6

Games with Gold, giugno 2022: da Relicta a Torchlight

Siamo all'inizio del mese e i primi Games with Gold di luglio 2022 sono già disponibili: diamo dunque un'occhiata ai 4 giochi messi a disposizione.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/07/2022

Siamo arrivati a luglio 2022 ed è tempo di dare un'occhiata anche ai Games with Gold del mese, che tra una cosa e l'altra proseguono imperterriti nel loro percorso anche stavolta, con un'offerta che, se non altro, ci porta a scoprire alcuni giochi forse non molto noti ma che possono rappresentare delle sorprese interessanti. Anche in questo caso si tratta di due giochi provenienti dall'era Xbox One e due giocabili in retrocompatibilità, derivanti dal catalogo di Xbox 360, con delle scelte che si rivelano peculiari, visto che si tratta di giochi non troppo conosciuti in buona parte, fatta eccezione per Torchlight.

Ad ogni modo, non mancano gli elementi d'interesse anche in questa occasione, tra generi, stili e atmosfere particolarmente variegati e alcune idee che vale la pena provare a esplorare, qualora non si sia già fatto in precedenza. Considerando che il mese degli annunci e delle novità, ovvero giugno, è ormai passato senza particolari riflessi nell'organizzazione dei servizi e nonostante i grossi cambiamenti avvenuti su questo fronte da parte della concorrenza, possiamo dire che Xbox Live Gold è destinato a rimanere al suo posto senza grandi svolte nel prossimo futuro.

Beasts of Maravilla Island - Dall'1 al 31 luglio

Beasts of Maravilla Island, uno screenshot
Beasts of Maravilla Island, uno screenshot

Stiamo entrando nel pieno dell'estate e può essere il momento ideale per dedicarsi all'esplorazione di mondi virtuali strani e affascinanti, con Beasts of Maravilla Island che può rappresentare una scelta ideale in questo senso. Si tratta di un'avventura 3D in cui si interpreta il ruolo di una giovane fotografa naturalista, che si ritrova ad esplorare i magici ecosistemi di Maravilla Island per scoprirne le straordinarie creature e poterle fotografare. Il gameplay si basa proprio su questi elementi: l'esplorazione dei meravigliosi ambienti naturali dell'isola e la fotografia delle strane creature che possiamo trovare in questi bizzarri biomi fantastici, cercando in questo modo di ristabilire nell'umanità la fede nella magia e rafforzare così i poteri di Maravilla Island. Per poter scattare le foto migliori sarà necessario raggiungere luoghi impervi e imparare anche a capire i comportamenti delle creature, in modo da immortalarle nei loro momenti più significativi. Tra escapismo in mondi fantastici e attenzione alla natura, Beasts of Maravilla Island è un gioco che cela anche degli intenti educativi, oltre a rappresentare un'esperienza davvero particolare.

Relicta - Dal 16 luglio al 15 agosto

Relicta, uno dei vari scenari del gioco
Relicta, uno dei vari scenari del gioco

I puzzle game in prima persona risultano essere spesso dei giochi geniali, come dimostrano esempi illustri tipo Portal, The Talos Principle, The Witness e simili, dunque c'è sempre una curiosità naturale verso questo tipo di titoli. Relicta rientra pienamente nella definizione e si rivela anche essere un puzzle ben costruito, dunque potrebbe essere uno dei titoli da tenere maggiormente d'occhio in questa nuova infornata di Games with Gold. Nei panni di una scienziata, ci troviamo a dover esplorare una stazione lunare abbandonata, risolvendo enigmi a base di fisica con implicazioni legate a gravità e magnetismo. Le sfide sono costanti e creative, costringendo a ragionare anche fuori dagli schemi ma sempre seguendo con un certo rigore le regole della fisica e delle sue leggi universali, con la possibilità peraltro di scegliere il proprio percorso tra una ricerca dell'uscita più immediata dalla base abbandonata oppure un'esplorazione più approfondita della struttura, che possa consentire di mettere insieme vari indizi e scoprire anche alcuni importanti segreti legati alla politica orbitale del XXII secolo. Se avete voglia di una sfida cerebrale, Relicta è sicuramente un titolo da scaricare e provare, questo mese.

Thrillville: Fuori dai Binari - Dall'1 al 15 luglio

Thrillville: Fuori dai Binari, un roller coaster in immagini
Thrillville: Fuori dai Binari, un roller coaster in immagini

Tra le reliquie del passato che Games with Gold è solito proporre, questo mese abbiamo a che fare con Thrillville: Fuori dai Binari, uscito originariamente nel 2007 su Xbox 360, sviluppato da Frontier e pubblicato dalla compianta LucasArts. Non si può dire che i 15 anni passati dalla sua uscita originale non si sentano sulle sue spalle, ma resta un gioco dal sapore storico, che peraltro mostra le origini del lungo filone di Frontier sulle simulazioni/gestionali di parchi tematici, con questo seguito del vecchio Thrillville che dimostrava già una certa ambizione da parte del team britannico. Il gioco ha una duplice natura, consentendo di costruire parchi giochi con una certa libertà creativa ma anche di sperimentare direttamente i vari passatempi presenti al loro interno prendendo parte a svariati mini-game che ne compongono il gameplay ibrido. Ci sono una grande quantità di attrazioni e roller coaster da costruire e gestire in Thrillville: Fuori dai Binari, svariate ambientazioni con cui caratterizzare il parco tematico e 34 mini-game a cui prendere parte attiva per non disdegnare anche un po' d'azione, dunque di cose da fare ce ne sono davvero svariate. È ormai un gioco un po' datato, ma come curiosità storica ha sicuramente il suo valore.

Torchlight - Dal 16 al 31 luglio

Torchlight, uno screenshot
Torchlight, uno screenshot

Sicuramente il gioco più famoso di questa mandata di Games with Gold, Torchlight ha bisogno di ben poche presentazioni e probabilmente è anche difficile che non sia stato già giocato in precedenza, ma nel caso siate particolarmente giovani o se non abbiate avuto modo di approfondirlo in passato, questa è un'ottima occasione di prendere parte a questo bell'action RPG hack and slash in stile Diablo. Uscito originariamente nel 2009 su PC e successivamente su varie console, il gioco venne creato da Runic Games, nuovo team fondato da diversi ex-Blizzard che si erano occupati proprio dello sviluppo della serie Diablo, e il curriculum degli sviluppatori emerge in maniera evidente. Anche in questo caso si tratta di scegliere un eroe fra tre combattenti dotati di aspetto e caratteristiche differenti e lanciarsi all'esplorazione di un unico dungeon composto da diversi livelli progressivi, costruiti con una tecnica mista tra modellazione manuale degli elementi grafici e generazione casuale, in modo da offrire sfide sempre nuove. Il motore dell'azione di Torchlight è il prezioso Ember che si trova nelle miniere da esplorare, ma anche il loot sempre più ricco che attende nei meandri delle miniere, in un sistema chiaramente simile a Diablo ma anche con alcune caratteristiche peculiari come la presenza del pet e del sistema di "pensionamento" dei personaggi.