3

Harry Potter Hogwarts Mystery, come vincere i duelli di magia

Vediamo come padroneggiare i diversi incantesimi

SPECIALE di Simone Pettine   —   22/05/2018

Torniamo a parlare di Harry Potter Hogwarts Mystery, una nuova avventura a base di magia e stregoneria che per la prima volta ci permette di vivere le nostre personalissime esperienze tra i banchi (e le scope) di Hogwarts; vi abbiamo già fornito qualche utile consiglio per ripristinare velocemente almeno una parte di Energia, ovvero il carburante alla base delle nostre interazioni col mondo magico: niente Energia significa infatti niente lezioni, quindi niente passi avanti nella modalità storia del titolo.

Oggi proseguiamo nelle nostre analisi dando un'occhiata più da vicino ad un'altra delle meccaniche peculiari di Harry Potter Hogwarts Mystery: i duelli di magia. Proprio come nei libri di J. K. Rowling e nei celebri film da essi tratti, anche il nostro personaggio potrà sfidare i coetanei e i personaggi speciali in scontri a base di incantesimi: ci vorrà un po' di tempo prima di diventare abili come Albus Silente e Severus Piton, naturalmente, ma anche noi abbiamo la nostra buona dose di potenzialità inespresse. Il trucco, come sempre, risiede in tanto allenamento e nella conoscenza delle meccaniche di base della sfida.

I duelli di magia di Harry Potter Hogwarts Mystery ci vedono alle prese con tre diversi tipi di attacco, organizzati in Aggressivo, Difensivo e Furtivo; i due contendenti lanciano un incantesimo dopo l'altro, con l'obiettivo naturalmente di aggiudicarsi il match in corso, un compito che richiederà non solo riflessi pronti ma anche occhi attenti, pronti a comprendere al volo quale sarà la prossima mossa del nostro avversario; è infatti importante non solo mettere a segno colpi potenti e abili, ma anche difendere la nostra barra della salute, perché qualora l'Energia scendesse a zero avremmo automaticamente perso l'incontro.

Harry Potter Hogwarts Mystery, come vincere i duelli di magia

Ora, capire le tipologie di attacco è in fondo il nocciolo dell'intera questione: sappiate quindi che l'Incantesimo Aggressivo permette di infliggere un'enorme quantità di danni (chi se lo sarebbe mai aspettato?), quello Difensivo consente nello stesso tempo sia di danneggiare l'avversario ma anche di ripristinare parte della salute del nostro mago, infine quello Furtivo ci porta a infrangere la barriera nemica, così da essere subito pronti per un nuovo assalto. Non è tutto: i tre tipi di incantesimo sono legati tra di loro in un sistema di meccaniche del tipo "sasso carta forbici": questo vuol dire che ognuno di essi sarà particolarmente efficace contro un altro tipo di incantesimo, e debole soprattutto nei confronti del terzo incantesimo rimasto.

L'attacco Aggressivo, nei dettagli, sarà efficace per interrompere quello Furtivo, l'attacco Difensivo parerà un assalto Aggressivo, e infine il Furtivo potrà arrestare un attacco Difensivo. Per vincere nei duelli la forza, come sempre, non è tutto: è importante prestare sempre, costantemente attenzione alla salute del nostro mago, e per questo motivo tornano a nostro favore gli attacchi Difensivi; questo ovviamente solo in caso in cui il nostro avversario non stia già attaccando con un Furtivo, che vanificherebbe ogni nostra azione lasciandoci momentaneamente indifesi. E che cosa accade, vi starete chiedendo, se i due rivali lanciano nello stesso momento lo stesso incantesimo? Si verifica un Pareggio: nessun colpo va a segno, ed entrambi i contendenti recuperano una certa quantità (seppur minima) di salute. Non tutti i mali vengono per nuocere, ma ovviamente è opportuno subito dopo contrattaccare con una magia di tipo diverso, perché staremo iniziando a capire il modo in cui ragiona l'intelligenza artificiale.

Con Wind è possibile acquistare i contenuti di “Harry Potter: Hogwarts Mystery” attraverso il credito telefonico

Per i clienti Wind, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto Wind" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.