6

Yakuza Kiwami e Bulletstorm su PlayStation Plus a novembre 2018

Yakuza Kiwami e Bulletstorm: Full Clip Edition sono i giochi principali di PlayStation Plus a novembre 2018, ma non mancano altre produzioni affascinanti e divertenti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2018

PlayStation Plus rinnova la propria line-up a novembre con sei nuovi titoli, alcuni dei quali davvero interessanti. Yakuza Kiwami, in particolare, concederà a tutti i videogiocatori la possibilità di vivere la prima avventura di Kazuma Kiryu e innamorarsi della serie SEGA grazie a questo splendido remake, mentre gli appassionati di sparatutto potranno tornare a uccidere con stile i nemici nella remaster Bulletstorm: Full Clip Edition. Il resto della lista è certamente meno brillante, ma non mancano prodotti interessanti come l'originale avventura Burly Men at Sea o il folle arcade Roundabout. Si tratta di una selezione che i lettori di Multiplayer.it hanno apprezzato? Secondo il nostro sondaggio, sì: il 31% degli utenti si è dichiarato molto soddisfatto dai giochi di novembre e il 30% si è dichiarato soddisfatto.

Yakuza Kiwami (PlayStation 4)

Remake del primo capitolo della celebre serie SEGA, Yakuza Kiwami debutta questo mese nella line-up di PlayStation Plus. Si tratta di una notizia che farà senz'altro felice chi voleva avvicinarsi al franchise creato da Toshihiro Nagoshi, ma per un motivo o per l'altro aveva rimandato la questione. Be', ora non ci sono più scuse ed è finalmente possibile vestire i panni di Kazuma Kiryu nella sua prima avventura, la più amara, che lo vedrà affrontare accuse ingiuste, perdere l'amore e l'amicizia, lottando come un disperato per recuperare almeno una delle due cose. Ambientato nel quartiere fittizio di Kamurocho, a Tokyo, il gioco adotta la formula tradizionale di Yakuza mettendoci a disposizione un ampio sandbox pieno di sgherri da affrontare, negozi e attività collaterali con cui cimentarsi mentre si porta avanti una storia intensa e coinvolgente, puntellata da duelli impegnativi e spettacolari. Un vero e proprio viaggio in Giappone, arricchito dalle novità tecniche degli ultimi episodi e dalle modifiche al gameplay introdotte con il prequel Yakuza 0, nella fattispecie i differenti stili di combattimento disponibili per il protagonista.

Bulletstorm: Full Clip Edition (PlayStation 4)

"Kill with Skill" è il mantra dello sparatutto sviluppato da People Can Fly e prodotto da Epic Games, che ha fatto il proprio debutto sulle attuali piattaforme con Bulletstorm: Full Clip Edition. Si tratta di una remaster che dona nuova luce alla grafica originale, rendendo ancora più coinvolgenti e frenetici gli scontri a fuoco che affronteremo nei panni di Grayson Hunt, capitano di una squadra di mercenari spaziali che vengono attaccati dal loro ex capo dopo essere stati incastrati per l'omicidio di un giornalista scomodo. Sopravvissuto a un terribile schianto su di un pianeta inospitale, Grayson dovrà trovare un modo per salvare la vita al suo unico compagno sopravvissuto, trasformato in un cyborg poco avvezzo alla comprensione e all'umorismo, mentre si fa largo fra le truppe del generale Saranno per compiere la propria vendetta una volta per tutte. Dotato di un ricco arsenale , di tanti modi fantasiosi per uccidere i nemici, fra bullet time e spuntoni in ogni dove, Bulletstorm vanta ancora oggi un grande fascino e farà senz'altro la gioia degli appassionati di sparatutto abbonati a PlayStation Plus.

Arkedo Series (PlayStation 3)

Arkedo Series è una raccolta che include i tre titoli della serie targata Sanuk Games, ovverosia Jump!, Swap! e Pixel!. Il primo è un avventuroso platform in pixel art in cui, nei panni dell'eroe, dovremo saltare da una piattaforma all'altra, evitare un gran numero di trappole, attivare interruttori e utilizzare nel modo più efficace oggetti mobili per arrivare alla fine di ogni livello. Swap! è invece un semplice puzzle game in stile match-3: mentre gli elementi colorati di un tabellone salgono progressivamente verso la parte alta dello schermo, il nostro compito sarà quello di selezionare le caselle e "scambiarle" per ottenere abbinamenti di tre o più elementi, eliminandoli. L'ultimo titolo della collection, Pixel!, è anch'esso un platform ma dotato di un design differente, che si rifà all'originale Game Boy e alle sue suggestioni monocromatiche, pur senza rinunciare a un uso interessante dei colori. Rispetto a Jump!, in questo caso il protagonista non deve limitarsi a evitare le insidie ma può anche attaccare i nemici per farsi largo all'interno degli stage.

Jackbox Party Pack 2 (PlayStation 3)

Altro giro, altra collection: fra qualche mese i giochi per PS3 e PS Vita verranno eliminati dalla line-up mensile di PlayStation Plus, ma è un peccato che si vada a pescare fra le produzioni meno conosciute e brillanti pur di tirar fuori qualcosa. In questo caso parliamo di una raccolta che include cinque giochi di società dalla grafica un bel po' spartana, per un minimo di due e un massimo di otto partecipanti: Fibbage 2, con le sue tante domande; Earwax, basato sugli effetti sonori; Bidiots, in cui si utilizza uno smartphone o un tablet per aggiudicarsi oggetti all'asta; Quiplash XL, "il gioco dove dici quello che ti pare per morire dal ridere"; e infine Bomb Corp, un minigame più votato all'azione. La formula è insomma simile a quella utilizzata da Sony per la linea PlayLink, ma i risultati non appaiono altrettanto brillanti. Se tuttavia siete alla ricerca di qualche party game semplice e immediato per la vostra PlayStation 3, il download non glielo si nega.

Burly Men at Sea (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibile in cross-buy per PlayStation 4 e PlayStation Vita, Burly Men at Sea si presenta come un'avventura dallo stile grafico a dir poco originale, che racconta la storia di tre omaccioni barbuti che si muovono sullo sfondo della Scandinavia del ventesimo secolo. Nel gioco non ci troveremo a controllare in maniera diretta questi personaggi, bensì svolgeremo il ruolo del narratore e andremo così a determinare la progressione degli eventi che li vedrà coinvolti, attraverso una serie di possibili bivi e ramificazioni pensati per portarci a una conclusione differente nell'ambito di un'unica sessione. Accompagnati da una grande quantità di bianco in ognuna delle sequenze, ci troveremo così ad affrontare situazioni molto differenti, ammirando il design minimale scelto dagli sviluppatori per caratterizzare in maniera forte questa produzione, per certi versi vicino a quello dello splendido Monument Valley.

Roundabout (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Creato da No Goblin, il team indipendente autore di 100ft Robot Golf, Roundabout è un bizzarro arcade ambientato negli anni settanta, in cui avremo il compito di vestire i panni dell'abile autista Georgio Manos e condurre la nostra limousine attraverso ampie ambientazioni, raccogliendo per strada i clienti e conducendoli a destinazione. Una variante isometrica di Crazy Taxi? Non proprio, perché l'auto che guidiamo ha la peculiarità di non smettere mai di girare. Per spostarci da una zona all'altra e superare gli inevitabili ostacoli lungo il cammino dovremo dunque calcolare bene i tempi di ogni rotazione e approfittare dell'attimo giusto per fare la nostra mossa, conoscendo man mano i personaggi buffi e improbabili che richiederanno i nostri servizi.

Gli arrivi e le partenze di novembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 novembre
- Friday the 13th: The Game (PlayStation 4)
- Laser League (PlayStation 4)
- The Bridge (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Master Reboot (PlayStation 3)
- Rocketbirds 2: Evolution (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- 2064: Read Only Memories (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 novembre
- Yakuza Kiwami (PlayStation 4)
- Bulletstorm: Full Clip Edition (PlayStation 4)
- Arkedo Series (PlayStation 3)
- Jackbox Party Pack 2 (PlayStation 3)
- Burly Men at Sea (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Roundabout (PlayStation 4 e PlayStation Vita)