8

Fall Guys: Ultimate Knockout, guida ai livelli e alle modalità di gioco

I segreti per vincere a Fall Guys: Ultimate Knockout

SPECIALE di Simone Pettine   —   09/08/2020

Nessuno avrebbe mai potuto prevedere il successo di Fall Guys: Ultimate Knockout, ma tant'è: il titolo di Mediatonic e Devolver Digital sta letteralmente infiammando l'estate su PlayStation 4 e PC. Gli utenti PS4, in particolare, possono sperimentarlo senza costi aggiuntivi tramite PlayStation Plus, facendo parte dei titoli del mese, e giocarlo online con la crescente community raccolta attorno al gioco. Questa guida ai livelli e alle modalità di gioco vi permetterà di cominciare a giocare con una marcia in più e - qualora abbiate già iniziato ad addentrarvi nel folle mondo di Fall Guys: Ultimate Knockout - vi fornirà altre informazioni e consigli, utili per provare a vincere l'ambita corona. Vi ricordiamo infatti che ogni partita di Fall Guys prevede la partecipazione di ben 60 giocatori online, e che round dopo round solo uno di loro resterà in piedi.

I comandi e possibilità

Le caramelle gommose di Fall Guys: Ultimate Knockout sono molto simpatiche, ma non è che possiedano chissà quali mosse di combattimento sofisticate: i comandi di gioco si limitano così a tre semplici possibilità, tenendo presente la versione PlayStation 4. Si può effettuare il salto (con X), ci si può tuffare in avanti (con Quadrato) e infine interagire con gli oggetti circostanti oppure afferrare i nemici (R2). E questo è quanto, a parte naturalmente i movimenti legati allo stick analogico sinistro e la telecamera controllata da quello destro.

Ss Dffa1E7C9C67F84B10A48481713F15D1016698B5600X338

C'è poco da memorizzare, è vero, ma va tenuto presente che queste poche possibilità si prestano a moltissimi utilizzi nel corso di partite differenti. Il tuffo in avanti, ad esempio: può farvi guadagnare centimetri preziosi proprio prima del traguardo, e salvarvi all'ultimo momento dall'eliminazione. Oppure in Tip Toe, la modalità di gioco in cui si deve camminare su una piattaforma sospesa, cercando di individuare le caselle indistruttibili e luminose per formare un sentiero sicuro, dove il tuffo consente di saltare tra due punti sicuri evitando gli altri che stanno crollando. Da ultimo perfezionare il tuffo è fondamentale per saltare negli anelli più complessi di Hoopsie Daisy.

Ss Ce4Bbc7829C339F77E302Ca75Bbe66B371A71Dbe600X338

Afferrare i nemici è una mossa che può sicuramente tornare a vostro vantaggio in parecchie situazioni, purché non cominciate ad abusarne a sproposito ad ogni occasione; soprattutto nelle sfide a squadre, è possibile coordinarsi con i propri compagni. È il caso di Rock N Roll, in cui tre squadre cercano di collaborare per portare a destinazione una gigantesca palla: un membro del team può correre verso l'oggetto nemico e fermarne l'avanzata, o colpendo direttamente la sfera oppure afferrando gli altri avversari presenti. In Perfect Match, spingendo e strattonando, abbiamo visto spesso gettare nel vuoto i nemici dalle caselle "sicure". Un'infamia non da poco.

Le modalità di gioco e livelli

Fall Guys: Ultimate Knockout presenta attualmente tre diverse modalità di gioco, che in lingua italiana potremmo tradurre con Corsa, Sopravvivenza e Squadra (Race, Survival, Team). Gli obiettivi naturalmente sono di volta in volta differenti, e ogni modalità presenta un numero più o meno cospicuo di livelli con variazioni interne; ad ogni modo, è chiaro che il vostro scopo è quello di rimanere in piedi, mentre gli altri avversari finiscono eliminati. Non esiste un vero e proprio ordine: è il titolo di Mediatonic a scegliere la modalità più adatta in un dato momento, a seconda dei giocatori disponibili (molti escono dalla partita tra un round e l'altro).

Ss B2B6B170330B8Af1F50D0E90Efad984Adafeb281600X338

La modalità di gioco Corsa prevede un percorso disseminato di vari ostacoli, più o meno letali: ogni giocatore può trovare complesso un determinato ostacolo piuttosto che un altro, ma in generale tutti possono essere affrontati con nervi saldi, accortezza e padronanza dei controlli di gioco. Troverete lungo la strada frutta gigantesca che non vede l'ora di investirvi in pieno, altalene volubili, gelatina scivolosissima, pedane e oggetti rimbalzanti in grado di mettere in discussione il vostro equilibrio già precario; e poi ancora porte da distruggere o da aggirare se indistruttibili, mura che si alzano e abbassano provocando deviazioni nel percorso, e via dicendo.

Questi sono i livelli attualmente disponibili nella modalità corsa:

  • Dizzy Heights, con piattaforme rotanti e sfere pronte ad investirvi
  • See Saw, a base di altalene
  • Fruit Chute, dovrete arrivare al traguardo mentre della frutta gigantesca vi pioverà addosso
  • Hit Parade, con sfere oscillanti pronte a colpirvi e gelatina scivolosa
  • Door Dash, con porte da distruggere lungo la strada: meglio non essere il primo della fila, non si sa mai qual è quella indistruttibile
  • Gate Crash, simile a Door Dash, ma le saracinesche si alzano e abbassano ritmicamente
  • Slime Climb, percorso verticale con varie difficoltà ad ogni piano; toccare la gelatina equivale a morte certa
  • The Whirlygig, piattaforme rotanti a non finire, e anche pale eoliche che rischiano di slanciarvi via

Ss A0758D69B45B016A386761E1415F2227542C27Be600X338

Una volta che una 20ina o una 30ina di giocatori sarà stata eliminata, Fall Guys: Ultimate Knockout passerà ai livelli Sopravvivenza, dove appunto potrete anche ignorare i vostri nemici; l'importante è non farsi eliminare dal livello stesso, che proporrà una difficoltà dopo l'altra:

  • Jump Club, tutti i giocatori sono su una piattaforma rotante, e devono saltare all'arrivo degli ostacoli
  • Block Party, tutti i giocatori sono su una piattaforma immobile, ma devono schivare blocchi in arrivo sempre più rapidi e con sempre meno punti liberi a disposizione
  • Roll Out, tutti i giocatori sono su un gigantesco rullo suddiviso in sezioni; le sezioni girarono in diverse direzioni, a diversa velocità e con diversi pericoli

Ss 5482313E285391E79B888Ff8B45A1658Aff91D86600X338

E naturalmente le odiose sfide in Squadre: non si tratta di livelli poco divertenti, sia chiaro, semplicemente è davvero facile finire eliminati perché gli altri membri del team non hanno alcuna intenzione di collaborare o non conoscono bene il funzionamento della missione. Dovrete essere voi a supplire a queste mancanze.

  • Egg Scramble, i giocatori rubano le uova e le portano alla propria base; è possibile rubarle anche nelle basi nemiche
  • Jinxed, i giocatori infetti devono afferrare quelli sani, perde la squadra con maggiori "infezioni"
  • Hoarders, i giocatori devono tenere i palloni all'interno della propria area sul tabellone di gioco
  • Hoopsie Daisy, i giocatori saltano all'interno di anelli che spariscono e compaiono in continuazione, vince chi conquista più anelli (e dunque punti)
  • Rock N Roll, la squadra deve portare la palla alla fine del percorso, prima delle altre naturalmente
  • Fall Ball, due palloni da calcio in campo alla volta, vince chi segna più goal
  • Perfect Match, un memory con frutta da abbinare
  • Tail Tag, alcuni giocatori hanno la coda, vince la squadra che allo scadere del tempo ne ha conquistate il numero maggiore

E questo per ora è quanto: potremmo tornare con una nuova guida dedicata alle sfide finali per conquistare la corona. Forse lo faremo: nel frattempo se avete PlayStation Plus correte a scaricarlo e fateci sapere cosa ne pensate!