Fall Guys: Ultimate Knockout, qualche consiglio per iniziare

Quando si è alle prime armi, Fall Guys: Ultimate Knockout può rivelarsi un'esperienza frenetica e spietata. Ecco qualche consiglio per vincere.

VIDEO di Diego Trovarelli   —   26/06/2022
25

"Ne resterà soltanto uno". Chi l'avrebbe mai detto che il leggendario motto di "Highlander" sarebbe tornato buono più di 35 anni dopo per Fall Guys: Ultimate Knockout?

Il party game MMO in stile battle royale di Mediatonic si presta infatti benissimo allo spirito "eliminatorio" del film del 1986, ma lo fa con un mix di prove online fuori di testa in cui 60 giocatori si sfidano in un caos che rimanda più che altro al folle programma televisivo giapponese Takeshi's Castle.

Dal 21 giugno 2022, il titolo è gratis su tutte le piattaforme e la concorrenza si fa così agguerritissima. Per fortuna ci siamo noi ad allungarvi una manciata di subdoli trucchetti utili per iniziare, e avere la meglio sugli avversari quando siete da soli e non avete amici con cui giocare. Cominciamo.

Tradite gli amici

In Fall Guys tradire gli altri giocatori è basilare per assicurarsi la salvezza
In Fall Guys tradire gli altri giocatori è basilare per assicurarsi la salvezza

Sia chiaro: non prendete questo invito come consiglio di vita. Non vogliamo essere considerati responsabili di amicizie rovinate. No, noi ci riferiamo solo a Fall Guys, titolo il cui meccanismo contempla la vittoria di un unico utente; tuttavia il gioco di squadra non è una cattiva idea, anzi.

Alcuni round di questa folle corsa alla sopravvivenza richiedono infatti collaborazione per essere superati, ed è qui che dovrà entrare in scena tutta la vostra slealtà.

Esibite un atteggiamento cooperativo e siate attivi nelle sequenze in cui è necessario unire le forze per avanzare: col passare del tempo gli altri giocatori finiranno per fidarsi della vostra buona fede e sarà quello il momento di farli precipitare a tradimento verso la sconfitta.

Sfruttate il tuffo

Il tuffo è un'azione che in Fall Guys potrebbe salvarvi la vita
Il tuffo è un'azione che in Fall Guys potrebbe salvarvi la vita

Sulle prime, il tuffo sembra una mossa semplice e scontata; in realtà però nasconde un'utilità che va oltre l'apparenza, capace com'è di togliere le castagne dal fuoco in molti frangenti scomodi.

Il consiglio è quello di avvalersi del tuffo ogni volta che ne avrete l'occasione: in una gara in cui è necessario tagliare il traguardo prima degli altri, questa azione potrebbe garantirvi sulla linea dell'arrivo quello slancio fondamentale a salvarvi dall'eliminazione, ad esempio.

Senza contare il suo decisivo apporto nello schivare i proiettili e nell'aumentare il tempo che potrete trascorrere in volo qualora lo utilizziate in combinazione con un salto. Usatelo, usatelo e poi usatelo ancora: ne va della vostra sopravvivenza.

“Andate avanti, io vi raggiungo”

In Fall Guys è importante lasciare che il gruppone tracci la strada per voi
In Fall Guys è importante lasciare che il gruppone tracci la strada per voi

Come detto, in Fall Guys, primeggiare è l'obiettivo principale, ciononostante ci sono molti modi per portare a compimento la nostra missione. Certo, agire da leader indicando agli altri la strada maestra può essere un buon sistema, ma noi preferiamo sicuramente qualcosa di più viscido.

Lasciar andare avanti gli altri giocatori per restare nelle retrovie è senza dubbio una condotta che espone a un numero minore di rischi, e che, anzi, vi consentirà persino di sfruttare le circostanze a vostro vantaggio.

Il gruppone ha trovato il percorso migliore per arrivare al traguardo? Bene, dalla vostra posizione defilata non vi resta ora che scalare l'ammasso di corpi che si sono ammucchiati e procedere così verso la qualificazione.

Seguite la massa

Seguire il gruppo è un ottimo stratagemma in Fall Guys
Seguire il gruppo è un ottimo stratagemma in Fall Guys

Seguire la massa è un consiglio che è di fatto il parente stretto di quello precedente, ma con alcune, piccole differenze.

Non avete chiara la situazione? Siete capitati in un round in cui non è semplice orientarsi e capire cosa fare? Fate come se foste in cerca di qualcosa in un Paese straniero di cui non conoscete la lingua: andate dietro a chi vi ispira fiducia. In Fall Guys il confine tra eliminazione e qualificazione è spesso sottilissimo e può essere questione di dettagli.

Ragion per cui, accodarsi a un drappello compatto di avversari - che molto probabilmente sanno dove dirigersi - può rivelarsi una buona strategia. Certo, sfruttando questo meccanismo, che immaginiamo non sarete gli unici ad attuare, potreste assumere pure voi un atteggiamento risoluto e impavido, salvo poi ingannare quei malcapitati che avranno avuto l'unica colpa di mettere la propria vita nelle vostre mani. A voi la scelta.

Sangue freddo

Il panico sarà il vostro peggior nemico in Fall Guys
Il panico sarà il vostro peggior nemico in Fall Guys

Trappole, trabocchetti, gli altri giocatori che ci pressano... Fall Guys è pieno di insidie, ma qual è in assoluto l'avversario peggiore da affrontare? Esatto: la frenesia. In ogni nuovo round del battle royale di casa Mediatonic è facile finire preda della smania da sopravvivenza, perdendo così quella lucidità necessaria per avere la meglio nel pandemonio generale.

Evitate di farvi prendere dal panico, quindi; ragionate; mettete a fuoco la situazione e prendetevi i vostri tempi: un approccio al gameplay ansioso e senza criterio non farà altro che farvi inciampare sempre negli stessi ostacoli, generando così errori banali ed evitabili.

Giocare seguendo un ritmo calcolato e, per quanto possibile, razionale, contribuirà a farvi guadagnare qualche chance di vittoria in più rispetto a quegli utenti che scelgono la strada dell'impazienza.

Giocate sporco

Ogni colpo è ammesso in Fall Guys
Ogni colpo è ammesso in Fall Guys

Ultima, ma non per importanza, la possibilità di strattonare e spingere gli avversari per puro tornaconto personale. Una condotta di gioco molto poco ortodossa ma che risulta di straordinaria utilità nei pressi di un ostacolo o della linea del traguardo.

Spingere un rivale e farlo precipitare verso il baratro dell'eliminazione è un tiro mancino gustoso, specie se effettuato assieme a un alleato ai danni di un terzo, incolpevole sventurato.

Occhio però a non farvi trattenere a vostra volta mentre state afferrando qualcuno: i vostri movimenti risulteranno molto limitati. La soluzione? Afferrate qualcuno alle spalle. Ma, ehi, noi non vi abbiamo detto niente eh.

Ed eccoci in fondo al nostro mini prontuario di sopravvivenza. Voi cosa ne pensate? Quali sono a vostro modo di vedere i migliori consigli per rimanere a galla in Fall Guys? Scriveteli nei commenti qui sotto.