26

PC Release - Marzo 2012

Mass Effect 3 e tutte le altre uscite di marzo su PC

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/03/2012

Non saranno forse tante nel loro numero complessivo, ma anche le uscite di marzo ci riservano titoli in grado di giustificare l'apertura del portafogli: se al primo posto in ordine cronologico troviamo il pur interessante "indie" Vessel, al centro dell'interesse c'è ovviamente Mass Effect 3, pronto a chiudere la straordinaria saga nello spazio targata BioWare. Troveremo poi il simpatico WARP, mentre gli appassionati della serie Total War avranno nuovo materiale con Shogun 2: Il Tramonto dei Samurai. È inoltre pronto a tornare anche su PC uno dei personaggi più simpatici in circolazione: Rayman, con Rayman Origins. Grazie a Combat Wings: The Great Battles of WWII solcheremo i cieli di tutto il mondo nel bel mezzo del conflitto di metà '900, mentre è da segnalare Ridge Racer Unbounded anche perché rappresenta la prima volta su PC per la serie prodotta da Namco Bandai. C'è spazio anche per un tuffo nel passato con l'adventure The Book of Unwritten Tales, così come per la nuova espansione di The Sims 3, intitolata Showtime.

Vessel

Il gioco
In uscita il 01/03/2012
Dal team indipendente Strange Loop Games arriva Vessel, interessantissimo titolo premiato nei mesi scorsi soprattutto per le sue qualità nel comparto tecnico. Al centro delle meccaniche di gioco ci sono infatti acqua, lava e altri liquidi, pronti a prendere vita e aiutare il protagonista, tale M. Arkwright. Fondata da alcuni ex dipendenti EA, la software house ci porterà dunque in un mondo in cui sarà necessario risolvere i puzzle che ci troveremo di fronte in un modo tutto nuovo, e ovviamente tutto da scoprire anche grazie a uno stile grafico decisamente ispirato.

Mass Effect 3

Il gioco
In uscita il 09/03/2012

PC Release - Marzo 2012

L'attesa è finita: finalmente BioWare è pronta a farci assistere alla spettacolare conclusione della trilogia di Mass Effect e del Comandante Shepard, entrato nei cuori dei numerosissimi fan di questa serie di giochi di ruolo a sfondo fantascientifico. Come se non bastasse un single player da capolavoro annunciato, gli sviluppatori hanno deciso con questo terzo capitolo di fare le cose in grande, includendo una modalità multiplayer. Grazie a essa sarà possibile dare luogo a partite via Internet in modalità cooperativa, per dare ulteriore profondità a un titolo candidato alla palma di gioco dell'anno. Semplicemente imperdibile se avete amato i due capitoli precedenti, anch'essi tra i giochi più importanti delle ultime stagioni videoludiche.

WARP

Il gioco
In uscita il 09/03/2012

PC Release - Marzo 2012

Ancora una volta è la scena indie a catturare l'attenzione grazie a titoli curiosi e in grado di sorprendere: quello in arrivo questo mese è WARP, in cui siamo chiamati a impersonare una misteriosa creatura. Si tratta di un mix tra diversi generi, che sicuramente riuscirà a divertire ogni tipo di giocatore: si va infatti dal puzzle game allo stealth, passando per una serie di trovate che nel corso dei mesi hanno destato l'interesse di parecchi verso questo titolo. Candidato a essere una vera e propria chicca, arriverà in formato digitale grazie a Electronic Arts.

Total War: Shogun 2 - Il Tramonto dei Samurai

Il gioco
In uscita il 23/03/2012

PC Release - Marzo 2012

Una nuova campagna dedicate alla caduta dei Samurai per Total War: Shogun 2. Sarà questo il contenuto di Il Tramonto dei Samurai, espansione per il titolo di Creative Assembly appartenente a una saga che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, tanto è il successo e il ruolo di primo piano ricoperto nel genere degli strategici. Tre nuove famiglie divise in sei inediti clan si daranno battaglia per la vittoria finale, grazie all'introduzione di nuove unità, eroi e scenari. Il tutto a 400 anni di distanza dai fatti narrati nel gioco base, non necessario per giocare a Il Tramonto dei Samurai.

Rayman Origins

Il gioco
In uscita il 29/03/2012

PC Release - Marzo 2012

C'è voluto più di quanto è stato necessario per vederla tornare su console, ma alla fine la melanzana più famosa del videogioco arriva questo mese anche su PC col nuovo titolo a essa dedicato. Come suggerisce il titolo, per Rayman si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, in quello che è stato riconosciuto negli scorsi mesi come uno dei platform meglio riusciti dell'intera generazione videoludica. Da non perdere assolutamente quindi se vi ritenete dei fan del genere, ancora di più se il simpatico ortaggio di Ubisoft è uno dei vostri personaggi preferiti.

Combat Wings: The Great Battles of WWII

Il gioco
In uscita il 29/03/2012

PC Release - Marzo 2012

Le grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale sono state nel corso degli anni uno degli scenari più inflazionati: con Combat Wings però, CITY Interactive ci porta con la testa tra le nuvole, mettendoci su uno dei tanti aerei che all'epoca erano impegnati a volare sulle varie zone di guerra. In Gran Bretagna contro la Luftwaffe tedesca, con l'Armata Rossa della Russia sul fronte est o nel Pacifico contro i Giapponesi nei panni degli Stati Uniti in cerca di vendetta, le occasioni offerte per rivivere i più importanti conflitti dell'epoca sono sicuramente tante.

Ridge Racer Unbounded

Il gioco
In uscita il 30/03/2012

PC Release - Marzo 2012

Uno dei tanti capitol della serie Ridge Racer per i giocatori console, un'occasione per dare il benvenuto alla stessa a quelli PC. Con Ridge Rager Unbounded si festeggia infatti l'approdo sugli schermi dei computer di una delle serie racing arcade più famose degli ultimi anni, qui in mano a Bugbear Entertainment. Per quanto riguarda il gioco in sé, gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione alle collisioni tra giocatori e alla possibilità di usare l'ambiente circostanze per trovare scorciatoie a proprio vantaggio, includendo un editor di tracciati che sicuramente contribuirà ad alimentare gare di ogni tipo.

The Book of Unwritten Tales

Il gioco
In uscita il 30/03/2012

PC Release - Marzo 2012

Un artefatto leggendario, un vecchio archeologo e il suo rapimento da parte di un gruppo di malintenzionati, con un trio di avventurieri improvvisati in missione per salvare l'anziano e il mondo intero: il più classico dei cliché d'avventura viene messo in atto da King Art Games, che ci affida il ruolo di guidare il terzetto di cui sopra, composto da una fata, uno gnomo e un umano. Un'ispirata avventura punta e clicca di vecchio stampo, dotata di quell'humor dei bei tempi andati che soprattutto i giocatori già entrati negli "enta" potranno gradire rievocando i fasti di Monkey Island e simili, con evidente riferimento anche all'indimenticabile Simon the Sorcerer.

Errata Corrige

Giusto in tempo per celebrare l'anno bisestile con un'uscita, il 29 febbraio è arrivato sul mercato Microsoft Flight, erede della famosissima serie di simulatori di volo Flight Simulator. Cambia il nome ma non la sostanza, visto l'impegno profuso da Microsoft Studios nella realizzazione del progetto, arrivato sul mercato in formula free-to-play.

Altri titoli in uscita:

The Sims 3: Showtime - 09/03/2012