11

Nintendo Release - Agosto 2009

Questo speciale andrà online in forma ridotta per venire incontro alla vostre capacità manuali

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   03/08/2009

Agosto è il mese dedicato alle ferie e alle partenze, l'Italia si ferma quasi nella sua totalità, e si congela nonostante l'afa, per due o tre settimane. Agosto è anche un mese poverissimo di uscite, forse il più povero da quando chi vi scrive cura questa rubrica. I giochi pubblicati nel mese si contano in una mano, e non sono neanche titoli di prima fascia. Insomma...si fa fatica a trovare qualcosa di interessante di cui parlare. Tutto rimandato a dopo le vacanze.
Speriamo almeno che non piova

Roogoo: Twisted Towers

Il gioco
In uscita il 14 Agosto

Roogoo è un puzzle game uscito un po' di tempo fa su Live Arcade. Lo scopo è quello di far passare delle forme che cadono dal cielo in mezzo a delle buche di eguali fattezze. I fori sono intagliati in delle circonferenze disposte lungo un asse, e

Nintendo Release - Agosto 2009

vanno ruotare affinché siano allineate con la caduta dei pezzi. La versione per Wii sottotitolata Twisted Towers offre molto novità, ed in effetti è il minimo per un gioco che viene commercializzato su disco, a fronte di una spesa che si va minimo a triplicare. Nella modalità principale i pezzi non cadranno solo in linea retta come nell'originale, ma seguiranno delle traiettorie tratteggiate sullo schermo, costringendovi così a guardare "avanti" per cogliere il punto di impatto. Oltre a questo piccola ma piccante introduzione, sono state aggiunte diverse sotto-modalità che sfruttano tra l'altro il puntatore del telecomando e più in generale abbracciano le caratteristiche del Wii. Probabilmente sarà un puzzle game più che discreto, ma il prezzo di circa 39€ è un bel muro da scalare.

Nintendo DS

Ebbene sì...abbiamo già finito col Wii. Il resto dei titoli che volevamo trattare questo mese (comunque pochi) sembra che escano a settembre, per cui non ci resta che passare al Nintendo DS
Il piatto piange anche sulla piccolina però, per lo meno i puzzle game si addicono sia ai portatili che alle vacanze. Roogoo l'abbiamo già visto nello spazio dedicato al Wii, il secondo è l'immortale Puzzle Bobble, pronto ad uscire con una nuova edizione su Nintendo DS.

Roogoo Attack

Nintendo Release - Agosto 2009

Il gioco
In uscita il 14 Agosto

I ragazzi di SouthPeek hanno convertito il gioco anche per Nintendo DS e gli hanno dato il suffisso Attack. Il pacchetto offre 90 livelli divisi in 10 ambientazioni differenti, e permetterà fino a quattro giocatori di sfidarsi con una sola cartuccia. Abbiamo visto alcune introduzioni per la versione Wii, ma sul portatile Nintendo si rimane più sul classico. Ovviamente le regole principali rimangono le stesse di sempre: cadranno dei pezzi dall'alto in basso e noi dovremo girare il cilindro per non ostacolare la caduta dei corpi. Come abbiamo già scritto è supportato il gioco fino a quattro giocatori con una singola cartuccia, in diverse modalità di gioco. La versione per Wii sembra più corposa e offre diverse novità, questa per Nintendo DS invece sarà più economica, senza contare che portatile e puzzle game sono andati sempre a braccetto. Infine connettendo la versione DS alla versione per Wii si potranno sbloccare 25 nuovi livelli sul portatile, e pochi meno sulla console da casa. Ma chi è che le compra tutte e due?

Puzzle Bobble Galaxy

Nintendo Release - Agosto 2009

Il gioco
In uscita il 28 Agosto

In Usa si chiama Space Puzzle Bobble, da noi diventa Puzzle Bobble Galaxy...e chissà per quale strana ragione di marketing. Cosa offre di nuovo questa edizione? Innanzitutto è compatibile con il controller fatto a manopola - proprio come quella di un volume - già utilizzato per la più recente versione di Arkanoid, sempre su Nintendo DS. Se vi state domandando il motivo di tanta stranezza, la risposta si trova nel gioco originale che si controllava proprio in questa maniera. La periferica si collega nello slot del GBA, per cui se avete un DSi non potrete utilizzarla. Oltre alla valanga di stage da completare in successione ci sono nuove modalità di gioco, tra cui una in cui avrete un numero di lanci prestabilito per liberare il livello, e un'altra in cui avrete a disposizione una solo bolla, ed evidentemente dovrete trovare la combinazione giusta per scatenare l'inferno. Sufficiente a giustificare l'acquisto? Decidetelo voi...è anche vero che non si può tirare fuori il sangue da una rapa!

Altri giochi in uscita

8 Ball All Stars - Wii / Nintendo DS - 7 Agosto
Angel Cat Sugar - Nintendo DS - 14 Agosto