29

Digimon Survive: tutto quello che sappiamo sul gioco di Bandai Namco

Digimon Survive è finalmente vicino all'uscita: ecco la nostra anteprima, nella quale vi spieghiamo tutto quello che sappiamo sul nuovo gioco di Bandai Namco.

ANTEPRIMA di Nicola Armondi   —   23/03/2022

Dopo anni di attesa e alcuni cambi di mano nello sviluppo, è finalmente arrivato il momento: nel 2022 sarà pubblicato su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Digimon Survive. Grazie un recente Q&A ufficiale di Bandai Namco, abbiamo avuto la possibilità di scoprire varie nuove informazioni sulla trama, sul gameplay e non solo.

Vediamo tutto quello che sappiamo di Digimon Survive.

Digimon, anime digitali

Il cast di personaggi di Digimon Survive
Il cast di personaggi di Digimon Survive

Che cosa sono i Digimon? No, non stiamo chiedendo se conoscete la longeva saga rivale di Pokémon, tranquilli. La nostra domanda è più profonda: cosa sono realmente i Digimon? La risposta cambia leggermente a ogni iterazione del franchising e così sarà anche per Digimon Survive. Il produttore del gioco, Habu-san, ha spiegato che in questo nuovo capitolo di Digimon sono una forma di vita da un altro mondo che può essere riconosciuta e contattata grazie ai "gadget digitali" del mondo umano.

Facendo affidamento anche sulle parole di Kakudou - regista della serie TV di Digimon Adventure -, Habu-san spiega che i Digimon sono esseri eterei che sono stati con noi sin dai tempi antichi, ma il modo in cui sono stati percepiti è cambiato nel tempo. Sono frammenti di anima che sono stati trasformati in "mostri digitali" grazie alle nuove tecnologie e, per la prima volta, possono interagire con gli umani. Al tempo stesso, i Digimon sono una parte del nostro Io interiore.

Anche se potrebbero sembrare chiacchiere generiche, non bisogna sottovalutare queste dichiarazioni, in quanto permettono di capire al meglio in che direzione andrà Digimon Survive. Questa nuova avventura sarà molto più concentrata sul collegamento tra umani e Digimon e racconterà del lato più oscuro dei protagonisti. La storia è infatti pensata prima di tutto per i fan più adulti e non ci sarà troppo spazio per l'allegria. I temi trattati includeranno la morte dei propri amici, l'autolesionismo e l'incapacità di mettersi di fronte ai propri errori. Il tutto avrà effetto - a livello narrativo - anche sui Digimon: se un personaggio si farà del male, anche il Digimon verrà ferito.

La trama verterà attorno a un gruppo di adolescenti, guidati da Takuma Momozuka. I giovani si sono persi durante un viaggio in campeggio organizzato con la scuola e si ritrovano in un mondo pieno di mostri e pericoli. Lo scopo finale sarà riuscire a tornare a casa.

Digimon Survive avrà un taglio più adulto
Digimon Survive avrà un taglio più adulto

Vi saranno in totale 12 capitoli e l'ultimo quarto di trama sarà diviso in tre diverse sezioni, a seconda delle nostre scelte, note come "Moralità", "Armonia" e "Rabbia". Una volta completata una di queste, si sbloccherà la sezione segreta. Nel complesso, ci viene detto, possiamo aspettarci circa 40 ore di gioco per la prima partita, che diventeranno 80-100 per il completamento massimo di tutti i percorsi. Non mancherà anche una modalità NG+ che permetterà di portare con sé i progressi (livello dei digimon, oggetti, digimon catturati...) e sbloccare nuovi dungeon più difficili che includono migliori ricompense.

La trama sarà la parte più importante di Digimon Survive. Questo nuovo gioco viene descritto al 70% come una visual novel, all'interno della quale dovremo parlare con personaggi, esplorare e rafforzare il legame con i nostri Digimon. Tranquilli, non mancheranno le battaglie che avranno un'impronta tattica, ma se cercate un gioco che tagli corto sui dialoghi, non è questo.

Gameplay

In Digimon Survive ci sposteremo nella mappa per esplorare il mondo di gioco
In Digimon Survive ci sposteremo nella mappa per esplorare il mondo di gioco

Habu-san ci spiega che Digimon Survive è diviso in due fasi di gioco, all'interno di ogni capitolo. Vi sarà la "Free Expedition" e la "Exploration".

La "Free Expedition" viene descritta come una fase di gioco a tempo limitato. Ogni volta che si seleziona una destinazione su una mappa e ci si sposta, il tempo passa. Ogni volta che si completa un evento di dialogo, il tempo passa. In queste sezioni potremo parlare con gli amici - per migliorare il livello di intimità e ottenere oggetti -, esaminare gli ambienti e completare eventi che permettano ai Digimon di digievolversi. Non mancheranno alcune battaglie necessarie a salire di livello e ottenere nuovi Digimon selvatici, che andranno convinti a unirsi a noi tramite un sistema a "conversazione".

La seconda fase di Digimon Survive è "Exploration". Si tratta della sezione dedicata all'avanzamento della trama. Anche in questo caso dovremo parlare con i personaggi, esplorare e combattere: la differenza principale sembra legata al fatto che in questa sezione gli eventi sono obbligatori e non legati alle nostre scelte esplorative. In queste situazioni vi saranno le battaglie più complicate e sarà importante avere una squadra allenata e disporre dell'equipaggiamento migliore per la specifica situazione.

Una scena di battaglia di Digimon Survive
Una scena di battaglia di Digimon Survive

Anche se sarà una parte minore di Digimon Survive, non mancheranno le battaglie, come detto. Si tratta di scontri tattici su una scacchiera, all'interno della quale potremo posizionare un massimo di dieci unità. I combattimenti sono a turni e la velocità del Digimon determina chi agisce per primo. Dovremo muovere le nostre creature sulle caselle e arrivare a portata d'attacco. Sarà importante sfruttare il terremo, per attaccare dall'alto o alle spalle, ma anche sfruttare i vantaggi elementali per infliggere più danni.

Nelle battaglie la parte più importante sarà l'SP, una barra che sarà usata per attaccare e digievolvere la propria creatura. Durante gli scontri ci sono vari modi per recuperare gli SP, quindi sarà importante saper gestire questi "punti azione" per vincere le battaglie. Sarà però possibile scegliere la difficoltà tra quattro livelli differenti: l'impressione è quindi che potremo rendere le battaglie alquanto complesse, se vorremo un po' di sfida, o al contrario potremo attivare "Molto facile" per superare gli scontri senza troppi pensieri e concentrarci solo sulla storia.

Gotta (digi)catch ‘em all

Potremo digievolvere i nostri mostri in Digimon Survive
Potremo digievolvere i nostri mostri in Digimon Survive

Ovviamente i fan della saga vogliono sapere una cosa, prima di tutto: quanti Digimon vi saranno all'interno di Survive? Habu-san ha confermato che nel gioco saranno presente 113 creature che possono essere catturate e allenate. Non abbiamo una lista, ma viene spiegato che la priorità è stata data a quei mostri che si adattavano al mondo di gioco: sono stati scelti in altre parole quei Digimon che sembrano creature selvagge e naturali. I fan, probabilmente, conosceranno bene tutte le creature presenti nel gioco, secondo il produttore.

Ovviamente ogni Digimon potrà essere fatto evolvere. Quelli principali, legati ai vari personaggi umani, si evolveranno man mano che la storia progredisce e che completiamo eventi dedicati, ma la tipologia di digievoluzione dipende dal Karma, ovvero un valore determinato dalla scelte narrative compiute fino a quel momento. Non sarà possibile sbloccare ogni digievoluzione in una sola partita. I Digimon selvatici catturati, invece, potranno essere fatti digievolvere tramite gli oggetti ottenuti durante l'avventura.

Viene anche confermato che il gioco non avrà alcun tipo di modalità multigiocatore o elementi online, quindi non vi sarà modo di scambiare i propri Digimon con altri giocatori. Digimon Survive è un gioco completamente single-player.

Come nota finale, è già confermato che la maggior parte del gioco non sarà doppiato. Solo una parte delle sezioni di trama avrà doppiaggio.

Digimon Survive è figlio di un progetto travagliato e ha molto da dimostrare, ma finalmente sembra aver definito in modo chiaro la propria identità. Sarà una visual novel con elementi da gioco di ruolo strategico e punterà su un pubblico più maturo rispetto alle precedenti interazioni, grazie alla propria storia che parlerà di morte e dolore. Il successo dipenderà probabilmente dalla qualità della scrittura e dell'intreccio, senza dimenticare la profondità del sistema di combattimento, per quanto esso sia ufficialmente solo una parte minore dell'esperienza. Speriamo di poter provare con mano il gioco prima dell'uscita, ma soprattutto speriamo che si tratti di un videogame degno della lunga attesa dei fan.

CERTEZZE

  • Promette una storia più matura
  • Chiara visione dei Digimon e della loro natura

DUBBI

  • Il sistema di combattimento sarà approfondito o servirà solo per spezzare le altre fasi di gioco?
  • Rimandi e passaggi di mano non sono mai una buona premessa