Expa che ti passa Weekly  14

Dopo un 2009 incerto, il 2010 si prepara a essere una grande annata per i MMORPG: l'inizio dell'anno é davvero promettente!

RUBRICA di Christian Colli   —   09/01/2010

Star Trek Online
Per i Trekker il momento é quasi arrivato: fra meno di un mese sarà disponibile il primo MMORPG dedicato a Star Trek.

Expa che ti passa Weekly

Alcuni sono entusiasti, altri scettici ma di sicuro Cryptic sembra molto fiduciosa nel suo progetto. A sottolinearlo ci pensa un filmato rilasciato questa settimana: intitolato Exploration, il video mostra svariate ambientazioni spaziali e planetarie che potremo esplorare con i nostri compagni di avventura. Il trailer mostra per inciso alcune delle svariate razze che potremo selezionare e anche un po' di scontri a colpi di phaser. Manca poco per scoprire se l'attesa sarà ripagata.

EverQuest II
Anche Sentinel's Fate é sempre più vicino e Sony Online Entertainment ha rilasciato un'anteprima di Stonebrut Highlands,

una zona per i giocatori tra livello 85 e 90. L'avventura comincerà da Moonfield Hamlet e sarà incentrata sugli Eruditi di Erudin, coinvolgendo i giocatori in una spirale di quest, scoperte e combattimenti. Adam Stevens ha raccontato un po' le sfide che lui e gli altri designer hanno dovuto affrontare nel creare questo nuovo territorio: i fan del MMORPG Sony troveranno la lettura interessante e, sopratutto, condita da un po' di foto.


Star Wars: The Old Republic
Una delle principali sfide che BioWare dovrà affrontare con il suo imminente MMORPG preoccupa anche molti giocatori, sopratutto i fan della saga di Star Wars:

la sovrabbondanza cioè di Jedi e Sith. Perchè scegliere un comunissimo avventuriero armato di pistole e granate quando é possibile attivare un'elegante spada laser? Eppure, anche le altre classi non sono prive di fascino: nell'ultimo developer diary si parla dell'Agente Imperiale e di come questo ruolo offra ai giocatori un punto di vista decisamente nuovo sul conflitto tra Repubblica e Impero. Le opinioni degli sviluppatori sono davvero interessanti e potrebbero far cambiare idea al più ferreo sostenitore dell'Ordine dei Jedi. Intanto, il sito ufficiale é aggiornato con un'anteprima di Dromund Kaas, capitale dell'Impero Sith. E no, non si parla ancora di Beta, spiacenti.

Champions Online
Durante le festività natalizie i giocatori di Champions Online hanno dovuto affrontare una minaccia decisamente bizzarra:

Expa che ti passa Weekly

un gigantesco orsacchiotto robotico che ha seminato distruzione un po' ovunque. Randy Mosiondz, designer principale del gioco, ha creato un thread sul forum ufficiale per conoscere le opinioni dei giocatori. Nel caso voleste intervenire, segnalate principalmente i tre pro e contro di questo evento, cosa vi è piaciuto in particolare e cosa vorreste vedere in futuro: i devs utilizzeranno questa discussione per pianificare i prossimi eventi, quindi se giocate a Champions Online e avete idee e pareri da condividere questo é il momento giusto per farlo.

Fallen Earth
L'ultimo update é stato cruciale per Fallen Earth: la patch non ha soltanto corretto bug e problemi minori, migliorando anche alcuni elementi e meccaniche che non avevano incontrato il consenso dei giocatori.

Ma sopratutto é arrivato l'upgrade grafico promesso qualche tempo fa: i miglioramenti visivi sono davvero notevoli e includono un cielo molto più bello e animato, strutture e location più realistiche, animazioni in alcuni casi rivedute e corrette. E' un passo avanti deciso verso uno zoccolo duro di giocatori che continua la sua esplorazione di questo mondo virtuale post-apocalittico ma anche nei confronti di un'utenza non propriamente soddisfatta dal ritmo lento e dagli obbiettivi incerti del gioco. Gli sviluppatori comunque ne sono coscienti e promettono grandi miglioramenti nelle settimane a venire: vedremo.

EVE Online
Il 2010 é iniziato col botto per CCP Games: il loro atipico MMO ha toccato il picco di ben 55.446 utenti connessi contemporaneamente. Un traguardo davvero notevole per un prodotto considerato spesso di nicchia.

Ma la comunità di New Eden é sempre stata molto attiva e lo dimostra anche l'evento che avrà luogo tra il 7 e il 14 Gennaio: gestito e condotto completamente dalla player-base di EVE Online, "Hulkageddon II" é stato partorito dalla mente di un giocatore di nome Helicity Boson ed é praticamente una gara con un semplice obbiettivo: distruggere le navi Hulk e Mackinaw. La prima peraltro pare sia l'astronave più utilizzata del gioco, quindi si prevede una vera bolgia cosmica... peraltro cominciata ancor prima dell'inizio ufficiale dell'evento. Il primo Hulkageddon all'inizio del 2009 riscosse un buon successo e i giocatori di EVE Online, vecchi e nuovi, vorranno magari partecipare anche a questo: la pagina web ufficiale spiega in dettaglio i termini del concorso ed elenca i premi che é possibile vincere.


Aion
Chiudiamo quest'edizione di Expa con un buffo aneddoto riguardante Aion: tra golde-seller, hacker e bot l'economia del MMORPG di NCSoft ha sempre avuto qualche problema, non é certo un mistero.

Ma l'ultimo attacco questa volta é arrivato direttamente dai giocatori quando sul server Azphel, improvvisamente, alcuni utenti si sono visti recapitare miliardi di Kinah senza motivo per via di un bug del sistema. Inutile dire che la situazione economica é completamente impazzita, portando il più semplice e comune degli oggetti a costi stratosferici. La risposta del team di sviluppo é stata piuttosto celere: il server Azphel é stato disattivato per una manutenzione di emergenza e un rollback che ha cercato di ripristinare la situazione. Ulteriori rollback sono stati effettuati sui vari server e il team sta lavorando per risolvere i problemi che potrebbero riportare a una crisi di questo tipo: ci riusciranno?