40

PlayStation Release – Novembre 2009

Classico appuntamento con le uscite del mese di Novembre per le console Sony!

RUBRICA di Massimo Reina e David Falzarano   —   04/11/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

"Se di novembre tuona, l'annata sarà buona" recita un vecchio detto popolare. E in effetti, adattandola al mercato dei videogames e alle console Sony, specie PlayStation 3, tale frase mai come in questo periodo appare più azzeccata. La stagione videoludica delle piattaforme della sopraccitata compagnia giapponese, infatti, come anticipato il mese scorso si prospetta molto interessante e anche a Novembre le uscite sul mercato di giochi di grande qualità fra i più attesi dal pubblico abbondano.

PlayStation Release – Novembre 2009

Iniziamo quindi la nostra consueta rubrica proprio con uno di questi prodotti e nel dettaglio con il terzo capitolo per PlayStation 3 di una delle saghe più apprezzate dagli utenti Sony, e cioè Ratchet & Clank: A Spasso Nel Tempo. Il gioco, di cui abbiamo già pubblicato la recensione in anteprima raggiungibile cliccando qui, vedrà il "dinamico duo" Ratchet & Clank questa volta impegnati in fantastici viaggi nel tempo, alle prese con i piani malefici del perfido dottor Nefarius, deciso a sfruttare il "Grande Orologio" per i suoi loschi scopi. Sfruttando il solito ricco armamentario, le rispettive abilità e tutto quanto in loro possesso, i protagonisti dovranno superare parecchi livelli e ostacoli prima di riuscire a fermare il nuovo avversario e i suoi scagnozzi. Ci riusciranno? Il 4 Novembre la risposta. Per lo stesso giorno nei negozi sono attesi il gioco musicale Band Hero, il divertente arcade di corse su kart ambientato nel mondo del celebre cartone animato Madagascar, Madagascar Kartz e l'ennesimo episodio della serie SingStar, questa volta dedicato all'ex gruppo di Robbie Williams, la boy band dei Take That, SingStar Take That.

Guerra moderna

A proposito di serie amatissime dal pubblico, il mese di Novembre vedrà finalmente arrivare nei negozi l'atteso Call of Duty: Modern Warfare 2. Lo splendido Fps sviluppato da Infinity Ward che ormai è diventato un titolo a sé, nel senso che si è distaccato dalla serie originale ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, si ripresenterà ai fan con un secondo capitolo ricchissimo di novità.

PlayStation Release – Novembre 2009

Decine di nuove armi (addirittura più di 35 disponibili in multiplayer -Ndr), fra le quali spiccano il fucile da cecchino SR25M e quelli d'assalto Diemaco C8 e L85A2, di veicoli e una modalità online in cui saranno presenti tutte le opzioni multiplayer di CoD: Modern Warfare, anche nelle versione Hardcore, più le inedite Secure (simile a Cattura la Bandiera) e un'altra simile a Search and Destroy dove si dovrà uccidere un determinato nemico (sulla falsariga della modalità V.I.P. di Rainbow Six Vegas), oltre alla possibilità di personalizzare il proprio soldato in base al Paese di origine.
Aggiungeteci delle ambientazioni mozzafiato in ogni senso (visivamente e dal punto di vista del gameplay) in Sud America, Siberia e Medio Oriente, poi supporto aereo, UAV e una IA dei nemici migliorata in single player e avrete un quadro quasi completo del prodotto finale. E siamo sicuri che anche questa volta il titolo sarà un successone. Dal 10 Novembre.
Pochi giorni dopo, a partire cioè dal 13 Novembre saranno invece disponibili l'ennesimo picchiaduro ambientato nell'universo della saga a fumetti e anime di Akira Toriyama con protagonisti Goku e amici, cioè Dragon Ball: Raging Blast e l'insolito action prodotto da Konami intitolato Tornado Outbreak.

Dall'1 al 19 Novembre

Assassini del passato

Che Novembre fosse un mese ricchissimo di titoli di una certa importanza lo avevamo anticipato già in apertura di articolo, così a ulteriore conferma ecco Assassin's Creed II di UbiSoft, sequel dell'ottimo gioco adventure con elementi stealth che si svolgeva all'epoca delle crociate. Nuovo protagonista, cioè Ezio Auditore, nuova ambientazione tutta italiana, scenari più ampi, la possibilità di incontrare personaggi storici del calibro di Leonardo Da Vinci, nemici più attenti e intelligenti, nuove abilità in combattimento o nelle fasi stealth come quella di nuotare e nascondersi sotto le acque dei canali veneziani o del fiume Arno che attraversa Firenze per il protagonista e molteplici missioni secondarie finalmente non fini a sé stesse ma complementari al gioco (serviranno ad esempio per trovare oggetti o armi utili per il proseguo dell'avventura) sono solo alcune delle caratteristiche basi di un prodotto che si prospetta molto valido.

PlayStation Release – Novembre 2009

Interessante infine la modalità online chiamata "La Villa" che permetterà ai giocatori di creare la loro stanza privata da decorare con oggetti che si recupereranno durante la modalità storia del gioco da mostrare poi ai propri amici per una visita all'appartamento in modo simile a Playstation Home. Uscita prevista il 20 Novembre, giorno in cui altri interessanti prodotti dovrebbero arrivare sugli scaffali.
Iniziamo con il primo gioco dedicato al popolare franchise cinematografico con protagonista Jigsaw, SAW. Nonostante lo scetticismo che da sempre accompagna le uscite di giochi ispirati a film famosi, questo titolo potrebbe rivelarsi come una piacevole sorpresa viste le atmosfere "silenthilliane", almeno dal punto di vista visivo. Vedremo. Sempre da Konami in arrivo poi Karaoke Revolution che ritorna con una nuova line-up musicale (compresi alcuni brani dei Jackson Five), nuovi personaggi e nuovi luoghi in cui esibirsi, mentre da altre sfotware house avremo lo sportivo Tony Hawk: Ride, il gioco di ruolo fantasy di BioWare Dragon Age: Origins, definito dagli stessi sviluppatori come l'erede spirituale di Baldur's Gate, e la rivisitazione in chiave ironica delle avventure di Indiana Jones, Lego Indiana Jones 2: L'Avventura Continua.

Unità speciale

Un futuro prossimo in cui una sanguinosa guerra fra le due Coree sta mettendo a ferro e fuoco parte dell'Asia, una unità d'elite dei SEAL intrappolata tra le linee nemiche alla ricerca di una via di fuga.

PlayStation Release – Novembre 2009

Sono questi gli ingredienti base della trama di Rogue Warrior, lo sparatutto di Zombie Studios pubblicato da Bethesda Softworks che fra le caratteristiche più importanti può vantare il famoso engine Unreal 3 e un avanzato sistema di intelligenza artificiale che permetterà ai NPC di reagire e combattere in maniera realistica, agire in gruppo coordinandosi alla perfezione dando del filo da torcere al videogamer. O almeno così sostengono i creatori del gioco. Altre peculiarità del prodotto saranno la campagna come single player che potrà essere giocata anche in cooperazione fino a 4 giocatori in contemporanea sulla stessa console e quella multiplayer online che disporrà di un sistema di mappe non separate ma unite fra loro in modo da dare una sensazione di continuità narrativa e di avanzamento negli scenari ai giocatori. Il 27 Novembre nei negozi. Stessa data del divertente gioco musicale per i più piccoli e per le loro famiglie LEGO Rock Band.

Dall'20 al 30 Novembre

Le uscite PlayStation 2

Vediamo adesso cosa ci aspetta nei negozi per il vecchio Monolite di Sony. Il 6 Novembre arriverà nei negozi l'ennesimo capitolo della saga pallonara di Konami, Pro Evolution Soccer 2010. Questa edizione promette come sempre pochi ritocchi a un gameplay che fino a qualche anno fa potevamo definire solido ma che adesso, alla luce anche dei passi da gigante compiuti dalla concorrenza e non solo sulle console di next-generation, appare superato.

PlayStation Release – Novembre 2009

Anche se su PlayStation 2 PES continua tutto sommato a divertire e a mantenersi su buoni livelli, il gioco rischia alla lunga di annoiare proprio in assenza di novità sostanziali. Stessa data per l'arrivo sul mercato di Band Hero per Monolite e per SingStar Take That. Il 13 Novembre sarà la volta di Jak and Daxter: Sfida Senza Confini , platform adventure che vedrà i due simpatici protagonisti della omonima serie impegnati a salvare il proprio pianeta che sta lentamente morendo e combattere la battaglia più grande e pericolosa che abbiano mai affrontato, mentre il 20 dello stesso mese giungerà nei negozi Secret Saturdays: Beasts of the 5th Sun, titolo incentrato sulla serie televisiva a cartoni animati The Secret Saturdays di Cartoon Network.
Il 27 Novembre sarà infine il turno di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja 5, quinto capitolo della serie di picchiaduro basato sul popolare anime e manga omonimo, sviluppato da CyberConnect 2 pubblicato da Namco Bandai Partners.

Le uscite PlayStation 2

Le uscite PlayStation Portable

La console portatile Sony questo mese offre titoli di assoluto valore e adatti ai gusti di ogni tipo di videogamer. La nostra carrellata di prodotti per questa piattaforma inizia dal 6 Novembre e da un interessante titolo per gli amanti dei fumetti della Marvel: in Marvel: La Grande Alleanza 2 il giocatore potrà cimentarsi anche su PSP, dopo i rilasci già avvenuti su altre console, nella guerra fra eroi delle famose saghe di comics della compagnia americana. Lo stesso giorno sarà disponibile all'acquisto anche l'edizione portable di PES, cioè Pro Evolution Soccer 2010.

PlayStation Release – Novembre 2009

Dal 13 Novembre sarà in vendita il divertente platform-adventure Jak and Daxter: Sfida Senza Confini in cui Jak & Daxter si uniranno a Kiera per salvare il mondo dalla minaccia dell'oscurità. Poi avremo l'avventura con protagonista il popolare personaggio dei cartoni animati SpongeBob's Truth or Square e l'insolito Invizimals, primo gioco a sfruttare la tecnologia di augmented reality collegando la console alla telecamera Go!Cam. Il 20 Novembre nuovo episodio della serie Star Wars Battlefront, con un concentrato esplosivo di epiche battaglie a terra, nello spazio e su astronavi madri che attendono i videogiocatori in Star Wars Battlefront: Lo Squadrone Speciale. Un'avventura ricca di azione e colpi di scena invece saranno prerogativa di coloro che giocheranno a Assassin's Creed: Bloodlines, il titolo esclusivo per la console portatile di Sony che funge da anello di congiunzione tra gli eventi del primo titolo e il prossimo Assassin's Creed 2. Per gli amanti della Formula 1 e delle gare su pista ecco F1 2009, con tutti i piloti, le auto, i circuiti e le regole del campionato ufficiale di questa disciplina sportiva. Altri titoli disponibili lo stesso giorno nei negozi: Secret Saturdays: Beasts of the 5th Sun, l'atteso LittleBigPlanet la cui data di rilascio dovrebbe essere stata posticipata di due giorni (dal 18) e Lego Indiana Jones 2: L'Avventura Continua.

In sintesi

PlayStation Network

Lo scorso mese di ottobre ha visto l'arrivo di PSP Go!, ed è quindi facile immaginare che il PlayStation Store sia stato preso d'assalto da giochi per la console portatile Sony. Ma anche la sempre meno panciuta PS3 ha avuto il suo spazio, pur un po' sottotono: pochi sono infatti stati sia demo che giochi completi. Andiamo a riepilogare insieme.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo più di due anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Dragon Ball Raging Blast
Un nuovo picchiaduro di Dragon Ball per la nuova generazione di console. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del manga.

Fat Princess
Dopo diversi disguidi tenici torna disponibile la demo di Fat Pricess, pubblicata sullo store settimane fa ma poi rimossa dopo poche ore.

Trine
Il platform fiabesco Trine arriva anche su PlayStation 3. Per risolvere i vari enigmi il giocatore dovrà impersonare alternativamente un mago, una ladra e un guerriero.

PixelJunk Monsters Deluxe (PSP)
NBA 2K10
Ratchet & Clank: A Crack in Time Ratchet (Krell Canyon Demo)
Ratchet & Clank: A Crack in Time Clank (Great Clock Demo)
Star Wars Battlefield: Elite Squadron (PSP)
Crystal Defenders (PSP)

Giochi completi PS3
WipEout HD Fury - The Complete Pack (€24.99) Comet Crash (€7.99)
Digger HD (€9.99)
.detuned (€2.99)
Uno (€9.99)
Mushroom Wars (€9.99)
Zombie Apocalypse (Trial free, Unlock Key €9.99)
A Bug's Life (PS One) (PSOne - €4.99)

Giochi completi PSP: Grand Theft Auto: Chinatown Wars (€34.99)
Hannah Montana: Rock Out The Show (€29.99)
WWE Smackdown vs Raw 2010 (€39.99)
Marvel Superhero Squad (€34.99)
Astro Boy: The Video Game (€29.99)
Hasbro Family Game Night (€39.99)
G-Force (€34.99)
LocoRoco Midnight Carnival (€14.99)
Crystal Defenders (€9.99)
Super Monkey Ball Adventure (€14.99)
Football Manager Handheld 2010 (€.99)
Zombie Tycoon (€4.99)
LocoRoco Midnight Carnival (Trial free, Unlock Key €14.99)
Cover Girl (€29.99)

Contenuti Aggiuntivi

Red Faction: Guerilla - Smasher Pack (€3.99)
IL2 Sturmovik: Birds of Prey - Mission Pack (€9.99)
Topatoi - Arcade Style Pack (gratis)
LittleBigPlanet - MM Music Maker Pack (€2.99)
Tiger Woods PGA Tour 10 - Riviera Course (€5.99)

Fallout 3
* Point Lookout (€9.99)
* Mothership Zeta (€9.99)

Midnight Club Los Angeles - Police Car Pack (free)
Cross Edge - Power-Up Pack + (free)

The Beatles: Rock Band
o Abbey Road Album (€11.25)
o Because (€1.49)
o Maxwell's Silver Hammer (€1.49)
o Oh! Darling (€1.49)

Pain - Elvira Character (€0.99)
LittleBigPlanet - Halloween Mask (free)
EyePet - Lucky Dip Styling Pack 2 (free)

Temi Premium
Amplified (€1.49)
Alpine Winters (€1.49)
PixelJunk Monsters Deluxe Dynamic Theme (€1.99)
Pain Dynamic Theme (€1.99)
High Velocity Bowling Dynamic Theme (€1.99)
EyePet Dynamic Theme (€1.99)
Ratchet & Clank: A Crack in Time Dynamic Theme (€1.99)