Giochi PS4 di ottobre 2019 16

Due interessanti esclusive arrivano a ottobre 2019 su PS4, insieme a titoli particolarmente attesi come Call of Duty: Modern Warfare, Ghost Recon Breakpoint e The Outer Worlds.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2019

Indice

I possessori di PS4 potranno divertirsi a ottobre 2019 con alcuni fra i giochi più attesi dell'anno.

Si parte con due importanti esclusive: da un lato MediEvil, remake del classico action game del 1998 in cui controlleremo un cavaliere non-morto determinato a salvare il proprio regno dalle forze del male; dall'altro Concrete Genie, una storia di bullismo ma anche di magia, quella di un ragazzino che scopre di poter infondere la vita nei propri disegni.

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint ci porterà in una nuova ambientazione, alle prese con un pericoloso gruppo di mercenari che hanno preso possesso di micidiali droni da guerra, mentre Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville proverà a rinnovare la formula della serie Electronic Arts arricchendola di tante interessanti novità.

Potremo sperimentare lo stile di Obsidian Entertainment con l'interessante RPG The Outer Worlds, dar vita a divertenti scontri in cooperativa con Travis Strikes Again: No More Heroes e immergerci nelle atmosfere del survival horror tutto italiano Close to the Sun.

Tuttavia il piatto forte del mese è certamente Call of Duty: Modern Warfare: un remake che promette una campagna in single player coinvolgente, realistica e controversa, coadiuvata da un comparto multiplayer solido e divertente.

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 ottobre
Dopo l'esperienza di Wildlands, Ubisoft prova a puntare sul realismo e lo spessore tattico con Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, introducendo una serie di nuove meccaniche davvero interessanti, che sfociano nel genere survival e promettono di rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco.

La storia ruota in questo caso attorno a Cole D. Walker, un ex Ghost che ha deciso di passare dall'altra parte della barricata, deluso dal comportamento dei vertici nei confronti di chi combatte per il proprio paese. Dopo aver formato un gruppo altamente specializzato, i Lupi, Walker prende d'assalto l'isola di Auroa per impossessarsi della Skell Technology e dei suoi droni da guerra, utilizzandoli per minacciare le più grandi potenze mondiali.

Insieme ai nostri compagni avremo il compito di raggiungere la zona e affrontare questi mercenari senza scrupoli, contando sul supporto dei nostri amici nell'ambito di una ricca campagna a base cooperativa.

Concrete Genie

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 ottobre
Realizzato in esclusiva per PlayStation 4 da PixelOpus, Concrete Genie ci mette nei panni di Ash, un ragazzino vittima di bullismo che scopre improvvisamente di possedere dei poteri speciali: i suoi graffiti prendono vita. Come utilizzare una capacità del genere? Il protagonista non ha dubbi: proverà a restituire anima e colori ai quartieri della città oscura e decadente che fa da sfondo all'avventura.

Le meccaniche di disegno uniscono immediatezza e profondità, consentendo a chiunque di realizzare opere di grande valore artistico e miscelando questi elementi con una serie di puzzle ambientali man mano più complessi. Per completare alcuni graffiti, infatti, Ash potrà utilizzare la propria agilità, arrampicarsi su mura e ostacoli fino a sbloccare la visuale ideale per portare a termine un determinato murale. Contemporaneamente, tuttavia, il ragazzo dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi di alcuni attaccabrighe che ancora presidiano determinate zone della città.

Il gioco include una modalità in realtà virtuale per PlayStation VR che consente di immergersi ancora di più nella creazione di opere colorate e suggestive.

Travis Strikes Again: No More Heroes

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 ottobre
Pur non presentandosi come un nuovo capitolo regolare della serie, Travis Strikes Again: No More Heroes ha certamente il merito di riportare sulla scena Travis Touchdown, lo scaltro mercenario creato da Suda51, alle prese con un'avventura che fa della sperimentazione il suo tratto più caratteristico.

Parliamo infatti di un gioco che si divide fra sette differenti gameplay, alternati da una missione all'altra, in cui vengono impiegati concept che Grasshopper Manufacture ha ideato nel corso degli anni, senza però mai inserirli in un proprio gioco. Le meccaniche hack'n'slash sono tuttavia centrali per gran parte dell'avventura, in cui potremo controllare Travis e utilizzare nuovi strumenti per avere ragione dei suoi avversari, capeggiati dal malvagio Bad Man.

Una delle novità di Travis Strikes Again: No More Heroes sta anche nella presenza di una modalità multiplayer cooperativa, da giocare in locale oppure online.

Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 ottobre
Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville ci coinvolge in un nuovo, divertente scontro fra piante e zombie sullo sfondo di Neighborville: uno scenario ampio e sfaccettato, ricco di zone differenti e con tante potenzialità anche in ambito social, in cui daremo vita a battaglie spettacolari per un massimo di ventiquattro partecipanti.

Potremo scegliere i nostri personaggi fra venti diverse classi, tutte largamente personalizzabili, e cimentarci con sei modalità competitive che includono l'inedita Arena di Battaglia, oppure con una modalità cooperativa per quattro giocatori che ci porterà a esplorare ciò che si trova al di fuori della città.

Il gameplay de La Battaglia di Neighborville non prende le distanze dalla ben collaudata formula della serie, ma viene collocato all'interno di una struttura molto più ricca e sfaccettata, che prova a intercettare le ultime tendenze nel campo degli sparatutto a base multiplayer.

Call of Duty: Modern Warfare

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
Remake dello storico episodio pubblicato nel 2007, Call of Duty: Modern Warfare ci mette nuovamente nei panni di personaggi iconici come il capitano John Price e il sergente John "Soap" MacTavish, impegnati su diversi fronti per sventare la terribile minaccia di un gruppo terroristico determinato che è entrato in possesso di armi nucleari e ha intenzione di utilizzarle contro gli Stati Uniti.

In una frenetica corsa contro il tempo, dovremo muoverci all'interno di scenari di guerra in cui tutto può accadere e chiunque rappresenta un potenziale pericolo: decidere quali sono i nostri reali bersagli rappresenta una delle novità del gioco, che prova ad affrontare il tema dei conflitti bellici moderni sotto una luce più realistica e plausibile, mettendoci di fronte a scelte morali che produrranno inevitabili conseguenze.

Oltre a una solida campagna in single player, Modern Warfare offrirà naturalmente anche un multiplayer di livello, con tante novità ispirate al successo degli ultimi episodi della serie.

MediEvil

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
Sir Daniel Fortesque fa il proprio ritorno su PlayStation 4, a oltre vent'anni di distanza dal debutto originale, con l'atteso remake di MediEvil.

Nella pesante corazza del coraggioso cavaliere, riportato in vita per affrontare la minaccia dello stregone Zarok, dovremo esplorare diversi scenari, a partire dal cimitero in cui siamo stati sepolti, ed eliminare nemici via via più coriacei e numerosi: l'esercito del male che sta provando a mettere le proprie grinfie malefiche sul regno di Gallowmere, che Sir Daniel ha protetto valorosamente quando era in vita.

Sviluppato da Other Ocean, il gioco prova a muoversi con grande cautela fra il rispetto dell'opera del 1998 e l'esigenza di svecchiarne alcune meccaniche, riuscendo a trasmettere ancora oggi l'umorismo che aveva determinato il successo del franchise e le atmosfere inquietanti di alcune location, in un mix che si spera non deluderà le aspettative dei fan.

The Outer Worlds

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
The Outer Worlds rimette Obsidian Entertainment alle prese con il genere che ha consacrato il team di sviluppo, con un nuovo RPG ad ambientazione sci-fi pieno di personaggi con cui interagire, scenari da esplorare e nemici da combattere.

Il protagonista dell'avventura si risveglia da un lungo sonno criogenico giusto in tempo per opporsi a una cospirazione ordita da alcune corporazioni, che puntano a distruggere la colonia spaziale di Halcyon. Mentre proveremo a portare a termine il difficile incarico, il personaggio che controlliamo avrà a che fare con svariate situazioni che incideranno sulla sua crescita, andando a disegnare un peculiare quadro di abilità e difetti che lo accompagnerà durante la storia: un approccio diverso dal solito, che prova a introdurre qualche variazione sul tema rispetto alla formula a cui lo studio americano ci aveva abituati.

Sullo sfondo, il tradizionale stile che miscela vintage e fantascienza per generare location dall'indubbio fascino, piene di cose da fare e da vedere.

Close to the Sun

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 ottobre
Chiaramente ispirato alla serie BioShock, Close to the Sun è il nuovo progetto del team italiano Storm in a Teacup.

Il gioco è ambientato nel 1897, in un luogo misterioso nato dalla mente di Nikola Tesla: Helios, un'isola dove le più geniali menti potessero riunirsi e collaborare per dar sfogo alla propria creatività e rendere il mondo un posto migliore. Quando però la giornalista Rose Archer si reca in questo posto alla ricerca della sorella scomparsa, scopre che qualcosa di terribile è successo agli abitanti della città, e ormai potrebbe essere tardi anche per mettersi in salvo.

Ricco di un'atmosfera inquietante e coinvolgente, Close to the Sun miscela meccanismi survival horror e adventure per consegnarci un'esperienza sfaccettata, narrativamente profonda, che gli appassionati del genere non mancheranno di apprezzare.

Altri giochi in uscita a ottobre 2019

Destiny 2: Ombre dal Profondo, in uscita il 1 ottobre
YU-NO, in uscita il 4 ottobre
Ghostbusters: The Video Game Remastered, in uscita il 4 ottobre
Trine 4: The Nightmare Prince, in uscita l'8 ottobre
Yooka-Laylee and the Impossible Lair, in uscita l'8 ottobre
Frostpunk, in uscita l'11 ottobre
GRID, in uscita l'11 ottobre
Indivisible, in uscita l'11 ottobre
Children of Morta, in uscita il 15 ottobre
Monkey King: Hero is Back, in uscita il 17 ottobre
Eastshade, in uscita il 18 ottobre
The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III, in uscita il 22 ottobre
WWE 2K20, in uscita il 22 ottobre
Afterparty, in uscita il 29 ottobre
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, in uscita il 29 ottobre
Yakuza 4, in uscita il 29 ottobre
Samurai Shodown NEOGEO Collection, in uscita il 31 ottobre
Overpass, in uscita a ottobre