19

PC Release - Febbraio 2010

Dopo un di gennaio a basso ritmo, le nuove uscite tornano a popolare gli scaffali anche per il mercato PC. Scopriamo insieme cosa ci aspetta nel mese più corto dell'anno.

RUBRICA di La Redazione   —   08/02/2010

Non ancora ripresosi dalla spesa per Mass Effect 2 a fine mese scorso, il nostro portafogli deve fare i conti con un febbraio che cala immediatamente alcuni dei propri assi, soprattutto per gli appassionati di giochi di ruolo online, visto che Global Agenda e Star Trek Online sono proprio i primi titoli ad apparire nell'elenco delle uscite. Gli amanti di The Sims 3 non si lasceranno sfuggire l'ultimo aggiornamento per i loro appartamenti intitolato Loft Stuff, mentre il pezzo forte di febbraio è sicuramente BioShock 2, seguito dell'acclamato sparatutto in prima persona con il quale potremo tornare in quel di Rapture, in arrivo quasi insieme all'altro shooter S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat. Gli amanti del cinema e dell'avventura potranno deliziarsi con Shutter Island, mentre nell'affascinante scenario di Alcatraz dovremo difendere San Francisco dai terroristi. Il marchio Alien vs Predator torna a popolare i nostri incubi e anche gli amanti degli strategici e dei gestionali potranno godersi l'espansione veneziana di Anno 1404 più il "nuovo" capitolo della serie Total War, dedicato a Napoleone. Chiude l'elenco Sonic & Sega All-Stars Racing, gioco di guida destinato a tutti gli amanti della mascotte Sega e dei suoi amici.

Global Agenda

Il gioco
In uscita il 01/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Se dovessimo dare l'etichetta di un genere a Global Agenda azzarderemmo quella di gioco di ruolo online, ma come saprà chi conosce questo titolo si tratterebbe di una vera e propria forzatura. Pur presentandosi come MMORPG, il gioco sviluppato da Hi-Rez Studio si pone in una posizione a metà tra veri generi, spaziando per l'appunto dal gioco di ruolo allo sparatutto passando per lo strategico. Vagamente ispirato da Team Fortress 2, Global Agenda ci porta in un mondo futuristico in cui una serie di Agenzie combatte per controllare il pianeta: un progetto di sicuro interessante che vista la sua natura ibrida potrebbe costituire per molti una piacevole sorpresa.

Star Trek Online

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Un'ambientazione come quella di Star Trek costituiva decisamente una mancanza nel panorama dei giochi di ruolo online, che Cryptic ha provveduto a colmare con questo titolo finalmente in dirittura d'arrivo, non senza qualche fase di alti e bassi durante il suo sviluppo. Le prove nel corso della fase beta di Star Trek Online hanno evidenziato un prodotto intriso dell'atmosfera propria dell'indimenticabile serie, ma anche un elenco di aspetti da approfondire e migliorare nella versione finale che a conti fatti potrebbero decretarne il successo o il fallimento, pur potendo contare almeno inizialmente sulla spinta di tutti i fan del Capitano Kirk (e non è poco).

The Sims 3: Loft Stuff

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Arriva il momento per i nostri Sim di dare una bella rimodernata alla propria abitazione, e quale modo migliore per farlo se non quello di regalarsi uno dei loft tanto di moda in questi tempi dominati dalle apparenze? Grazie all'arredamento ultramoderno introdotto da Loft Stuff, potremo completare le case dei nostri alter ego virtuali con oggetti trendy e alla moda, unendo ai sofà, tavoli e componenti di alto livello tecnologico anche una serie di capi d'abbigliamento coi quali calarsi perfettamente nella parte del un proprietario di un loft.

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Nonostante sia già uscita da qualche mese in altri Paesi europei, l'espansione stand alone di S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Cernobyl mancava ancora in alcune zone compresa l'Italia, dove arriva finalmente proprio ora a inizio febbraio. Forte del supporto alle librerie DirectX11, Call of Pripyat giunge anche da noi in versione a sé stante narrando gli eventi avvenuti subito dopo la fine del gioco base, con la città ucraina di Pripyat a fare da sfondo, in una zona anch'essa evacuata all'epoca dell'incidente nucleare di Cernobyl. Imperdibile per chi ha amato le atmosfere e le meccaniche del primo S.T.A.L.K.E.R e della sua prima espansione Clear Sky.

BioShock 2

Il gioco
In uscita il 09/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Da molti ritenuto a ragione uno dei migliori giochi del 2007 e non solo, BioShock torna finalmente sui nostri schermi per riportarci nei misteriosi fondali di Rapture, dando a tutti i giocatori addirittura la possibilità di impersonare un Big Daddy, uno dei personaggi chiave del capitolo precedente e insieme alle cosiddette sorelline praticamente uno degli aspetti che ne hanno decretato lo straordinario successo. Dalle prove effettuate durante la sua fase di sviluppo, BioShock 2 ha saputo dimostrare di poter reggere il confronto con la prima creatura partorita dalla mente di Ken Levine, introducendo un mondo ancora più complesso, appassionante e allo stesso tempo tecnicamente ineccepibile, completando l'evoluzione che dal primo BioShock ci porterà quasi sicuramente ad assistere a un nuovo capolavoro.

Shutter Island

Il gioco
In uscita il 12/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Chi non avesse mai sentito parlare di Shutter Island sappia che si tratta in primo luogo di un libro scritto nel 2003 da Dennis Lehane, ripreso poi ultimamente da Martin Scorsese per la realizzazione di un film con Leonardo DiCaprio, in arrivo a marzo nelle sale cinematografiche. L'uscita del gioco anticipa dunque quella della pellicola, dandoci un antipasto in salsa d'avventura della vicenda ambientata nell'estate del 1954 nel manicomio Ashecliffe Hospital, a Shutter Island nel Massachussets. Dopo che un uragano permette a lui e ad altri prigionieri di scappare in giro per l'isola, sta a noi cercare di mettere loro un freno prima che compiano qualche crimine.

Alcatraz

Il gioco
In uscita il 12/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Un po' un oggetto misterioso nel panorama degli sparatutto, Alcatraz ci conduce alla guida di una squadra speciale dell'esercito con il compito di affrontare la minaccia terroristica proveniente da Alcatraz, dove un gruppo di criminali tiene San Francisco sotto tiro. In una maniera molto simile a quanto visto nel film The Rock, l'ex detenuto Joe Harmsky avrà la possibilità di riscattarsi dopo essere stato condannato per aver ucciso a mani nude un ufficiale, aiutando l'esercito a fermare i terroristi. Un titolo da tenere comunque in considerazione concedendogli possibilmente una prova prima dell'eventuale acquisto.

Alien vs Predator

Il gioco
In uscita il 19/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

La fortunata serie Alien vs Predator torna nel mondo dei videogiochi riproponendo il proprio primo capitolo in una veste ancora più cruenta rispetto a quanto visto in passato, dove le razze di Alien e Predator si trovano a scontrarsi nuovamente senza esclusione di colpi. Per l'occasione è tornato all'opera il team di Rebellion, squadra al lavoro anche sul vecchio titolo originale uscito nel 1999: la presenza di tre campagne distinte e separate per Alien, Predator e Marines con le quali vivere un'unica storia dà al giocatore la possibilità di spaziare tra le abilità delle tre razze in gioco, modificando non solo l'aspetto del protagonista ma anche le meccaniche di gioco che di fatto renderanno profondamente molto diversa l'esperienza vissuta in combattimento.

Anno 1404 Venezia

Il gioco
In uscita il 25/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Prima di vedere il mese prossimo finalmente Assassin's Creed 2 sui propri monitor, i giocatori PC hanno la possibilità di vedere Venezia riprodotta su schermo grazie alla prima espansione in arrivo da Ubisoft per Anno 1404, strategico-gestionale uscito a giugno scorso. Dopo essere andati in giro per il mondo col gioco base, la città italiana arriva portando con sé anche una graditissima modalità multigiocatori fino a 8 persone, con un'accoppiata di modalità versus e cooperativa che sicuramente fornirà a questo gioco uno spessore aggiuntivo di cui tutti i suoi amanti non potranno fare a meno.

Napoleon: Total War

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Dopo averci portato a spasso in lungo e in largo per la storia e i suoi periodi più bui fatti di guerre di ogni specie, la serie Total War ci conduce nell'epoca napoleonica con l'accuratezza e la profondità che Creative Assembly ha saputo pennellare ad arte sulla propria creatura in occasione del rilascio di ogni sua nuova versione. Mentre con le tre campagne a disposizione avremo la possibilità di rivivere le fasi che portarono Napoleone a conquistare Italia ed Egitto, con la terza e principale ci troveremo a conquistare l'Europa intera, potendo prendere parte anche ad alcune delle celebri battaglie vissute in prima persona dall'Imperatore francese. Dopo Empire un altro imperdibile capitolo della serie Total War giustamente creato in versione a sé, con il quale si spera di poter migliorare le lacune del gioco base per avere un prodotto finale davvero indimenticabile.

Sonic & Sega All-Stars Racing

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

PC Release - Febbraio 2010

Strizzando l'occhio alla mascotte Nintendo, Super Mario, e al suo Super Mario Kart, Sonic & Sega All-Stars Racing arriva tra le varie piattaforme anche su PC, dove il porcospino più amato dell'industria videoludica giunge insieme al resto della truppa made in Sega con un titolo di guida che dopo il Tennis segna un nuovo passaggio di Sonic all'esterno del proprio genere platform. Riuscirà Sonic a battere Mario alla guida? Solo a fine mese riusciremo a saperlo, anche se in ogni caso per chi non può giocare a Mario Kart questo All-Stars Racing potrebbe essere comunque una valida alternativa.