36

PlayStation Release - Settembre 2010

Il rientro dalle vacanze è duro, ma le nuove uscite cercheranno di rendervelo più dolce!

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/09/2010

Le vacanze sono ahinoi finite per gran parte degli italiani ed è tempo per ognuno di ritornare alle proprie attività quotidiane, con un pò di magone per il mare o la città italiana o europea appena salutate per rientrare a casa. Fortuna che Settembre ci porta almeno un lungo elenco di titoli di un certo interesse per la nostra PlayStation 3 e quale migliore cura contro ogni "crisi post-vacanziera" di una scorpacciata di giochi? Ma bando alle ciance e iniziamo, non senza ricordarvi prima come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire comunque delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Spider-Man: Shattered Dimensions

Il gioco
In uscita il 10 Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Iniziamo la rubrica questo mese con uno dei più amati supereroi dei fumetti americani e del cinema, l'inarrestabile Uomo Ragno. Nel nuovo videogioco prodotto da Activision il nostro penzolante eroe si troverà alle prese con il caos generato da uno scontro con Mysterio che ha coinvolto il continuum spazio-temporale. Per sistemare le cose Madame Web chiamerà all'opera Quattro versioni di Spider-Man provenienti da altrettante dimensioni parallele: il tradizionale Uomo Ragno, Spider-Man Noir, una versione stile anni '30, Spider-Man 2099, quello cioè proveniente da un possibile futuro e Ultimate Spider-Man. Passando da una dimensione all'altra nel tentativo di recuperare un antico manufatto in grado di sistemare le cose grazie al suo ancestrale potere, l'utente nei panni del supeereroe in calzamaglia rosso-blu dovrà affrontare decine di ostacoli e livelli che a seconda della realtà in cui saranno ambientati presenteranno un design, un'estetica e un gameplay totalmente differenti l'una dall'altra. Che Shattered Dimensions sia l'equivalente per qualità di Batman Arkham Asylum? Vedremo.
Lo stesso giorno, 10 Settembre, intanto sugli scaffali dei negozi saranno presenti anche Disney Sing It: Party Hits, nuova edizione del famoso gioco karaoke in cui potrannno essere interpretati ben trenta brani dei migliori artisti di Disney Channel, dai Jonas Brothers a Miley Cyrus, e R.U.S.E., strategico in tempo reale sviluppato da Eugen Systems. Appena pochi giorni dopo invece, il 16 Settembre, spazio a Disney Sing It: Family Hits, altro titolo della serie musicale di Sony sempre dedicato a Disney ma che questa volta proporrà agli utenti brani tratti dai capolavori animati quali Aladdin, La Bella Addormentata nel Bosco, Mary Poppins, La Sirenetta, Il Re Leone, etc. Il giorno dopo, infine, il 17 Settembre, NHL 11, nuovo capitolo della serie sportiva di EA dedicata all'hockey su ghiaccio americano.

Dead Rising 2

Il gioco
In uscita il 24 Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Il seguito del famoso Dead Rising, action game sviluppato da Capcom in esclusiva per Xbox 360 a base di zombi, carneficine varie e velocità, arriva finalmente nei negozi e su PlayStation 3. Dead Rising 2 è ambientato in una nuova località americana fittizia chiamata Fortune City, palesemente ispirata alla città che non dorme mai, Las Vegas. Qui, alcuni anni dopo i tragici fatti accaduti a Willamette, la location in cui era ambientato il primo episodio di quella che a tutti gli effetti potrebbe diventare una serie, il fenomeno della resurrezione dei morti sotto forma di creature cannibali si ripresenta in tutto il suo orrore. All'interno di un enorme Casinò-albergo, il videogiocatore si troverà quindi isolato e dovrà come al solito vedersela con migliaia di cadaveri ambulanti nel tentativo di salvare sé stesso e la vita di altri sfortunati superstiti che come lui si trovano bloccati all'interno dell'edificio e dei luoghi circostanti. Pur presentando un gameplay molto simile al predecessore e poche innovazioni di rilievo, grafica a aprte e sistema di combinazione degli oggetti per la creazione di armi devastanti, siamo certi che l'idea di abbattere centinaia di morti viventi attirerà migliaia di appassionati.

F1 2010

Il gioco In uscita il 24 Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Dopo anni di attesa finalmente è giunto il momento per tutti gli appassionati di Formula Uno di potersi godere probabilmente una vera e realistica simulazione di questa disciplina anche su console di nuova generazione, dopo la mezza delusione di Formula 1 Championship Edition. F1 2010 di Codemasters sembra avere tutte le carte in regola per diventare la simulazione perfetta per questa generazione di console. E quando parliamo di simulazione, parliamo di simulazione vera e propria della vita di un pilota di F1. Oltre alle classiche modalità che metteranno i giocatori direttamente in gara contro avversari in carne ed ossa online o contro le macchine guidate dalla CPU impersonando uno dei tanti piloti veri della competizione, nella modalità campionato l'utente dovrà invece vestire i panni di un nuovo arrivato e salire di popolarità vincendo gare e campionati, rispondendo alle interviste dei giornalisti che lo aspettano fuori dal paddock e comportandosiin tutto e per tutto come una vera star della competizione. Con cinque livelli di simulazione disponibili, una grafica molto curata e le licenze ufficiali del campionato mondiale di Formula Uno, nonché la presenza di Codemasters dietro al progetto, le speranze dei fan del genere sono ben riposte.

Quantum Theory

Il gioco In uscita il 24 Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Già ribattezzato da alcuni il Gear of Wars di PlayStation 3, Quantum Theory è un action sparatutto di Tecmo che mette i giocatori nei panni di Syd e Fillena, due combattenti che devono fermare l'infestazione del loro mondo da parte di una razza aliena che sembra avvelenare e trasformare tutto quello che tocca, a partire dalla gigantesca torre che sembra essere il quartier generale dove tutto è iniziato. Come nel capolavoro di Epic per Xbox 360 e PC il giocatore nei panni di Syd, il protagonista principale, potrà contare su un armamentario di tutto rispetto, sulla capacità dell'eroe di sfruttare i ripari e sull'aiuto della compagna di avventura, Fillena, che potrà essere lanciata in avanti come diversivo contro i nemici.
Mescolando la bellezza di ambientazioni organiche con scenari cromaticamente smorti ma di effetto e la presenza di creature di ogni specie Tecmo spera di riuscire a coinvolgere i giocatori in una esperienza non certo originale ma comunque piacevole e appagante dal punto di vista dell'azione. Ci riuscirà?
Altri titoli disponibili sempre dal 24 Settembre saranno due titoli in esclusiva per PlayStation 3, cioè Start the Party, un nuovo casual game e Kung Fu Rider, un picchiaduro. Entrambi i prodotti si avvantaggiano del nuovo controller Move di Sony.

Tom Clancy's HAWX 2

Il gioco In uscita il 30 Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Il seguito del simulatore di volo bellico firmato Tom Clancy giungerà alla fine del mese in tutti i negozi ricco di novità e migliorie. A partire dalla storia decisamente più corale rispetto al primo episodio, in cui il videogiocatore potrà seguire le vicende delle tre "fazioni" coinvolte nella vicenda, cioè americani, inglesi e russi, tutti intenti a rintuzzare tanto gli attacchi di vari gruppi separatisti con manie di grandezza. Spaziando dai cieli di Mosca a quelli del Golfo Persico, dal circolo polare artico all'oceano Indiano, l'utente sarà coinvolto in decine di missioni ad alto rischio che varieranno dai "semplici" dogfight agli attacchi a terra o in mare fino agli accurati bombardamenti di precisione, in cui tutta la sua abilità decisionale e di riflessi si rivelerà determinante.
Grazie a una grafica mozzafiato che conferirà al prodotto un grado di realismo semplicemente sbalorditivo, gli sviluppatori promettono una totale immersione in una sorta di mondo virtuale.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Settembre 2010

PlayStation Release - Settembre 2010

Vediamo ora cosa ci propongono questo mese PlayStation Portable e PlayStation 2. Il 10 Settembre avrà finalmente termine la lunga attesa da parte di milioni di fan occidentali per Kingdom Hearts: Birth by Sleep, il gioco di ruolo action di Square Enix e Disney. Quello che si prospetta essere uno dei giochi culto per la console portatile Sony sarà ambientato anni prima degli eventi del primo Kingdom Hearts e avrà per protagonisti tre giovani esperti di keyblade. Ognuno di loro vanterà una propria storia che andrà pian piano a collegarsi con quelle degli altri due in un crescendo di colpi di scena e spettacolari escursioni nell'universo di Walt Disney. Il 17 del mese appuntamento invece con l'edizione portatile di UFC Undisputed 2010, il gioco di combattimento dedicato alla federazione mondiale di arti marziali miste di THQ, mentre dal 24 Settembre spazio sugli scaffali dei negozi a Ace Combat: Joint Assault, il simulatore di guerra aerea di Namco Bandai rinviato dallo scorso Agosto a ora, e Valkyria Chronicles 2 , l'interessante ibrido tra RPG, action game e strategico a turni sviluppato da Sega.
Per quanto riguarda infine PlayStation 2 sono due i titoli in arrivo questo mese, entrambi disponibili il 24: il primo è la versione per il Monolite di Disney Sing It: Party Hits di cui abbiamo parlato qualche paragrafo fra a proposito della PlayStation 3, mentre il secondo è Scooby Doo e la Palude del Mistero , divertente platform adventure di Warner Bros Interactive Entertainment dedicato al simpatico cagnolone dei cartoni animati e ai suoi amici. E anche per questo mese è tutto. Alla prossima.