0

PC Release - Settembre 2009

Mentre la maggior parte delle persone torna dalle vacanze e solo pochi raggiungono ora le agognate ferie, anche le uscite videoludiche riprendono a pieno ritmo con alcuni eccellenti arrivi che danno il via alla corsa che ci porterà agli acquisti natalizi.

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/09/2009

Mese decisamente prolifico quello di settembre per i possessori PC, destinato a segnare finalmente l'arrivo anche su questa piattaforma di alcuni pezzi da 90 per console usciti durante il 2009: Resident Evil 5, Red Faction: Guerrilla e Batman: Arkham Asylum, riconosciuto come miglior titolo mai uscito dedicato a un supereroe. Come se tutto ciò non bastasse, scorrendo l'elenco di giochi in uscita ne troviamo altri enormemente attesi come Need for Speed Shift, Scudetto 2010 e Aion: The Tower of Eternity, destinato a provare quanto non riuscito negli ultimi tempi ad altri MMORPG: battere il predominio di World of Warcraft. Non sono da meno anche lo sparatutto Darkest Of Days e il titolo d'azione-cartoon Mini Ninjas, attesi con una certa curiosità dalla comunità di videogiocatori, mentre chiudono il quadro degli arrivi sugli scaffali Section 8, il seguito del suo predecessore fantasy-cult Majesty 2, Heroes over Europe, Order of War, Ashes Cricket 2009 e l'edizione da negozio di Sam & Max: Season Two.

Darkest Of Days

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 08/09/2009
Titolo d'esordio assoluto sulla scena videoludica per 8monkey Labs, Darkest of Days si propone come uno sparatutto in prima persona con la caratteristica principale di permettere al giocatore di viaggiare nel tempo, combattendo battaglie storicamente conosciute come le più cruente a partire da Pompei fino ad arrivare alla Guerra Civile Americana. Inizialmente nato come gioco minore vista la poca esperienza degli sviluppatori, questo titolo ha saputo attrarre a sé una notevole curiosità nel corso dei mesi passati, fino a portare la demo uscita a metà agosto a essere scaricata un discreto numero di volte dalla rete, anche se i giudizi su di essa hanno portato ad alimentare un po' di controversie tra chi l'ha definito un titolo con buone potenzialità e chi invece lo ha criticato. Qualsiasi sia il valore finale del gioco, siamo certi che questo varrà quantomeno una prova su strada.

Champions Online

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 10/09/2009
Dopo City of Heroes e tutti i prodotti da esso derivati, Cryptic Studios torna a occuparsi di supereroi e di MMORPG con Champions Online, per il quale è stato coinvolto nella fase di sviluppo Bill Roper, ex dipendente Blizzard già dietro a capolavori assoluti nei loro generi come Diablo e StarCraft. Grazie a quello che è stato annunciato come un editor di personaggi tra i più ricchi ed evoluti in circolazione, sarà possibile personalizzare a nostro piacere il personaggio che sceglieremo di impersonare: basterà questo e l'esperienza del duo Cryptic-Roper a battere World of Warcraft in un mese in cui anche Aion si affaccerà sul mercato? Lo sapremo solo nei prossimi tempi, nel frattempo se avete deciso di puntare su questo titolo sicuramente potrà farmi gola l'abbonamento vitalizio studiato dagli sviluppatori al costo di 147,99€.

Section 8

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
In arrivo da SouthPeak Games e TimeGate, Section 8 si presenta con una caratteristica non comune ad altri titoli del suo genere: la possibilità di creare sul proprio PC un server per ospitare partite di gioco su Xbox 360, per un massimo di 32 giocatori collegati contemporaneamente. Per quanto riguarda il gioco in sé, si tratta di uno sparatutto in prima persona ad ambientazione fantascientifica, graficamente basato su Unreal Engine 3 e dal look un po' simile a quello visto in Crysis. Punto cruciale dell'intero gioco sarà come detto il multiplayer, anche grazie alle 8 mappe inizialmente disponibili che verranno in seguito arricchite con numerosi altri contenuti, tra cui anche armi e veicoli, così come promesso dallo stesso team di sviluppo. Le premesse per un titolo più che rispettabile ci sono tutte, di sicuro gli amanti dello Sci-Fi troveranno gioia per i loro occhi.

Red Faction: Guerrilla

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
Rilasciato già da qualche tempo su console, Red Faction: Guerrilla è il terzo capitolo di una serie già di per sé fortunata, che prova con questa nuova avventura a compiere il definitivo salto di qualità nell'Olimpo videoludico. Principale caratteristica di questo titolo d'azione ambientato interamente su Marte è quella riguardante la fisica degli edifici: nei panni di un demolitore ci troveremo a guidare la rivolta contro la EDF a suon di picconate e cariche esplosive, i cui danni sono gestiti in tempo reale con un realismo mai visto in precedenza. Qualche piccolo dubbio sulla poca varietà delle meccaniche di gioco non mette comunque in discussione la bontà di questo titolo sviluppato da Volition: il piccolo demolitore che è in ognuno di noi non mancherà comunque di apprezzare il lavoro svolto da questo studio nella creazione del motore GeoMod.

Majesty 2

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
Per descrivere Majesty 2 potremmo iniziare col classico C'era una volta, un po' perché il suo predecessore risale all'ormai lontano anno 2000 e un altro po' perché letteralmente la fatica di Cyberlore Studios si autodefiniva come "simulatore di regno fantasy". A distanza di quasi 10 anni i russi 1C:Ino-Co provano a far tornare sui nostri monitor quello che allora fu un titolo di nicchia, in grado di attrarre a sé un discreto numero di appassionati ovviamente non solo degli strategici ma soprattutto dell'ambientazione e delle innovative meccaniche di gioco di Majesty, discepole di Dungeon Keeper, titolo adorato e riverito in quegli anni (e ancora adesso). La formula, innovativa ancora oggi, non mancherà di stimolare non solo i vecchi fan della serie ma anche chi nel 2000 per un motivo o per un altro non ha avuto modo di provare il primo capitolo.

Mini Ninjas

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
Mini Ninjas è uno di quei titoli che subito dopo il loro annuncio riescono a stabilire immediatamente una certa curiosità, che ne accompagna tutto lo sviluppo fino all'uscita nei negozi. Per chi non lo sapesse si tratta della nuova fatica di I/O Interactive, insolitamente al lavoro su un titolo di questo tipo dopo aver sfornato giochi ben più "seri" come Hitman e Kane & Lynch. Mini Ninjas adotta infatti un approccio decisamente diverso rispetto a questi ultimi due facendo della grafica in stile cartone animato e delle atmosfere surreali e intrise di humour i propri punti di forza. Nei panni di Hiro e dei suoi piccoli amici (per un totale di 6 personaggi giocabili) ci troveremo a combattere contro un esercito di cattivi samurai a colpi di magia e classici strumenti da ninja, in un titolo studiato un po' per tutte le fasce d'età che non mancherà di coinvolgere anche i videogiocatori più navigati.

Scudetto 2010

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
In una nazione calciocentrica come l'Italia la serie Scudetto non ha di certo bisogno di essere presentata ulteriormente, anche se la separazione tra Eidos e Sports Interactive avvenuta qualche hanno fa ne ha inevitabilmente indebolito il potere sul mercato a favore di Football Manager. Proprio per combattere l'attuale re dei manageriali calcistici, il publisher inglese ha studiato la possibilità di comprare Scudetto 2010 al prezzo che si ritiene giusto, a partire da 0,01€, sperando che questo più delle meccaniche di gioco completamente rivedute e corrette possano riportare questa serie agli antichi fasti prima che SEGA diventasse il nuovo partner di SIGames. La funzionalità CM Season Live permetterà inoltre a chi la acquisterà di aggiornare costantemente il gioco con i valori reali dei giocatori, che dunque cambieranno durante la stagione calcistica a seconda delle loro prestazioni sul campo.

Heroes over Europe

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
Dopo aver attraversato alcuni momenti di puro terrore per la minaccia di cancellazione, Heroes over Europe arriva finalmente ad allietare le giornate degli amanti di simulatori di volo, di questi tempi sicuramente un po' più a secco rispetto al passato. Nei panni di 3 piloti (un americano, un inglese e un neozelandese) ci ritroveremo in piena Seconda Guerra Mondiale a svolgere il nostro duro lavoro di piloti durante 14 missioni, con tanto di modalità multiplayer. Pur contando sulla buona riuscita del suo predecessore Heroes of the Pacific, questo nuovo titolo sviluppato da Transmission Games dovrà fare i conti con alcuni scetticismi nati dall'ambientazione ormai sempre inflazionata all'interno dei videogiochi e le meccaniche di gioco, che non sembrano almeno per il momento mostrare elementi di particolare originalità. Anche se chi ama il genere difficilmente vorrà farselo sfuggire.

Need for Speed SHIFT

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
La serie Need for Speed è dall'ormai lontano 1994 una delle più famose all'interno del genere dei simulatori di guida, sebbene a tratti nel corso degli anni abbia perso parte dell'antico smalto che ne contraddistingueva i vari capitoli. Proprio per riportare NFS allo splendore originario Electronic Arts ha deciso di compiere un radicale cambiamento nelle meccaniche di SHIFT, dirigendosi verso uno stile molto più simulativo rispetto ai vecchi titoli della serie, storicamente contraddistinti da un tipo di guida prettamente arcade. Definito un gioco di guida "da piloti per piloti", NFS SHIFT si concentrerà principalmente sull'esperienza vissuta dal giocatore all'interno dell'abitacolo di guida, con tanto di forza G implementata per influenzare sia chi gioca che l'intelligenza artificiale degli altri piloti. Particolare attenzione è stata posta anche sulla gestione degli incidenti, soffermandosi come già detto sulle reazioni vissute dal guidatore.

Batman: Arkham Asylum

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11/09/2009
Acclamato anche dal Guinness dei Primati come miglior titolo mai creato dedicato a un supereroe, Batman: Arkham Asylum arriva anche su PC con qualche settimana di ritardo rispetto alle sue versioni console, per permettere agli sviluppatori Rocksteady Studios di aggiungere sulla nostra piattaforma la gestione della tecnologia PhysX di Nvidia, che ricordiamo offrirà in download gratuito il gioco in caso di acquisto di una GeForce tra i modelli GTX 260, GTX 275 e GTX 285. All'interno del Manicomio di Arkham dovremo fronteggiare uno dei nemici più agguerriti di Batman: Joker, che comunque non mancherà di chiamare in proprio aiuto alcuni degli avversari più conosciuti e temuti dell'uomo-pipistrello. Un appuntamento da non perdere con un titolo che sembra aver centrato l'obiettivo, sia per gli amanti del fumetto americano e del personaggio, sia per chi fa dei titoli d'azione la propria ragione di vita.

Resident Evil 5

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 18/09/2009
Finalmente ci siamo: anche Resident Evil 5 arriva su PC a distanza di ben 6 mesi dal suo approdo su console, decisamente troppi per chi aspetta ancora di poter giocare su questa piattaforma il quinto capitolo del filone principale della saga survival horror. Con delle meccaniche di gioco direttamente derivate da Resident Evil 4, la nuova avventura ci vede nei panni di Chris Redfield e della sua partner Sheva Alomar, in missione nel cuore dell'Africa per indagare su una nuova minaccia bioterroristica e scoprire allo stesso tempo nuovi elementi della trama che circonda la serie. Per farsi perdonare il ritardo della versione PC rispetto all'arrivo su console, gli sviluppatori hanno promesso nuovi costumi per i personaggi, una modalità Mercenaries rinnovata e il pieno supporto alla tecnologia Nvidia GeForce 3D Vision: basterà? Noi crediamo di si, in attesa di poter finalmente giocare questo titolo anche su PC.

Order of War

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 18/09/2009
Come parte integrante del nuovo corso Square-Enix destinato ad avvicinare la casa nipponica ai giocatori occidentali, Order of War arriva sul mercato con il non facile compito di portare una ventata di novità all'interno del genere strategico e l'ancora più difficile obiettivo di farlo ambientandosi durante la Seconda Guerra Mondiale, ormai scenario più che ricorrente all'interno dei videogiochi. Per farlo gli esperti in materia strategica Wargaming.net hanno deciso di puntare sulla possibilità di comandare le proprie unità con una nuova nuova telecamera in grado di far pianificare da lontano e curare i dettagli più da vicino, promettendo di far gestire in modo semplice le unità divise tra soldati, divisioni corazzate, mezzi blindati e forza aerea. Il tutto ovviamente calandoci nel vivo del conflitto a partire dall'estate del 1944.

Aion: The Tower of Eternity

PC Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 25/09/2009
Finalmente un gioco di ruolo online in grado di battere il dominio di World of Warcraft? Dai commenti positivi ottenuti da Aion sin dalla sua uscita in Corea e dal livello di attesa che questo titolo ha saputo ottenere in occidente potremmo quasi azzardare un sì, ma troppi sono stati i fallimenti registrati (Vanguard, Age of Conan e Warhammer Online, solo per citarne alcuni) da altri candidati al trono di re degli MMORPG per dirlo con certezza prima di provare a pieno regime la nuova fatica di NCSoft. Per spodestare il titolo Blizzrd, gli sviluppatori hanno pensato di rinnovare le meccaniche di un genere troppo spesso adagiato su sé stesso, rendendo innanzitutto il volo parte integrante del gioco e della battaglia e non solo un modo per viaggiare più rapidamente, mentre le 8 classi specializzate saranno comunque basate su quelle classiche di Mago, Prete, Guerriero e Scout. Riuscirà il "PvPvE" di Aion a dare finalmente del filo da torcere a WoW? Ancora pochi giorni e lo scopriremo!

Altri giochi in uscita

Ashes Cricket 2009 - 11/09/2009
Sam & Max: Season Two - 24/09/2009