6

I giochi per Xbox di luglio

No Man's Sky debutta finalmente su Xbox One, insieme a Warhammer: Vermintide II e The Banner Saga 3

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2018

La calda estate di Xbox One comincia alla grande con l'esordio di No Man's Sky, l'ambizioso gioco di esplorazione sviluppato da Hello Games e lanciato originariamente su PC e PlayStation 4. L'approdo sulla piattaforma Microsoft avviene dopo diversi mesi in cui l'esperienza è stata sostanzialmente migliorata, e in concomitanza con il rilascio del pacchetto Next, che arricchisce ulteriormente il gioco. I fan dell'azione cooperativa e della lotta tra le forze del bene e le creature del Caos non dovrebbero invece farsi sfuggire lo spettacolare Warhammer: Vermintide II, che peraltro potrà essere scaricato gratuitamente da chi possiede Xbox Game Pass. Altre quattro uscite di peso a luglio: The Banner Saga 3, episodio conclusivo dell'eccellente serie strategica di Stoic; Remothered: Tormented Fathers, un horror game italiano davvero interessante; Earthfall, uno sparatutto cooperativo in stile Left 4 Dead; e infine Mothergunship, un FPS bullet hell con tante idee originali.

Warhammer: Vermintide II

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Forte del grande successo ottenuto su PC, Fatshark porta questo mese anche su Xbox One, gratuitamente per i possessori di Xbox Game Pass, il nuovo capitolo della sua brillante serie action in prima persona, Warhammer: Vermintide II. La formula resta la stessa, ben collaudata, che ha caratterizzato l'esordio del franchise: una squadra di coraggiosi eroi deve affrontare orde di creature malvagie per salvare il mondo, dando fondo alle proprie risorse nel tentativo di sopravvivere a uno scontro tanto impari. Per l'occasione, però, i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nel primo Vermintide hanno acquistato uno spessore inedito grazie all'introduzione di un gran numero di specializzazioni differenti, ognuna in grado di modificare le abilità e i punti di forza di ogni combattente al fine di adattarlo al nostro personale approccio.

Earthfall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 luglio
Vi manca la coinvolgente azione cooperativa di Left 4 Dead, a base di zombie e armi da fuoco? Allora Earthfall potrebbe essere il titolo che stavate aspettando. All'interno di una squadra formata da quattro sopravvissuti, dovremo affrontare orde di pericolosi alieni nel tentativo di liberare le città che hanno invaso, non solo colpendo i nemici grazie a un vasto arsenale, ma anche costruendo postazioni di difesa, torrette e barriere all'occorrenza. Proprio come nello sparatutto prodotto da Valve, inoltre, avremo modo di avventurarci all'interno di una campagna divisa in episodi autoconclusivi e indipendenti, ognuno caratterizzato da punti casuali per la generazione delle ondate, così da rendere ogni partita differente. Impreziosito da un comparto tecnico piuttosto curato, Earthfall si pone l'obiettivo di stabilire una solida base di partenza per un'esperienza che nel corso del tempo riceverà aggiornamenti ed espansioni.

Mothergunship

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 luglio
I ragazzi di Terrible Posture Games, già autori di Tower of Guns, hanno sfornato una nuova, spettacolare esperienza sparatutto per PC e console: Mothergunship. Si tratta di un FPS in stile bullet hell, in cui dunque ci troveremo a evitare un denso fuoco nemico mentre a nostra volta cercheremo di distruggere numerosi obiettivi mobili fra raffiche di proiettili, missili e raggi laser. Estremamente dinamico e frenetico in termini di gameplay, il gioco include boss esagerati che, una volta sconfitti, lasceranno sul terreno dei componenti che potremo raccogliere e impiegare nella creazione di armi completamente nuove. È proprio questa la caratteristica più interessante del titolo, che consente di comporre strumenti di morte fuori di testa utilizzando un sistema di crafting sfaccettato e creativo, per poi impiegarli sul campo e verificarne l'efficacia.

Remothered: Tormented Fathers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Remothered: Tormented Fathers, il brillante survival horror diretto da Chris Darrill sviluppato da Stormind Games, ci mette nei panni di Rosemary Reed, una donna determinata a risolvere il mistero di una ragazza scomparsa nel nulla. Figlia di un famoso notaio, la giovane sembrava tormentata da qualcosa, forse una situazione familiare inquietante. Che le è successo davvero? Per scoprirlo dovremo esplorare la grande casa Felton e un set di scenari differenti, nascondendoci agli occhi di chi potrebbe rappresentare una minaccia ed esplorando le ambientazioni alla ricerca di prove e indizi sulla sorte di Celeste. Nel corso della campagna ci verrà chiesto di risolvere enigmi e utilizzare meccaniche stealth, procedendo accovacciati o strisciando, nell'ambito di un gameplay ispirato a classici come Clock Tower e Haunting Grounds.

The Banner Saga 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
Il capitolo conclusivo della serie sviluppata da Stoic, The Banner Saga 3, ci vedrà impegnati nell'ultimo viaggio della tribù vichinga che abbiamo il compito di proteggere, durante un esodo forzato verso terre che possano garantire un futuro alla nostra gente. Spingendoci nella zona dell'Oscurità, alle prese con scenari completamente diversi rispetto a quelli che abbiamo conosciuto in precedenza, dovremo affrontare anche stavolta un manipolo di avversari sempre più forti e scaltri, spesso corrotti dal male e dotati di abilità speciali che gli consentono anche di posizionare letali trappole sul terreno. Ogni scelta presa nel gioco produrrà precise conseguenze sull'andamento della storia, e mai come in questo episodio il comparto narrativo avrà un grande peso. La formula resta tuttavia quella che i giocatori hanno apprezzato finora, con impegnativi combattimenti a turni che vengono inframezzati da sequenze evocative, con personaggi e ambientazioni splendidamente disegnati a mano.

No Man's Sky

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 luglio
A due anni di distanza dal debutto su PC e PlayStation 4, No Man's Sky approda anche su Xbox One, e lo fa forte non solo dei sostanziali miglioramenti apportati all'esperienza confezionata da Hello Games, ma anche dei nuovi, entusiasmanti contenuti del pacchetto Next. Parliamo di un titolo a cui va decisamente stretta la definizione di indie game, dotato di enormi potenzialità che si esprimono attraverso l'esplorazione di un universo virtualmente infinito, con pianeti diversi l'uno dall'altro, generati tramite un sofisticato sistema procedurale e condivisi fra tutti gli utenti, i quali se ne vedranno eventualmente riconosciuta la scoperta. A bordo della nostra navicella, fra un balzo nell'iperspazio e l'altro, a caccia di pirati o all'interno di missioni di scorta o trasporto, ci ritroveremo ad apprezzare le mille sfaccettature di ogni mondo, dalla flora alla fauna, e magari a fuggire da qualche creatura meno amichevole di quanto il suo aspetto non suggerisse.

Altri titoli in uscita a luglio

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered, in uscita il 3 luglio
Shining Resonance Refrain, in uscita il 10 luglio
Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, in uscita il 12 luglio
All-Star Fruit Racing, in uscita il 13 luglio
Earthfall, in uscita il 13 luglio
Sonic Mania Plus, in uscita il 17 luglio
Mothergunship, in uscita il 17 luglio
Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, in uscita il 19 luglio
The Banner Saga Trilogy: Edizione Bonus, in uscita il 27 luglio
Far Cry 5: Lost on Mars, in uscita a luglio
Sea of Thieves: Cursed Sails, in uscita a luglio
Call of Duty: WWII - United Front, in uscita a luglio