THQ ha presentato il primo strategico in tempo reale basato sulla licenza di Warhammer 40.000 di Games Workshop. A svilupparlo è Relic Entertainment, software house già famosa per Homeworld.
Warhammer 40.000: Dawn of War ci proietta nel quarantunesimo millennio, nel momento in cui l'umanità ha conquistato oltre un milione di mondi nella galassia conosciuta. Naturalmente non siamo soli nell'universo e le razze degli Orchi, delle Forze del Chaos e degli Eldar saranno i nostri avversari.
Ad un primo assaggio Dawn of War ricorda molto Starcraft, strategico multiblasonato di Blizzard. Possiamo controllare le nostre truppe e pianificare strategie di attacco e di difesa tramite una semplice interfaccia molto minimale. Il quantitativo di animazioni e di sequenze animate è notevole, ed i dettagli vanno ben oltre quelli a cui siamo abituati con la maggior parte degli strategici in tempo reale.
C'è da notare che tutto il sistema di gestione delle risorse è impostato in modo tale da favorire strategie di attacco in prima linea.
Dawn of War è giocabile sia in single player, con una campagna composta dagli elementi classici del gioco da tavolo di Warhammer 40.000, sia in multiplayer da 2 a 8 giocatori.