39

PC Release - Novembre 2009

L'estate è ormai solo un ricordo, ma la guerra sul mercato videoludico è più calda che mai. Col Natale quasi alle porte, andiamo a vedere cosa ci aspetta a novembre.

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/11/2009

Call of Duty: Modern Warfare 2 e Dragon Age: Origins. Sono questi i pezzi da novanta che il mese appena iniziato mette sugli scaffali dei nostri negozi preferiti, garantendo ore e ore di divertimento agli amanti degli sparatutto in prima persona e dei giochi di ruolo, generi in cui i due titoli provano a imporsi come nuovi punti di riferimento. Ma attenzione a non sottovalutare gli altri arrivi, perché si tratta pur sempre di prodotti del calibro di Left 4 Dead 2 e Ghostbusters: Il Videogioco, anch'essi molto attesi dalla folta schiera di appassionati che ne ha seguito lo sviluppo nei mesi passati. Non mancano nemmeno aggiornamenti di lusso, partendo con Race On per tutti i piloti o aspiranti tali fan degli svedesi SimBin, mentre arriva anche la prima espansione di The Sims 3, dal titolo Travel Adventures. Completano il quadro il terrificante SAW, insieme al leggermente ritardatario Divinity 2: Eco Draconis, LEGO Indiana Jones 2 e Dawn of Magic 2.

Errata corrige

Nel balletto delle date d'uscita, l'appuntamento con PC Release di ottobre è stato orfano di FIFA MANAGER 10, manageriale calcistico sviluppato da Electronic Arts. La sua uscita è avvenuta lo scorso 30 ottobre.

Divinity 2: Eco Draconis

Il gioco
In uscita il 05/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Seguito di Divine Divinity, Ego Draconis è già stato rilasciato in Germania e si appresta a comparire nel resto d'Europa, dando così la possibilità agli amanti del gioco di ruolo sviluppato da Larian Studios di entrare nuovamente nel mondo di Rivellon, vestendo gli impegnativi panni di un novello cacciatore di draghi da portare dalle iniziali fasi dell'addestramento fino all'esercizio della "libera professione". Non senza un po' di confusione sulla data d'uscita, il gioco dovrebbe arrivare entro fine mese su PC, piattaforma dove a giudizio di chi ha avuto modo di provarlo il gioco è in grado di dare la resa migliore.

Ghostbusters: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 05/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Dopo essere già approdato da tempo su PS3, Ghostbusters: Il Videogioco arriva finalmente anche sulle piattaforme rimanenti dopo l'accordo di esclusiva temporale per la console Sony. Completamente dedicato al capolavoro cinematografico con Dan Aykroyd, si tratta di un action all'interno del quale ovviamente dovremo dare la caccia a orde di fantasmi, senza trascurare il lato umoristico dei film che ha contribuito a decretarne il successo anni fa. Pur non essendo esente da difetti, questo titolo ha indubbiamente dalla sua una carica di carisma che ben pochi altri possono vantare, anche se i limiti evidenziati nelle recensioni che da tempo si trovano in giro potrebbero far storcere il naso agli appassionati del genere, non contagiati dalla febbre da Acchiappafantasmi.

Dragon Age: Origins

Il gioco
In uscita il 06/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Dopo la serie Mass Effect, BioWare torna con un nuovo marchio all'interno del genere dei giochi di ruolo, cambiando radicalmente anche l'ambientazione rispetto alle sue ultime uscite. Il sistema di causa-effetto, già ribattezzato choice 2.0, promette di portare un nuovo contributo determinante all'interno degli RPG nello stile di questo team di sviluppo, garantendo al giocatore una possibilità di scelta praticamente totale nei vari eventi che si susseguiranno nel gioco. Senza contare che da quanto emerso dalle anteprime viste finora, ad avere la meglio dal punto di vista tecnico dovrebbe essere proprio la versione PC, che dunque rende l'edizione del gioco per questa piattaforma più appetibile rispetto a quelle console, similmente a quanto già visto di recente con Risen. Se amate i giochi di ruolo non lasciatevelo scappare.

Race On

Il gioco
In uscita il 06/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Dagli sviluppatori svedesi SimBin, storicamente specializzati in simulazioni automobilistiche, arriva Race On, espansione di Race 07 venduta anche separatamente insieme al gioco base. L'aggiornamento in uscita questo mese si basa completamente sui dati della competizione WTCC più recente, aggiungendo anche la classe "Detroit Muscle" per gli amanti del classico, la Formula Master e vari nuovi tracciati su cui correre. Un gioco da non perdere per nessuna ragione al mondo se si amano i titoli di corse, ma soprattutto se si è degli estimatori di quelli maggiormente votati alla simulazione, dato che chi invece ama gli arcade potrebbe trovarsi in seria difficoltà col sistema di guida.

Call of Duty: Modern Warfare 2

Il gioco
In uscita il 10/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Signore e signori, c'è forse bisogno di dire qualcosa su Modern Warfare 2? Atteso praticamente da tutti i videogiocatori, è stato in grado nel corso dei mesi di far spostare date d'uscita di titoli di grosso calibro al 2010 come fossero noccioline, per paura di confrontarsi con quello che con buone probabilità sarà il GOTY (Game Of The Year) del 2009. Il nuovo capitolo della serie di shooter in prima persona sviluppata da Infinity Ward arriva finalmente sui nostri monitor per rimanerci, immaginiamo, a lungo: tra modalità singola, partite online e missioni specificatamente pensate per essere godute in cooperativa, siamo pronti a scommettere su questo gioco. Assolutamente da avere, anche se la versione PC salvo ulteriori sviluppi non avrà i server dedicati.

Terrorist Takedown 3

Il gioco
In uscita il 13/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Sviluppato da City Interactive, Terrorist Takedown 3 è uno sparatutto ambientato in Messico, dove il governo viene a sapere di un nuovo gruppo di terroristi in possesso di un'arma chimica pronta a investire Città del Messico. Tra i punti di forza di questo gioco troviamo la possibilità di poter contare su un realismo in tattiche ed equipaggiamenti abbastanza fedele, tra visori notturi, maschere antigas e altri ritrovati della tecnologia. Anche se in un mese in cui arriva anche Modern Warfare 2 il confronto tra i due titoli potrebbe schiacciare la fatica di City Interactive, il gioco sembra però meritare almeno una prova su strada soprattutto per il suo prezzo ultraconcorrenziale di 9,90€.

Left 4 Dead 2

Il gioco
In uscita il 17/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Lo sviluppo di Left 4 Dead 2 per Valve non è stata una cosa molto semplice, soprattutto dal punto di vista della gestione della community: ricorderete infatti immediatamente dopo l'annuncio del gioco la nascita di un gruppo di boicottaggio su Steam, in grado di raccogliere numerose adesioni in brevissimo tempo. Non senza qualche ulteriore polemica i boicottatori sono stati convinti dagli sviluppatori della bontà del nuovo progetto, che dunque si appresta ad arrivare finalmente sui nostri schermi. Di certo non mancheranno ulteriori migliorie frutto dell'esperienza fatta col primo capitolo, così come la presenza di nuove unità speciali di Infetti con le quali dilettarsi nelle partite via Internet, il tutto garantito dalla fama di Valve nel campo degli shooter in prima persona.

SAW

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Il primo film della serie SAW è stato per molti un vero e proprio capolavoro del genere thriller/horror, al punto da meritare come spesso avviene di essere convertito in videogioco: non solo il primo episodio ma tutta la saga in realtà fanno parte di questo nuovo titolo, con il quale svelare l'origine dell'enigmatico Jigsaw. In maniera del tutto simile a quanto visto al cinema il giocatore si troverà a dover compiere scelte complicate in bilico tra la vita e la morte, nel pieno stile dell'enigmista, finendo così a piedi pari nelle turbe psicologiche dell'assassino. Da acquistare se avete amato la serie cinematografica fino all'ultimo capitolo, mentre agli altri potrebbe non fare né caldo né freddo.

The Sims 3: Travel Adventures

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Prima vera espansione per il "simulatore di vita" best seller The Sims 3, Travel Adventures promette di portare i nostri Sim in giro per il mondo, attraverso una nuova serie di aggiunte alle meccaniche di gioco che non potranno che fare la gioia della foltissima schiera di adoratori della fatica di Maxis. Nel dettaglio i nostri alter ego virtuali avranno la possibilità di girare il mondo tra nazioni come la Cina, l'Egitto e la Francia, entrando in ognuna di esse in contatto con la popolazione locale, imparandone anche usi e costumi. Tra vini francesi e tombe egizie un bel modo per dare ai Sim la prima di quella che immaginiamo diventerà una serie di ventate di novità.

LEGO Indiana Jones 2: L'Avventura Continua

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Il successo del binomio videoludico tra i mattoncini LEGO e vari brand famosi all'interno del cinema è ormai cosa risaputa. Uno dei titoli più amati della serie è sicuramente LEGO Indiana Jones, che arriva nuovamente sui nostri monitor con questo capitolo. La prima importantissima novità portata da questo gioco nel proprio genere è quella relativa alla presenza dell'editor dei livelli, con il quale creare e condividere nuovi quadri per garantire a sé stessi e agli altri una rinnovata longevità. Ci sarà inoltre una campagna dedicata al quarto film, non inserita nel primo capitolo. Per tutti i (numerosi) bambini cresciuti.

Dawn of Magic 2

Il gioco
In uscita il 27/11/2009

PC Release - Novembre 2009

Anche gli amanti degli hack'n'slash questo mese non rimarranno a bocca asciutta grazie a Dawn of Magic 2, seguito diretto del primo capitolo ambientato dieci anni dopo gli eventi narrati in esso, culminati con la distruzione del mostruoso titano Modo e l'apparente calma frutto della sua sconfitta. Il fragile equilibrio che ha mantenuto la pace fra le razze di Dawn of Magic è però nuovamente in pericolo e le Legioni dell'Ombra minacciano il futuro del mondo. Immediato, divertente e con una buona realizzazione tecnica, il lavoro di 1C non mancherà di dare agli appassionati del suo genere nuova linfa, in attesa che arrivi l'attesissimo Diablo III.