48

PlayStation Release - Maggio 2010

Alle porte dell'Estate c'è ancora tanto da giocare!

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/05/2010

Manca ormai davvero poco all'Estate e mentre alcuni di noi stanno già pianificando le proprie vacanze o comunque il modo più piacevole per trascorrere parte del periodo più caldo dell'anno, Sony si prepara a vivere questa fase della stagione videoludica nel miglior modo possibile offrendo ai suoi utenti un lungo elenco di titoli di vario genere pronti per varietà a soddisfare i gusti di qualsiasi utente. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Skate 3

Il gioco
In uscita il 14 Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Skate 3 è il terzo episodio dell'omonima serie di titoli dedicati al mondo dello skate boarding sviluppato da Black Box per PlayStation 3 e Xbox 360. Ambientato sulle strade e gli spiazzali della città di Port Carverton, il gioco punta decisamente sugli aspetti più spettacolari di questo sport e sulla modalità competitiva sia tramite Internet che sulla stessa console. Oltre alle classiche modalità e sfide che hanno reso celebre questa tipologia di prodotti non mancheranno fasi di gioco arcade e fuori di testa, dagli skater con un aspetto super-deformed alla presenza di zombi nei percorsi, dai quarti di manzo acrobati alle risse, fino ai passatempi da vivere lontano dalla tavola. Insomma, questo titolo promette di regalare tantissime ore di divertimento assoluto condito da una forte dose di ironia.
Sempre il 14 Maggio arriverà nei negozi l'insolito ma interessante progetto di From Software pubblicato da Atlus intitolato 3D Dot Game Heroes, un'avventura che emula la struttura tipica dei classici del genere come Zelda ma con la possibilità di creare e personalizzare il personaggio principale e molti altri aspetti attraverso un complesso editor.
Facendo invece un piccolo passo indietro è prevista per il 7 Maggio l'uscita di Iron Man 2, gioco basato sul personaggio dei fumetti e del cinema che potrà contare su una storia originale scritta appositamente per l'occasione dal famoso scrittore Matt Fraction.

Lost Planet 2

Il gioco
In uscita il 18 Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Il sequel di Lost Planet: Extreme Condition promette di migliorare in toto l'esperienza vissuta dai videogamer nel primo capitolo della serie. Ambientato10 anni dopo la fine del primo episodio il gioco abbandona le aree gelide del predecessore in favore di un mondo ricco di vegetazione (a seguito di uno stravolgimento climatico) grazie alla presenza di lussureggianti giungle tropicali e altri nuovi luoghi da esplorare. I giocatori questa volta dovranno controllare un intero gruppo di pirati delle nevi nel tentativo di prendere il controllo di E.D.N. III, e saranno impegnati duramente contro nugoli di nemici appiedati e veicoli da guerra che richiederanno una certa strategia per essere eliminati. I membri del team saranno gestiti o dalla CPU o da tre giocatori umani grazie alla nuova modalità cooperativa. Da segnalare inoltre un online dove si potrà combattere fino a un massimo di sedici giocatori, la presenza degli skin di alcuni personaggi tratti da altri videogames e le due mappe multiplayer previste già nel giorno del lancio del prodotto denominate rispettivamente Helix e Back to the Island. Insomma, Capcom sembra essersi impegnata parecchio per rinnovare completamente l'esperienza sotto moltissimi punti di vista per renderla diversa rispetto al primo capitolo, puntando tutto sulla varietà di situazioni e la gigantesca mole degli incontri che avvengono sull'oramai sempre più arido pianeta sfondo dell'avventura.
Il giorno dopo, infine, il 19 Maggio, appuntamento con l'interessantissimo nuovo progetto pubblicato da SCEE intitolato ModNation Racers , un titolo in cui sarà consentito ai giocatori di personalizzare qualunque aspetto del gioco nel minimo dettaglio, dai piloti alle vetture per finire ai tracciati, tutti salvabili e poi distribuibili un po' come già succede in LittleBigPlanet.

Red Dead Redemption

Il gioco
In uscita il 21 Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Altro sequel molto atteso dai videogiocatori è quello di Red Dead Revolver. Realizzato da Rockstar, Red Dead Redemption è un interessantissimo adventure ambientato nel selvaggio far west, da qualcuno ribattezzato "il GTA con cowboy". Il bandito John Murston cerca di redimersi e farsi una nuova vita più onesta dando la caccia alla sua ex banda per eliminare tutti i suoi membri. La sua ricerca lo condurrà a girovagare in enormi mappe ambientate in vari punti degli USA e del Messico. Per quanto riguarda il gameplay Rockstar pare essersi impegnata moltissimo per rendere quanto più credibile possibile l'azione. In particolare spicca la cura riservata al comparto grafico e a quello fisico del gioco. Utilizzando per esempio una delle tante armi a disposizione nell'arsenale di Murston si potranno colpire specificatamente dei punti vitali dei nemici ottenendo in questo senso reazioni diverse a seconda del punto colpito. Sparando alla gamba di un avversario questi inizierà a zoppicare o cadrà a terra, mentre colpendolo alla mano gli si potrà impedire di usarla per impugnare la colt. Interessanti poi gli altri aspetti dell'avventura creati ad hoc dagli sviluppatori per rendere più variegata l'esperienza di gioco: andare a caccia, giocare a poker, catturare banditi per guadagnare denaro spendibile per comprare armi o vestiti nuovi sono solo alcune delle varianti disponibili alla struttura principale. Sempre il 21 Maggio arriverà nei negozi Split/Second: Velocity, il primo Reality Show Racing Game nel mondo dei videogiochi dove i piloti si sfidano a bordo di potenti veicoli all'interno di uno show tv per vincere gare che si svolgono in esplosivi set cinematografici progettatti per essere distrutti.
Posticipato dal mese scorso a quello attuale uscirà anche NatGeo Quiz: Wild Life e infine SBK X Superbike World Championship l'ultimo capitolo della serie simulativo/motociclistica di Milestone, la software house tutta italiana esperta di motori. Infine il 26 Maggio spazio a SingStar Kent, ennesimo episodio del divertente gioco musicale di Sony.

Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate

Il gioco
In uscita il 28 Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Il nuovo capitolo della serie del Principe di Persia di Ubisoft che si ricollega alla trilogia caratterizzata dalle sabbie del tempo sarà ambientato subito dopo la fine del primo episodio, quando al ritorno da Azad il protagonista trova il palazzo reale assediato da una forza oscura, mentre il fratello cerca di respingerla. Nel disperato tentativo di salvare il regno dalla distruzione totale, il Principe intraprenderà una epica avventura ricca di insidie dove i combattimenti saranno uno degli aspetti più importanti del gioco al pari delle fasi tipicamente platform o puzzle, visto che non mancheranno scontri con più avversari contemporaneamente in tempo reale a volte intervallati da fasi in quick time event. Particolare importanza sarà data inoltre ai quattro elementi naturali base (ghiaccio, acqua, fuoco e terra) che saranno parte integrante dei poteri che l'amuleto attribuisce all'Eroe il quale, durante i combattimenti sopraccitati, potrà usare parte dell'energia magica raccolta dai corpi dei nemici abbattuti per ammantarsi di magia. Nota finale sul nuovo engine grafico basato sullo stesso motore che muove Assassin's Creed e dunque diverso da quello usato per il precedente episodio (in cel shading).
Il gioco sarà disponibile anche in una edizione speciale a tiratura limitata da collezione che in esclusiva oltre a un'arena, skin aggiuntive per il protagonista e il codice per scaricare Prince of Persia Classic proporrà anche un DVD bonus contenente la colonna sonora originale, una galleria di immagini, sfondi per lo schermo e un salvaschermo esclusivi, poi a parte 3 litografie basate su disegni preparatori usati per creare l'universo del gioco.

Alpha Protocol

Il gioco
In uscita il 28 Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Alpha Protocol è un interessantissimo action-RPG ambientato nel mondo dello spionaggio moderno che in alcuni punti, per il suo gameplay, ricorda a tratti quel capolavoro che è Mass Effect. Soprattutto per la libertà decisionale lasciata dagli sviluppatori al videogiocatore in alcuni momenti chiave dell'avventura le cui scelte determineranno specifiche conseguenze sul proseguo degli eventi. Nel 2009 le tensioni politiche internazionali sono oramai arrivate a un punto limite: quando un aereo di linea commerciale viene abbattuto da un missile apparentemente americano la situazione precipita al punto da costringere il governo statunitense a sguinzagliare l'agente Michael Thorton sulle tracce dei veri colpevoli in modo da assicurarli alla giustizia. Apha Protocol offrirà ai videogiocatori a detta dei suoi creatori un sistema di controllo senza precedenti in cui lo sviluppo delle abilità dello stesso Thorton, l'interazione con gli altri personaggi e il combattimento corpo a corpo saranno alcuni degli elementi cardine dell'intera avventura.
Stessa data, cioè 28 Maggio 2010 per l'arrivo nei negozi anche di Pure Football, la risposta UbiSoft a FIFA Street di EA che fra le altre cose dovrebbe contare su un multiplayer locale per 4 giocatori e online per 2, Blur titolo di guida arcade con diversi tracciati sparsi per il mondo tra New York, San Francisco, Los Angeles, Londra e Tokyo, UFC Undisputed 2010, simulatore di sport da combattimento, e ancora il tie-in Scontro tra Titani di Namco Bandai e infine LEGO Harry Potter: Years 1-4.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita il Maggio 2010

PlayStation Release - Maggio 2010

Anche questo mese non si registrano purtroppo uscite per PlayStation 2 PAL, almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo. Su PlayStation Portable invece avremo diversi titoli interessanti con i rilasci delle edizioni specifiche per questa console di UFC Undisputed 2010, LEGO Harry Potter: Years 1-4 e Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, giochi trattati già nella sezione PlayStation 3 e in arrivo tutti il 28 Maggio.
Facendo invece un passo indietro di un paio di settimane fino al 14 Maggio, sarà invece Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Heroes 3 a fare capolino sugli scaffali dei negozi. Il gioco è un picchiaduro basato sulla omonima serie animata ed è sviluppato da CyberConnect2 in esclusiva per la console portatile Sony. In esso, oltre a poter finalmente utilizzare il personaggio di Pain, fino a quattro giocatori potranno sfidarsi in una avvincente modalità 2 vs 2 in spettacolari e divertenti combattimenti all'ultimo respiro.