Previsto come uno dei protagonisti assoluti della conferenza Microsoft Xbox all'E3 2019, Gears 5 si è infine mostrato sul palco con un nuovo trailer e l'annuncio della data di uscita.
Gears 5 sarà dunque disponibile il 10 settembre 2019 su Xbox One e PC, lanciato anche questo direttamente all'interno del catalogo di Xbox Game Pass come tutte le produzioni first party Microsoft Xbox. Rod Fergusson, capo del team The Coalition, ha annunciato peraltro che a luglio si terrà un primo test tecnico, durante il quale verosimilmente i giocatori potranno provare in anteprima Gears 5, sperimentando in particolar modo il suo multiplayer online prima del lancio del gioco. La Modalità Orda verrà inoltre mostrata in agosto durante la Gamescom, mentre Fergusson ha annunciato anche l'arrivo di una nuova modalità inedita chiamata Escape, costruita per il multiplayer cooperativo a tre giocatori.
Il trailer di presentazione di Gears 5 andato in scena alla conferenza Microsoft e riportato qua sopra è un video cinematico incentrato proprio su questa nuova modalità.