25

I migliori giochi di macchine: simulativi, arcade e kart

La lista dei giochi di macchine e corse che riteniamo essere i migliori di sempre: da Forza Motorsport a Need for Speed, scoprite la nostra classifica!

I giochi di macchine, o giochi di corse se preferite, sono uno dei fondamenti dell'industria videoludica. A partire dai primi cabinati, fino ad arrivare alle console e ai PC moderni, il genere non ha mai perso la propria popolarità, aiutato anche dagli avanzamenti tecnologici che hanno permesso agli sviluppatori di tutto il mondo non solo di ricreare in modo fedele le automobili e le piste, ma anche di potenziare il realismo della guida. Sia che siate nuovi al genere o che abbiate anni di esperienza sulle spalle, vi sono serie che non andrebbero ignorate. Vediamo quindi quali sono i migliori giochi di macchine disponibili sul mercato.

Need for Speed Underground 2

Need for Speed Underground 2
Need for Speed Underground 2

Forse il capitolo più apprezzato della serie, Need For Speed Underground 2 è uno di quei pilastri del genere automobilistico che non possono non essere citati quando si parla dei migliori giochi di macchine. Oltre a un comparto tecnico di tutto rispetto per un gioco del 2004, il pregio che molti gli hanno riconosciuto era la possibilità di apportare modifiche sostanziali alle macchine, con un sistema di tuning così profondo da essere tutt'oggi il punto di riferimento dei migliori giochi di guida. Se non avete avuto modo di provarlo a suo tempo, ma avete comunque a disposizione uno dei dispositivi sul quale è uscito, è quasi d'obbligo andarlo a recuperare (nonostante gli anni passati non gli abbiano giovato dal punto di vista prettamente grafico).

Need for Speed Underground 2 è disponibile in formato GameCube, PlayStation 2, Xbox e PC (oltre ai porting per Nintendo DS e Game Boy Advance).

Mario Kart 8

Mario Kart 8 Deluxe
Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart è molto probabilmente il gioco di corse più famoso e, allo stesso tempo, longevo della storia dei videogiochi. Il motivo è senz'altro la grande fetta di pubblico che riesce a portare sotto la sua ala. È uno di quei giochi di macchine che veramente chiunque può apprezzare, perfino i reticenti nonni, che storcono sempre il naso dinanzi al mondo videoludico. L'ultimo capitolo, Mario Kart 8, è forse quello che racchiude meglio l'essenza della saga. Il Mario Kart definitivo, per così dire. Al suo interno troviamo tutti gli iconici personaggi della serie di Super Mario, oltre a diverse aggiunte provenienti da altri universi Nintendo. Ovviamente, grande spazio è riservato al multiplayer, sia locale che online. Il primo permette di giocare in quattro sulla stessa console, mentre il secondo fino a 12 giocatori.

Mario Kart 8 è uscito su Wii U, ma è stato riproposto in formato Deluxe su Switch, dove gira a 1080p e 60 FPS.

Forza Horizon 4

Forza Horizon 4
Forza Horizon 4

Spostiamoci, ora, verso tempi molto più recenti. Forza Horizon 4 è, forse, il capitolo più valido dell'intera saga di giochi di macchine a mondo aperto creata da Playground Games e Turn 10 Studios. Come Mario Kart 8, è un compendio di tutto ciò che la serie ha offerto in passato, con sostanziali aggiunte, come lo scorrere delle stagioni. Oltre a offrire un comparto grafico da capogiro, il gioco è estremamente divertente, sia che scegliate di partecipare agli eventi del Festival Horizon, sia se, invece, preferite vagare per il Regno Unito appositamente ripensato per il gioco, con un Edimburgo suggestiva e dei panorami sulla campagna inglese mozzafiato.

Non solo. Il gioco offre anche due espansioni molto consistenti: Fortune Island, che ci porta su un'isola tempestosa del Mar del Nord, e LEGO Speed Champions, forse il vero motivo per il quale vale la pena provare il titolo, in quanto è probabilmente la miglior introduzione a livello videoludico degli iconici mattoncini.

Forza Horizon 4 è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Burnout Paradise Remastered

Forza Horizon 4
Forza Horizon 4

Se Underground 2 è stato il capostipite del tuning nei videogiochi, Burnout Paradise lo è stato per l'azione sfrenata in un enorme mondo aperto (almeno per l'epoca). Il gioco, sviluppato da Criterion Games e datato 2009, è probabilmente uno dei migliori giochi di macchine open world di sempre. La vera fortuna è che nel 2018 è stata realizzata una versione Remastered che ha migliorato risoluzione e frame rate per raggiungere i 4K e 60 FPS. La distruttibilità dei veicoli era sicuramente ciò che esaltava maggiormente e ancora oggi resta imbattuto in un gioco di macchine "mainstream" come un Forza Horizon o un Need for Speed. Possiamo solo sperare che tornerà nuovamente alla ribalta con la potenza di calcolo della nuova generazione.

Burnout Paradise Remastered è disponibile su PC, Nintendo Switch, PS4 e Xbox One.

Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7 è il più recente capitolo della serie di giochi di macchine di Turn 10. Rilasciato nel 2017, è ancora uno dei migliori sulla piazza all'interno della categoria simcade. Il modello di guida è solido e sfaccettato: sono soprattutto le condizioni dinamiche delle gare a rendere ogni partita unica. La quantità di contenuti è più che invidiabile soprattutto per quanto riguarda la modalità carriera, estremamente varia. Graficamente è ancora di grande impatto, soprattutto sulla console di nuova generazione di Microsoft che ha potenziato risoluzione e frame rate.

Forza Motorsport 7 è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Gran Turismo 4

Gran Turismo 4
Gran Turismo 4

Insieme a Forza Motorsport, Gran Turismo è la serie che più di tutte ha ridefinito il concetto delle gare su pista nei videogiochi. Con oltre 700 macchine e 51 tracciati, il quarto capitolo ha da subito convinto sia il pubblico che la critica internazionale, riscuotendo un successo enorme. Certo, oggi c'è sicuramente di meglio dal punto di vista tecnico, ma l'influenza che Gran Turismo 4 ha avuto sull'intero genere videoludico è sufficiente a giustificare un rispolvero: probabilmente non diventerà il vostro gioco di macchine principale, ma è una tappa importante nel vostro "viaggio" attraverso il genere dei videogame di corse.

Gran Turismo 4 è disponibile su PlayStation 2.

Split/Second: Velocity

Split/Second: Velocity
Split/Second: Velocity

Tra tutti, Split/Second è senz'altro il titolo dal concept più originale che potete trovare in questa lista dei migliori giochi di macchine e da corsa. In sostanza, il titolo ci immerge nel mondo di un reality show "mortale" dove ogni gara sarà caratterizzata da eventi altamente spettacolari che vi permetteranno di avere un vantaggio (o uno svantaggio) sugli altri piloti. A seconda di come guidiamo, si caricherà una barra definita "powerplay", con la quale potremo attivare eventi che modificheranno la mappa di gioco. E non stiamo parlando di qualche tronco che si abbatte sulla pista, ma di aerei che cadono dal cielo e diventano parte del tracciato, oppure palazzi che collassano su loro stessi e che trasformano inevitabilmente il circuito. L'obiettivo è arrivare primi e, perché no, eliminare nei modi più spettacolari gli altri piloti. In sostanza, è una sorta di "Burnout Paradise incontra Michael Bay".

Split/Second: Velocity è disponibile su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Crash Team Racing Nitro-Fueled

Crash Team Racing: Nitro-Fueled
Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Il gioco di corse con protagonista l'iconico Crash Bandicoot è stato la risposta di PlayStation al successo planetario di Mario Kart. Crash Team Racing, infatti, è molto simile a quest'ultimo, anche se ci sono diversi elementi che hanno fatto preferire ad alcuni CTR al titolo Nintendo. Con un numero abbastanza consistente di tracciati e personaggi, questo gioco di macchine ha avuto parecchio successo ed è infatti stato realizzato un remake, Crash Team Racing: Nitro-Fueled, riportando ancora più in auge il brand che ormai tutti vogliono vedere tornare sul mercato con un nuovo titolo inedito.

Il remake Crash Team Racing Nitro-Fueled è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Need for Speed: Most Wanted

Need for Speed Most Wanted
Need for Speed Most Wanted

L'originale Need for Speed: Most Wanted segnava un punto di rottura. Il franchise era pronto a fare lo step successivo per addentrarsi in nuovi orizzonti. Infatti, questo nuovo capitolo vedeva tornare in modo preponderante gli inseguimenti con le forze dell'ordine, già introdotti da Need for Speed III: Hot Pursuit. L'obiettivo del gioco, essenzialmente, è diventare il pilota più ricercato e, di conseguenza, il migliore. Pur essendo un titolo apprezzatissimo della fortunata saga automobilistica, Most Wanted perde molte delle dinamiche che erano state introdotte da Underground 2, tra tutte la complessità del tuning. Nonostante questo, se apprezzate più l'azione sfrenata e gli inseguimenti adrenalinici alle normali gare clandestine e al "mettere le mani" sulla vostra macchina per migliorarla, Need for Speed: Most Wanted è sicuramente il giusto gioco di macchine per voi.

Need for Speed Most Wanted è disponibile su PlayStation 2, GameCube, Xbox 360, Xbox e PC nella sua versione originale. Se preferite, invece, una grafica meno arretrata, vi consigliamo il remake del 2012, uscito per PlayStation 3, PlayStation Vita, Xbox 360, Wii U e PC.

Dirt Rally 2.0

Dirt Rally 2.0
Dirt Rally 2.0

Dirt Rally 2.0 non può certo competere, in termini di budget e impatto grafico, con saghe famose come Forza e Gran Turismo, ma riesce comunque a offrire una guida sul fuoristrada di prima qualità. Non per nulla, nella nostra recensione abbiamo definito questo giochi di macchine come "la migliore simulazione di rally di questa generazione". L'opera di Codemasters propone un giusto compromesso tra simulazione ed arcade. Non manca inoltre il supporto alla realtà virtuale, in versione PC, per i visori Rift, Index e Vive. Di certo, per gli amanti del fuoristrada si tratta di un'ottima scelta.

Dirt Rally 2.0 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Può essere giocato su PS5 e Xbox Series X|S tramite retrocompatibilità. La versione VR è disponibile solo su PC.

F1 2020

F1 2020
F1 2020

Non si può certo parlare dei migliori giochi di macchine senza citare la serie F1 di Codemasters. Il più recente capitolo è F1 2020, titolo assolutamente consigliato. Gli sviluppatori hanno aggiunto una nuova modalità Carriera Squadra che risolve una delle mancanze della saga. Anche il modello di guida è stato migliorato, rendendo F1 2020 ancora più soddisfacente da giocare. Bisogna inoltre sottolineare l'enorme lavoro in termini di accessibilità: Codemasters si è assicurata di introdurre tante opzioni di assistenza per permettere ai neofiti di giocare e divertirsi. F1 2020 non è quindi un gioco di macchine per soli esperti del genere. L'intelligenza artificiale potrebbe essere migliore, lo ammettiamo, ma non è un motivo sufficiente per ignorare questa opera.

F1 2020 è disponibile su Stadia, PC, Xbox One e PS4. Può essere giocato tramite retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X|S.

Blur

Blur
Blur

Blur non è certo il gioco di macchine di maggior successo in questa nostra lista, ma non va affatto ignorato. Quest'opera prende macchine e tracciati realistici, ma li inserisce all'interno di una struttura ludica alla Mario Kart. Durante le gare potremo infatti recuperare vari tipi di potenziamenti e attacchi per distruggere gli avversari e sfrecciare all'interno dei tracciati. Blur è un gioco arcade estremamente divertente, soprattutto in cooperativa locale. Lo stile grafico riesce anche a distinguersi grazie all'utilizzo massiccio delle luci al neon. La carriera è corposa, il multigiocatore ben congegnato e il numero di vetture e piste è più che sufficiente per farvi divertire per ore e ore.

Blur è disponibile su PC, Xbox 360 e PS3.

Project Gotham Racing 4

Project Gotham Racing 4
Project Gotham Racing 4

Prima di dedicarsi a Blur, Bizzare Creations ha avuto modo di lavorare a Project Gotham Racing 4, ultimo capitolo di una serie di giochi di macchine che ha segnato il mondo Xbox. Gli unici grandi limiti di questo gioco sono la mancanza di grandi novità rispetto ai predecessori. La saga è sempre stata di alto livello, però, quindi anche Project Gotham Racing 4 non può deludere gli appassionati. Il gioco permette di guidare molteplici mezzi a quattro ruote, ma non mancano anche i mezzi a due ruote: un'aggiunta interessante che potrebbe non essere interessante per tutti allo stesso modo, ma che di certo non dà fastidio a nessuno. Gli effetti atmosferici erano incredibili per l'epoca e la longevità soddisfacente.

Project Gotham Racing 4 è disponibile su Xbox 360.

Rocket League

Rocket League
Rocket League

Per molti trovare un titolo come Rocket League nella lista dei migliori giochi di macchine potrebbe sembrare strano. I giochi di macchine sono per la maggior parte videogame dedicati alle gare, forse arcade forse simulative forse in stile kart, ma comunque classiche gare. Impossibile però negare che Rocket League sia un grande gioco e che per gli appassionati delle quattro ruote rappresenti un ottimo modo per distrarsi da titoli più complessi e impegnativi. Rocket League unisce un modello di guida semplice a una struttura da titolo sportivo dove ci si deve più preoccupare del gioco aereo che della propria abilità con curve e derapate. La grande personalizzazione, le molteplici modalità e il continuo supporto permettono inoltre di divertirsi praticamente per sempre.

Rocket League è disponibile su PC, Nintendo Switch, Xbox One, PS4 e tramite retrocompatibilità su Xbox Series X|S e PS5.

Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione
Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione è un gioco di macchine ma è soprattutto un simulatore automobilistico di alto livello, pensato per essere giocato con la giusta attrezzatura. Anche se può essere vissuto con controller, la scelta migliore in questo caso è optare per un volante che restituisca un force feedback di prima qualità. Assetto Corsa Competizione può vantare inoltre un grande fotorealismo dei tracciati e un motore fisico di primo livello che riescono a farci percepire i vari tipi di asfalto e anche le più piccole sconnessioni dei percorsi. Le gare online, in particolar modo, sono memorabili: ogni secondo conta e anche il minimo errore può pregiudicare la propria posizione. Anche la CPU è letale: di certo non si tratta di un gioco per inesperti.

Assetto Corsa Competizione è disponibile su PC, PS4, Xbox One, Xbox Series X|S e PS5.