18

Nintendo Release - Gennaio 2010

Nonostante gennaio sia storicamente un periodo di pausa per il mondo dei dei videogiochi, anche su console Nintendo non mancano le sorprese di inizio anno...

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   04/01/2010

Comincia il nuovo anno con un mese ancora assopito dalle grandi abbuffate e ore piccole. Sono pochissime le uscite di gennaio ma per fortune sono piuttosto interessanti. Alcune le trovate nel paragrafo finale, mentre le restanti da segnalare sono entrambe di Capcom. La conversione per Wii di Resident Evel Zero, e la versione europea del picchiaduro crossover tra i personaggi Capcom e quelli Tatsunoko. Ancora incerta la pubblicazione di No More Heroes 2, nel dubbio, lo segnaliamo. Sotto con la lettura, e intanto cogliamo l'occasione per rinnovarvi i più sinceri auguri per un nuovo anno ricco di serenità e soddisfazioni.

Resident Evil Archives: Resident Evil Zero

Il gioco
In uscita il 22 gennaio
Torna Resident Evil Archives con il capitolo Zero della saga uscito in esclusiva per GameCube. Si tratta di una riedizione pura e semplice del gioco pubblicato per la scorsa console Nintendo, proprio come accaduto per la versione con Rebirth. Quindi oltre ad un meccanica ancora legata alle radici della serie, che ha ricevuto una vibrante rinnovata solo con il quarto capitolo sempre su GameCube e PS2, non ci sarà nessuna variazione né sul sistema di controllo, né sul fronte tecnico.

Nintendo Release - Gennaio 2010

Niente 16/9 e niente puntamento con il Wiimote, per capirci, ma un classico episodio di Resident Evil come quelli giocati molti anni fa su Playstation. Residen Evil Zero è uno dei capitoli meno riconosciuti della saga, probabilmente perché arrivato in un momento di stanca, quando la serie necessitava di cambiamenti drastici, cambiamenti ai quali l'introduzione dell'uso di due personaggi contemporaneamente non è riuscita a sopperire. Per essere precisi si usa un solo personaggio alla volta, ma a parte i casi dove i due si separano, è possibile passare da uno all'altro in qualsiasi momento. Nonostante quanto detto RE: Zero rimane un gioco adatto ad ogni appassionato della saga, e a chi è alla ricerca di una bella avventura, intrigante, impegnativa e di atmosfera.

Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars

Il gioco
In uscita il 29 gennaio
Finalmente arriva in Europa l'atteso picchiaduro che mette in competizione i più famosi personaggi di Capcom con gli altrettanto famosi personaggi di storici anime giapponesi.

Nintendo Release - Gennaio 2010

L'uscita in territorio occidentale non era affatto scontata visto l'alto numero di licenze che fuori dal Giappone sono state spartite tra diversi contendenti. Così dopo molti mesi di attesa, qualche aggiustatina al roster di combattenti (alcuni personaggi sono stati sacrificati sull'altare dei diritti, ma altri hanno preso il loro posto), e soprattutto l'aggiunta della modalità online, Tatsunoko Vs Capcom: Ultimate All-Stars è pronto per i negozi. Quasi inutile ribadire che Capcom è la maestra dei picchiaduro, e che quindi le aspettative per il gioco sono molto alte. Su Wii abbiamo dovuto fare a meno di Street Fighter 4 (che avrà presto un seguito), e non vediamo l'ora di scoprire se il gioco in questione può rimpiazzarlo senza farlo rimpiangere troppo. Inoltre speriamo anche che la modalità online funzioni è che dia lungo respiro ad un genere che senza multiplayer si ripiega praticamente subito su sé stesso.

No More Heroes 2: Desperate Struggle

Il gioco
In uscita il 29 gennaio
Torna Travis Touchdown, lo scapestrato assassino dell'immaginario mondo di Santa Destroy. I fatti narrati in questo seguito accadono tre anni dopo quelli raccontati nel primo titolo del nuovo brand Suda 51 / Grasshopper. L'associazione mafiosa Pizza Butt ha preso il controllo della città e Travis scivola alla 51esima posizione della classifica degli assassini più pericolosi.

Nintendo Release - Gennaio 2010

La sinuosa e provocante Sylvia convince il nostro (e un po' anche noi) a ributtarsi nella mischia, e tutto ripartirà da dove si era fermato. Principalmente è rimasto tutto intatto, ma questi anni di programmazione sono serviti per affinare il gioco nella struttura e nel motore grafico, che finalmente sembra all'altezza della situazione sebbene non strabordi in termini di poligoni e texture. Il sistema di controllo e di combattimento rimane fedele a quello del primo capitolo, ma ci sono delle dovute aggiunte. L'interfaccia di targeting è cambiata, e l'IA dei nemici è più reattiva. Delle novità del gioco comunque avremo modo di parlarne approfonditamente in fase di recensione. Per ora aggiungiamo che oltre a Travis è possibile controllare saltuariamente altri personaggi come "Shinubi", "Henri" e chissà chi altro, ognuno col suo set di mosse.

Altri titolo in uscita

Water Sports - 15 Gennaio Arthur and the Revenge of Maltazard - 29 Gennaio Margot's Bepuzzled - 29 Gennaio

Nintendo DS

Anche sul portatile Nintendo si parte lenti, segnaliamo solo un gioco per quanto riguarda la distribuzione classica, mentre altre due scelte interessanti ce le avete se vi rivolgete al servizio di download.

Might and Magic: Clash of Heroes

Nintendo Release - Gennaio 2010

Il gioco
In uscita il 15 gennaio
L'universo di Might and Magic sbarca su Nintendo DS e lo fa in un modo piuttosto originale. Si tratta di un gioco di ruolo che ruota intorno ad una struttura puzzle, un sottogenere che si sta facendo largo pian piano dopo il successo di Puzzle Quest. Gli schermi del Nintendo DS sono i due fronti di battaglia, sotto ci siete voi, sopra la CPU. Gli scontri avvengono a turni (dove ogni giocatore può muovere un certo numero di unità). Muovendo il cursore dobbiamo spostare i nostri soldati in modo da accostarne tre e provocare una reazione, che può essere un attacco o altro. Già questi presupposti sono sufficienti a rendere Clash of Heroes un'idea interessante, ma grazie ai diversi tipi di unità e regole, non mancherà neanche la varietà. Fuori dal campo di gioco la storia andrà avanti per missioni e l'esperienza ci permetterà di acquisire nuove abilità. Resta da vedere se sul lungo periodo il gioco rimarrà avvincente e bilanciato o se si esaurirà tutto nelle prime partite.

Altri giochi in uscita

Arthur and the Revenge of Maltazard - 29 Gennaio Margot's Bepuzzled - 29 Gennaio

DSiWare

Su DS possiamo trovare anche alcuni giochi in download piuttosto interessanti. Di Dragon's Lair avrete molto probabilmente sentito parlare. Si tratta di un gioco che viene definito "Laser Game" in quanto, quando ancora le sale giochi erano piene di cabinati con memorie elettriche, Dragons Lair girava su un particolare disco letto da un laser, come gli attuali dvd, e questo permetteva una grafica da cartone animato veramente spettacolare per i tempi. Per quanto riguarda il gioco vero e proprio si tratta di una avventura da portare avanti passo dopo passo, con continui trial and error. Praticamente l'antenato del quicktime event, e tutto il gioco funziona in questo modo. Se sbagliate mossa si riparte dall'ultimo save point. Per gli amanti del poker invece arriva High Stake Texas Hold'em, ed il nome dice tutto. Il gioco però permette di giocare in multiplayer fino a quattro giocatori, solo offline.