13

Expa che ti passa Weekly

Una settimana dedicata a titoli oramai sul mercato da tempo e alle loro nuove iniziative. Se non fossero costantemente aggiornati, che MMO sarebbero?!?

RUBRICA di Christian Colli   —   27/03/2010

Warhammer Online
Mentre si vocifera di espansioni in progettazione e patch in arrivo, l'MMO di Mythic subisce un cambiamento alle basi.

Expa che ti passa Weekly

A quanto pare la strategia di rendere illimitata la fruizione dei contenuti "tier1" agli utenti in prova é stata vincente e le reazioni hanno portato a elaborare un'evoluzione di questo interessante sistema di Trial: prima un giocatore interessato alla versione completa di Warhammer Online era costretto ad acquistare il gioco per progredire oltre i contenuti iniziali, adesso invece basterà pagare soltanto il primo mese per sbloccare il proprio account. E' una manovra commerciale decisamente interessante: è vero che non si ha diritto al canonico primo mese gratuito, ma poter usufruire illimitatamente del client di prova fino al grande passo compensa questa perdita praticamente del tutto.

Final Fantasy XI Online
Pasqua si avvicina e anche su Vana'diel si festeggia l'evento con l'annuale Egg Hunt: scambiare gli ovetti con altri giocatori o con i Moogle resta una tradizione, quest'anno adombrata un po' dall'update rilasciato la scorsa settimana che ha portato delle novità davvero interessanti, sopratutto a Summoner e Puppetmaster.

Expa che ti passa Weekly

I primi possono finalmente mettere le loro manine su due nuovi, attesissimi avatar: Odin e Alexander. Per i secondi invece si prospettano nuove possibilità di gioco grazie al potenziamento a B+ della tecnica hand-to-hand e al miglioramento delle abilità a distanza dei loro "automaton". In generale, invece, gli avventurieri di Final Fantasy XI potranno cimentarsi nella continuazione dell'espansione Wings of the Goddess, inedite Campaign e nuovi Notorious Monsters.

World of Warcraft
Con la patch 3.3.3 rilasciata questa settimana Azeroth fa un passo in più verso il Cataclisma che sarà preceduto da un'ultima patch, prevista come 3.3.9, ancora avvolta nel mistero.

Expa che ti passa Weekly

Intanto, i giocatori danno il benvenuto ai Random Battleground che rimpiazzano la vetusta quest giornaliera Call to Arms offrendo più o meno le stesse ricompense, ma anche al NPC Frozo the Renowned che finalmente darà più senso ai Frozen Orb. La lista dei cambiamenti, che includono alcuni fix e modifiche del caso alle classi, merita sicuramente una lettura se siete dei giocatori di World of Warcraft. In quel caso, vi interesserà anche sapere che il BlizzCon 2010 è ufficialmente previsto per il 22 e 23 Ottobre, iniziano quindi le speculazioni e i tormentoni. Vedremo il nuovo MMO di Blizzard? Annunceranno la data di lancio di Diablo III? Ma Cataclysm sarà già uscita o staremo ancora farmando Arthas a ripetizione?

Star Wars: The Old Republic
Non passa settimana che BioWare non tiri fuori dal cilindro qualche novità per il loro attesissimo MMO. I giorni scorsi sono stati anche un po' turbolenti quando è saltata fuori una misteriosa pagina web senza alcun significato preciso.

Expa che ti passa Weekly

Beta in arrivo, forse? Ha contribuito ad accrescere il mistero un conto alla rovescia presente in tutti i principali siti web legati a BioWare (come quelli di Dragon Age e Mass Effect) che punta più o meno al 29 Marzo. I rappresentanti BioWare parlano di una notizia relativa alla comunità e non ad alcun gioco particolare, ma resta il mistero del nuovo sito legato a The Old Republic. Intanto, ha fatto la sua comparsa una nuova sezione del Holonet dedicata alle biografie di alcuni personaggi chiave nelle vicende di The Old Republic: si parte con Grand Moff Kilran per l'Impero, il neutrale Nemro the Hutt e il Gran Maestro Jedi Satele Shan per la Repubblica, ma c'è già posto per nuovi aggiornamenti nelle settimane a venire. Restiamo in attesa.

Fallen Earth
Quella dei server di prova pubblici sembra ormai una tradizione nel mercato degli MMO e anche Icarus Studios ha deciso di intraprendere questa strada con l'apertura di un Public Test System relativo al loro recente MMORPG.

Expa che ti passa Weekly

I giocatori potranno dunque scaricare l'apposito client e provare i cambiamenti a Fallen Earth in anteprima, magari facendo sentire la loro voce agli sviluppatori. Si comincerà presto con le prossime features in arrivo, tra le quali la degradazione degli oggetti, la revisione delle meccaniche inerenti al paese di New Gallows, il nuovo sistema di duelli e gli animali da compagnia. Senza contare l'opportunità di "giocare con gli sviluppatori... e prenderli a calci nel sedere". Parole loro!

Global Agenda
A quanto pare è diventata una moda dare un titolo alle patch maggiori e così anche Global Agenda si adegua al trend con l'update 1.3 chiamato Sandstorm, in arrivo probabilmente ad Aprile.

Expa che ti passa Weekly

Questa patch sarà decisamente corposa e modificherà le classi introducendo a livello 30 specializzazioni e relative abilità inedite. Non mancano chiaramente i soliti fix e cambiamenti, ma la cosa più interessante è l'introduzione di una nuova e vasta zona aperta in cui giocatori tra i livelli 30 e 50 potranno spostarsi liberamente per completare missioni e affrontare altri utenti in PvE e PvPvE, feature che chiaramente strizza l'occhio al mercato dei MMORPG più tradizionali. E per questa settimana è tutto.