di un team che voleva e vuole oggi affermarsi come degno erede delle caratteristiche da sempre tipiche del brand, che vengono prese e sposate alla visione di Tanabe e Miyamoto, risultando quindi in una grande enfasi di platforming dove vince più il fattore 2D dinamico che non l'estro strategico di fermarsi a pensare a come utilizzare questo o quell'elemento di game design". Ma sarà così per tutti? Scopriamolo insieme.

Sbattetevelo nei denti!

Iniziamo il nostro viaggio tra i commenti più caldi riservati al gioco targato Retro Studios con bidibidi , che contrariato dal prezzo che evidentemente ritiene eccessivo, la lo ha subito "battezzato" scrivendo "a 60 (euro -Ndr) la NINTENDO se lo sbattesse nei denti!", subito sostenuto nel commento dal nostro lettore Slavine . "Il prezzo pieno è un insulto a tutti i giocatori", ribadisce Real_ShinAkuma: "hanno solo aggiunto un pg e alzato la risoluzione. Doveva costare al massimo 45 euro". Ne è convinto anche DylanT: "In pratica e' lo stesso gioco per wiiu venduto a prezzo pieno... Ma chi vogliono fare fessi?!".

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - La gente mormora di...

Sul tema interviene allora F1LO, che finge di essere contrariato dal giudizio positivo espresso dalla nostra recensione, e scrive ironicamente: "Ma come si fa a fare delle recensioni del genere? Nessun accenno alla copertina reversibile, solo 0,03 in più nel voto rispetto alla versione WiiU sebbene i tempi di caricamento dimezzati". E ancora: "e come si fa a scrivere "mancano contenuti di grande peso" quando hanno aggiunto un gorilla adulto che va verso i 160kg e ha pure una tavola da surf? Scandalo!". Il nostro lettore diventa poi protagonista di una discussione più seria proprio sulla questione prezzo, che come scritto prima, altri lettori ritengono eccessivo per una remaster, mentre lui no. In tal senso H131 lo accusa per questo di essere "un fanboy nintendo quindi perdiamo tempo entrambi" a discutere di certi argomenti, con lui che ribatte che "voler screditare le mie parole semplicemente additandomi come un fanboy o boccalone è a dir poco delirante, oltre che offensivo". E giù attacchi e contrattacchi.

Donkey Kong come Kratos???

Più riflessivo il commento di GAME OVER, il quale consiglia "come per tutti i porting... Se lo avete gia' giocato aspettate un calo di prezzo oppure potete tranquillamente evitarlo visto che l'unica novita' è un personaggio nuovo che rende tutto piu' facile e se lo avete gia' finito ha davvero poco senso utilizzarlo". E ancora: "Se non lo avete mai giocato correte subito a comprarlo perche' è un altro capolavoro nintendo imperdibile e mi raccomando usate Donkey che rendera' lesperienza piu' impegnativa ma anche piu' gratificante".

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - La gente mormora di...

"Giocato un po' ieri notte dato che l'ho preso digital scontato. Per adesso sto ancora ai primi livelli, ma devo dire molto molto bello", scrive invece Mazinger Z, a cui fa eco krewmen commentando "Ricomprato oggi, lo si rigioca molto volentieri, un platform bello difficile senza compromessi. Ottimo!". Non sembra però d'accordo l'utente FabMiloDelMonte, il quale se la prende anche col nostro voto e scrive: "ennesimo voto ultra pompato". La pensa allo stesso modo yattaman75, il quale non capisce come sia possibile date a questo Tropical Freeze quasi lo stesso voto dell'ultima avventura di Kratos: "Boo, questi voti non li comprendo più. Tropical freeze è uno gran bel gioco, ma se ripenso al 9 rifilato a god of war".

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - La gente mormora di...

"Perdonami ma che commento è?" ribatte -Kh4yeN-, che poi aggiunge: "Stai paragonando due generi completamente opposti,uno è il miglior esponente in assoluto del platform 2,5d attualmente in commercio e uno dei migliori mai partoriti e l'altro è il miglior esponente degli action adventure in circolazione". Ma il nostro utente yattaman75 non sembra lo stesso convinto, e anzi scrive: "Non ho paragonato i due titoli, penso solo che un 8.8 sia quantomeno esagerato, ma capisco che su Switch i pesi e le misure siano differenti". "Ecco bravo, ora inneggia al GOMBLOTTO", controbatte ironicamente Vashwix,- "di che Multiplayer è anti-sony, che sugli altri siti i giochi per Switch prendono massimo il 5.5, e che l'arbitro è comprato dalla Juve altrimenti avrebbe espulso @MagicPoint (il nostro redattore -Ndr) prima che pubblicasse il pezzo. Posso capire il tuo punto di vista sul gioco, magari non condividerlo ma accettarlo. Ma il resto non ha senso". Amen.