Sviluppare videogiochi è un processo complicato, con mille variabili e potenziali imprevisti che possono ritardare la tabella di marcia degli sviluppatori. Purtroppo, a mano a mano che i videogiochi si fanno sempre più complessi e i lavori sempre più lunghi, rinviare la data di uscita, anche di molti mesi e a un passo dalla pubblicazione, è diventata una pratica piuttosto comune e che ormai non fa neppure tanto scalpore tra il pubblico.
Il 2024 da questo punto di vista è stato un anno meno turbolento rispetto a quelli passati, che hanno risentito degli effetti disastrosi della pandemia da Covid-19 sui flussi di lavoro, ma non mancano comunque delle importanti defezioni, con nomi altisonanti come Kingdom Come: Deliverance 2 e Avowed che si sono aggiunti alla lista dei rinvii proprio in queste settimane. Facciamo il punto dei giochi più interessanti che dovevano uscire quest'anno, ma che sono stati posticipati al 2025 o a data da destinarsi per un motivo o per un altro.
Kingdom Come: Deliverance 2 - 2024 → 11 febbraio 2025
Iniziamo con quello che probabilmente è il rinvio più pesante tra quelli confermati finora. Kingdom Come: Deliverance 2 era stato svelato ad aprile di quest'anno con un trailer spettacolare e che metteva in mostra un gioco ancor più ambizioso del suo predecessore e all'apparenza in uno stadio avanzato dello sviluppo. Insomma, un po' ci speravamo nella finestra di lancio fissata per un generico 2024 dagli sviluppatori di Warhorse Studios e non vedevamo l'ora di saperne di più su questo ambizioso action GDR a sfondo medievale durante la Gamescom della prossima settimana.
Invece, a un passo dalla kermesse di Colonia è arrivata la conferma che Kingdom Come: Deliverance 2 non approderà sugli scaffali dei negozi quest'anno, per dare tempo agli sviluppatori di rifinirlo al meglio. Guardando il bicchiere mezzo pieno, quantomeno ora abbiamo una data di uscita precisa, ovvero l'11 febbraio 2025. Inoltre, rivedremo in azione il gioco con un video gameplay di oltre 20 minuti durante la prossima settimana.
Avowed – autunno 2024 → 18 febbraio 2025
Avowed è uno di quei pochi casi in cui un videogioco non viene rinviato per problemi legati alle tempistiche dello sviluppo, bensì per smarcarsi da un periodo di uscita fin troppo affollato. La situazione tra l'altro è abbastanza peculiare, visto che la concorrenza è per buona parte in casa e rappresentata da altri giochi pubblicati da o in partnership con Microsoft.
Non è un segreto che l'autunno verdecrociato promette faville, tra le espansioni di Starfield e Diablo 4, Indiana Jones e l'antico Cerchio e Call of Duty: Black Ops 6 e molto altro ancora. Stando alle voci di corridoio pare tra l'altro che a dare il colpo di grazia al precedente periodo di uscita sia stato il rinvio al 20 novembre di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, un'esclusiva console Xbox e un'aggiunta al catalogo di Xbox Game Pass di grande importanza strategica per Microsoft, che di conseguenza ha preferito riposizionare il lancio di Avowed al 18 febbraio. Parliamo di una finestra potenzialmente meno affollata e in cui potrebbe sicuramente emergere con maggiore facilità, per quanto il posticipo del sopracitato Kindom Come: Deliverance 2 non aiuti in tal senso.
Terminator: Survivors – 24 ottobre 2024 (accesso anticipato) → 2025
Passiamo a un progetto made in Italy. Terminator: Survivors è uno dei giochi più interessanti della line-up di Nacon e, in generale, tra quelli che dovevano arrivare quest'anno. Sviluppato dal team di Nacon Studio Milan, si tratta di un survival open world ambientato cronologicamente dopo gli eventi del film Terminator 2: Il Giorno del Giudizio e ci calerà nei panni di un gruppo di sopravvissuti che dovranno collaborare per affrontare i mille pericoli di un mondo post-apocalittico dominato dalle macchine di Skynet.
Il 24 ottobre era in programma l'inizio dell'accesso anticipato di Terminator: Survivors su Steam, con a seguire il lancio su PS5 e Xbox Series X|S, ma giusto la scorsa settimana è stata annunciato il rinvio del gioco a un periodo non precisato del 2025, motivato dalla volontà di dare più tempo agli sviluppatori per costruire un mondo post-apocalittico all'altezza del marchio e un'esperienza di gioco soddisfacente.
Replaced – 2024 → 2025
A quanto pare agosto è il mese dei rinvii, visto che nei giorni scorsi è stato posticipato anche il lancio del promettente Replaced, ora previsto in un periodo non precisato del prossimo anno. In questo caso il rinvio è dovuto, a detta degli autori di Sad Cat, a tempistiche fin troppo ottimistiche e che non avrebbero permesso di raggiungere gli standard qualitativi desiderati.
La buona notizia è che comunque Replaced è in una fase avanzata dello sviluppo, tanto che i visitatori della Gamescom del 21 - 25 agosto, potranno provare una demo. Inoltre, è in serbo "qualcosa di speciale" per chi non sarà fisicamente alla fiera di Colonia. Per chi non lo conoscesse, Replaced è un action e platform in 2.5D ambientato in un mondo cyberpunk sull'orlo del collasso, in cui vestiamo i panni di un'intelligenza artificiale intrappolata in un corpo umano. Il titolo propone una grafica in pixel art e ambientazioni molto curate, con il gameplay che mescola puzzle ambientali, fasi platform e combattimenti frenetici.
Little Nightmares 3 – 2024 → 2025
Anche Little Nightmares 3 si farà attendere più a lungo di quanto previsto in precedenza, con gli sviluppatori di Supermassive Games, a cui sono state affidate le redini della serie creata da Tarsier Studios, che hanno rinviato il lancio al 2025, per prendersi tutto il tempo necessario per limare ogni imperfezione.
In compenso, Little Nightmares 3 sarà tra i protagonisti dell'Opening Night Live della Gamescom del 20 agosto, dove probabilmente vedremo un nuovo trailer e sequenze di gameplay. Considerando il successo dei due precedenti capitoli, ovviamente le aspettative dei fan sono alte così come la curiosità per l'inedita formula di gioco con due personaggi, uno comandato dal giocatore e l'altro dalla CPU oppure da un altro utente grazie alla modalità cooperativa, che promette di offrire un'esperienza unica e ben distinta da quella dei precedenti giochi.
The Division: Resurgence e Rainbow Six Siege Mobile – 2024 –> 1 aprile 2025 e oltre
Ubisoft fino a pochi anni fa sembrava puntare molto al mercato mobile, ma per il momento i suoi piani di conquista sono in stallo. Tra i giochi in cantiere presso gli studi della software house francese ci sono The Division: Resurgence, un gioco free-to-play con meccaniche simili a quelle della serie MMO, adatto appositamente per dispositivi mobile iOS e Android, e Rainbow Six Siege Mobile, ovvero una versione on-the-go del popolare sparatutto tattico multiplayer.
Attesi durante il corso del 2024, entrambi i giochi sono stati rinviati a dopo la fine dell'anno fiscale in corso, ovvero dall'1 aprile in poi, con i portavoce di Ubisoft che hanno riferito agli azionisti che è "molto difficile inquadrare una data di uscita" e che gli sviluppatori "stanno lavorando per renderli perfetti al lancio".
Nivalis – 2024 → primavera 2025
Magari non si tratta del nome più altisonante di questa lista, ma a Nivalis di certo non manca il carattere. Si tratta di una simulazione di vita ambientata in una città cyberpunk futuristica in cui potremo intraprendere varie attività commerciali, come ristoranti e discoteche, stringere amicizie o rapporti sentimentali con personaggi unici.
Previsto per quest'anno, il gioco di ION LANDS è stato posticipato alla primavera 2024, ma c'è una buona notizia. Infatti, il tempo extra permetterà agli sviluppatori di Nivalis di ingrandire ulteriormente il progetto con nuove ambientazioni, funzioni come il viaggio in treno e personaggi con cui interagire.
Prison Architect 2 – 3 settembre → TBA
Prison Architect 2 potrebbe essersi aggiudicato, o comunque essere molto vicino, al record per il maggior numero di rinvii nell'arco di pochi mesi. E con tanto di finale a sorpresa. Inizialmente previsto per il 26 marzo, il simulatore carcerario è stato rinviato prima al 7 maggio e successivamente al 3 settembre.
Poche settimane fa è arrivata la comunicazione del terzo rinvio, questa volta addirittura a data da destinarsi, suggerendo problemi di una certa rilevanza. Il comunicato ufficiale di Paradox parla di "aree del gioco che devono essere migliorate per garantire la migliore esperienza possibile" e di una rivalutazione del lavoro da svolgere, con il publisher che comprensibilmente preferisce non comunicare una nuova data di uscita precisa di Prison Architect 2 finché non ci sarà la certezza di poterla rispettare.