9

Expa che ti passa Weekly

Novità per Guild Wars 2, una patch per Fallen Earth e qualche cambiamento in arrivo per Age of Conan...

RUBRICA di Christian Colli   —   12/06/2010

Final Fantasy XIV
Mentre l'MMO di Square Enix entra in una nuova fase di test Alpha, continuano ad emergere dettagli più o meno concreti sul ruolo che avranno i vari mestieri nel gameplay definitivo.

Expa che ti passa Weekly

I pescatori, ad esempio, saranno in grado di procurare il materiale necessario a cuochi e orefici, ma non sarà un'impresa facile: i giocatori dovranno tenere conto di fattori come la stagione, l'ora, il luogo e l'esca se vogliono pescare con successo. Inoltre, alcune zone di pesca saranno popolate da nemici che costringeranno il pescatore a sfruttare delle professioni più combattive per raggiungere l'obbiettivo. Il botanico, invece, sarà in grado di procurarsi delle risorse dalla flora: potrà raccogliere vegetali e frutti, coltivando delle piante fibrose per produrre dei tessuti o tagliando la legna per i falegnami. Questa professione è perciò in grado di rifornire varie gilde con i materiali primari che solo lui è in grado di procurarsi. Da queste informazioni si può quindi dedurre che Final Fantasy XIV sarà molto incentrato sulla collaborazione e sinergia delle varie professioni, ma se questo lo renderà meno accessibile ai giocatori occasionali è ancora tutto da vedere.

Age of Conan
L'introduzione delle meccaniche PvP relative alle Shrines of Bori di Marzo non ha mancato di suscitare svariate polemiche nel corso delle settimane successive. In particolare, la possibilità di aumentare il grado in PvP tramite il PvE ha fatto storcere il naso ai giocatori più competitivi, così come gli exploit sfruttati dalle gilde per dominare la situazione.

Expa che ti passa Weekly

Fortunatamente i fix sono in arrivo: Craig Morrison, produttore esecutivo di Age of Conan, ha scritto sui forum ufficiali rivelando l'introduzione di ricompense per i gruppi che compiranno dei sacrifici, una nuova disposizione degli altari per complicare la vita al gruppo dominante, una maggiore durata del potenziamento Favor of Bori e del periodo in cui la distruzione di un tempio garantirà una ricompensa, e la diminuzione dell'intervallo di tempo relativo alla ricetta Idol of Bori. Queste e altre modifiche raggiungeranno i server di prova questa settimana e dovrebbero essere definitive in concomitanza con l'aggiornamento 2.0.5.

Fallen Earth
E' stata una settimana impegnativa per l'MMO più apocalittico in circolazione. Tanto per cominciare, problemi atmosferici e tempeste causate dagli Outsider tramite la manomissione delle torri terraformanti.

Expa che ti passa Weekly

I giocatori dovranno eliminare Carter Wyatt, la mente dietro a questo progetto, localizzata nei pressi delle zone PvP di Deadfall. Questo evento è soltanto uno degli elementi che caratterizzano l'aggiornamento 1.5, live già da qualche giorno. Questa patch ha introdotto, fra le altre cose, un metodo di spostamento più rapido per i personaggi di alto livello, un nuovo tipo di Blood Sport e il sistema "serendipity" pensato per generare ricompense più varie e interessanti. A tutto questo si è aggiunta l'apertura dello "store" ufficiale di Fallen Earth, ennesima dimostrazione del cambiamento che stanno attraversando gli MMORPG, ormai risucchiati nella spirale delle microtransazioni. Il negozio offre due oggetti ai suoi potenziali utenti: un animale da compagnia (Kaibab Cur) e un paio di occhiali che conferiscono ai giocatori di basso livello delle statistiche difensive.

Secondo Voi...

... in un MMO quanta importanza deve avere la sinergia tra i mestieri commerciali?

Guild Wars 2
Ci separano ancora molti mesi da una versione giocabile del nuovo MMO targato ArenaNet, ma i dettagli cominciano ad emergere sempre più regolarmente e, dopo l'Elementalista, questa volta i riflettori sono puntati sul Guerriero, maestro d'armi che si affida a velocità, forza, resistenza e armature pesanti. Il ruolo di questa classe non è cambiato rispetto all'originale Guild Wars, ma i piccoli e grandi cambiamenti apportati dal team di sviluppo la renderanno un'esperienza comunque tutta nuova. Il Guerriero potrà utilizzare nove diversi tipi di armi, dalle tradizionali spade ai più sofisticati fucili: si raggiunge la cifra di diciannove differenti combinazioni.

Expa che ti passa Weekly

Il Guerriero potrà ancora utilizzare le abilità ad adrenalina, che saranno un po' più versatili: non dovrete raggiungere una certa quantità di adrenalina per utilizzare un'abilità, perchè ci saranno tre livelli di adrenalina che renderanno gli attacchi sempre più potenti; oppure, potrete scaricare l'adrenalina tutta in una volta per effettuare degli attacchi dirompenti. Oltre alle altre abilità del Guerriero già presenti in Guild Wars, ce ne saranno di nuove "a caricamento": il giocatore potrà letteralmente caricare un attacco per diversi livelli di potenza prima di scagliarlo sul nemico. Oltre a presentare il "nuovo" Guerriero, il game-designer Ben Miller si è anche sbilanciato sul nuovo sistema dei "trait", che aggiungerà ancora più versatilità a un design considerato finora un po' troppo rigido. Questi "trait" sono essenzialmente un ulteriore livello di profondità nella personalizzazione del vostro personaggio e vi consentiranno di potenziare le abilità, specializzando la vostra classe. I Guerrieri, per esempio, hanno due tipi di "trait", Power e Tactics, e specifici "trait" per ogni arma che possono equipaggiare. I "trait" si otterranno in modi diversi, il Guerriero per esempio li potrebbe ricevere sconfiggendo dei potenti avversari mentre gli Elementalisti dovranno trovare dei tomi magici. Ogni classe propone più di cento "trait", quindi la varietà sarà enorme e le possibilità di personalizzazione davvero ampia, sopratutto perchè i giocatori potranno sperimentarli cambiandoli a piacimento, gratuitamente e in qualsiasi luogo, a patto che non siano impegnati in uno scontro.